PROBLEMA Temperature elevate ryzen 5 2600x

Pubblicità

devilman43

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
46
Ciao a tutti come da titolo ho un problema di temperature riguardo alla cpu.Fino a qualche mese fa la cpu in gaming con alcuni giochi arrivava max 70 gradi adesso invece arriva anche a 83 che è un po troppo e in idle sta a 43 gradi mentre,io ho il dissipatore stock e ho impostato la curva così .
40´ 40% 50´ 70% 60´ 90% 70´ 100% le ventole sono impostate come il dissipatore,ne ho due in entrata pwm,una sopra il case in uscita e l'altra dietro sempre in uscita non pwm,il case è questo:Sharkon Vs7-w
vorrei sapere se la curva va bene o la devo cambiare e se mi potete dire come impostarla.La pasta termica non l'ho mai cambiata da 3 anni fa quando assemblai il pc,cosa mi consigliate?aggiungere ventole magari sostituire il dissipatore con uno aftermarket?se mi potete aiutare perché non so cosa fare per abbassare le temperature grazie ciao.

Ciao a tutti come da titolo ho un problema di temperature riguardo alla cpu.Fino a qualche mese fa la cpu in gaming con alcuni giochi arrivava max 70 gradi adesso invece arriva anche a 83 che è un po troppo e in idle sta a 43 gradi mentre,io ho il dissipatore stock e ho impostato la curva così .
40´ 40% 50´ 70% 60´ 90% 70´ 100% le ventole sono impostate come il dissipatore,ne ho due in entrata pwm,una sopra il case in uscita e l'altra dietro sempre in uscita non pwm,il case è questo:Sharkon Vs7-w
vorrei sapere se la curva va bene o la devo cambiare e se mi potete dire come impostarla.La pasta termica non l'ho mai cambiata da 3 anni fa quando assemblai il pc,cosa mi consigliate?aggiungere ventole magari sostituire il dissipatore con uno aftermarket?se mi potete aiutare perché non so cosa fare per abbassare le temperature grazie ciao.
Ciao. La prima cosa da fare è sostituire il dissipatore stock perchè fa schifo. Questo andrà più che bene. Poi regola le ventole del case in modo tale che vadano sempre al massimo, perchè siccome fanno schifo è bene non mandarle a giri più bassi. Il case non è dei migliori, davanti è troppo chiuso

Grazie per la risposta si lo so che è troppo chiuso,per il dissipatore ci stavo pensando e adesso lo cambierò sicuramente,mi puoi dire come regolare le ventole per farle andare al massimo,devo modificare anche la curva del dissipatore?.

Grazie per la risposta si lo so che è troppo chiuso,per il dissipatore ci stavo pensando e adesso lo cambierò sicuramente,mi puoi dire come regolare le ventole per farle andare al massimo,devo modificare anche la curva del dissipatore?.
Per le ventole del case devi andare nella stessa sezione della ventola della cpu, solo che selezioni l'header fan di riferimento (es. sys fan1, sys fan2 ecc...), deselezioni smart fan mode e trascini il punto rosso in alto. Per la ventola della cpu consiglio questo profilo

30% 64°
50% 65°
75% 75°
100% 80°

Questo profilo va bene un pò per tutte le ventole di tutti i dissipatori, quindi con quello nuovo potrai continuare ad utilizzare questo profilo

Certamente appena applicate le modifiche ti farò sapere se è cambiato qualcosa.
Mmh no a livello di temp con il dissi stock non ti cambierà nulla, è solo una gestione migliore della rotazione in base al TDP. Se vuoi vedere miglioramenti sostanziali devi cambiare dissipatore

Scusa, dopo 2 settimane torni e dici solo che pasta termica hai? E tutti i post precedenti? Abbiamo perso solo tempo??
Lo so e me ne scuso,purtroppo non ho potuto comprare il dissipatore per gravi problemi di famiglia e sinceramente non avevo ne tempo ne mi sentivo di loggarmi nel forum,scusate ancora.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Apri il case e vedi di quanto si abbassa la temperatura.
Beh in effetti se apro il case la temperatura si abbassa di molti gradi,arrivo a 65 max 70 gradi.

Non ho ben capito se la curva che hai descritto è per la cpu o per le ventole del case.
Le ventole del case devono stare a palla già sui 40°C nel case.

Non ho ben capito se la curva che hai descritto è per la cpu o per le ventole del case.
Le ventole del case devono stare a palla già sui 40°C nel case.
La curva è quella del dissipatore della cpu e le ventole le avevo impostate uguale,meglio se disattivo lo smartfan e le metto al massimo come ha detto BWD87?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro