Temperature esagerate i7 6700K (no OC) [RISOLTO+Update]

Pubblicità

Dark Blader

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
RISOLTO: alla fine ho provato a smontare il radiatore e a togliere la polvere e, nonostante non sembrasse poi così impolverato (non c'era nessun grumo di polvere), ho provato a soffiare dentro ed è uscita un bel po' di sporco (polvere molto sottile, come quella che si trova sui filtri per le ventole). Sinceramente non mi aspettavo che si potesse accumulare tutta quella polvere in meno di un anno e soprattutto non pensavo che potesse essere una cosa così ad avermi creato un problema del genere. Fortunatamente le temperature sono tornate normali, ho in stress test T_min=52°C, T_avg= 57°C e T_max=66°C durante il test con XTU.
Grazie a tutti coloro che si sono interessati al problema anche solo aprendo il messaggio :figo:
-----4/9/16
Vorrei aggiungere un aggiornamento, sperando di essere utile ad altri utenti che hanno riscontrato problemi simili: ieri ho provato a testare ancora il mio sistema con una partita a The Witcher, ma purtroppo le temperature erano ancora parecchio elevate (fino a 90°C, sicuramente meglio di prima, ma ero sicuro che c'era qualcosa che non andava). Ho provato così a montare le ventole del radiatore in modo che andassero a spingere l'aria all'interno case e finalmente ho ottenuto buone temperature sulla cpu: in un test da circa 30 minuti ho ottenuto sulla cpu T_min=49°C, T_avg=59°C e T_max= 66°C. Purtroppo sul lato GPU l'incremento di temperatura era evidente, +7°C rispetto a prima (quindi 76°C), ho provato così a gestire la curva delle ventole della GPU in modo più aggressivo e ho ottenuto una media di 65°C con un massimo di 67°C.
Adesso devo testare il tutto in una lunga sessione di gaming, appena avrò tempo, aggiornerò ancora il post.

Salve a tutti, vi scrivo perchè sto notando che le temperature del mio processore sono eccessivamente elevate. Qui ci sono i dati di alcuni test che ho effettuato:

T_stanza: 28°C

The Witcher 3 (HD mod texture + turbolightning mod + novigrad reloaded + nextgen stone), ventola max rpm (2700):
T_min: 73°C
T_avg: 86°C
T_max: 99°C
T_gpu: 68°C

Unigine heaven (1560 rpm)
T_avg: 72°C
T_gpu: 69°C

Unigine heaven (2700 rpm)
T_min: 62°C
T_avg: 70°C
T_max: 48°C
T_gpu: 68°C

Intel XTU stress test (2700 rpm)
T_min: 84°C
T_avg: 94°C
T_max: 100°C (no termal throttling)

Temperature ilde:
aaymbk.jpg

Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Inoltre, avete idea del perchè la temperatura dell'H100i GTX sia sempre superiore a quella dei core, non dovrebbe essere più bassa?

Aggiungo che ho già provato a cambiare la pasta termica (NT-H1 Noctua), ma non ottengo nessun cambiamento.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro