temperature elevate intel core i7 4790

• Autore discussione Autore discussione .PNG
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

.PNG

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ciao, ho assemblato da poco un pc e ho notato che le temperature del processore sono alquanto elevate(si parla di 30-35° in idle e 85-90° sotto sforzo) usando il dissipatore di base. poi ho cambiato dissipatore e ho preso un WB della cooler master, ma le temperature rimangono sempre quelle. ho controllato che le ventole del radiatore e le ventole del case funzionano a dovere, cosa posso fare per abbassare le temperature? (la pasta termica la prima volta ho usato quella ad argento, la seconda quella di base ma ne ho messo quanto un chicco di riso al centro del processore)

- - - Updated - - -

up

usa un programma di monitoraggio con datalogging tipo open hardware monitor e verifica che la temperatura salga gradualmente.
se con prime95 sale in due secondi di oltre 20-30 gradi hai un problema tra CPU e dissipatore
se sale gradualmente è il dissipatore o la ventola

Non ho capito cosa usi per raffreddare.
Dovresti fare uno screenshot tipo questo con Aida che gira così vediamo temperatura è voltaggi
1acb3f339fbe824470f7f5c70a607d4c.jpg

Effettivamente c'é qualcosa che non va, o il waterblock non aderisce bene alla cpu oppure la pompa non gira. che modello di AIO é ? Riesci a sentire se la pompa gira (a limite ferma per un attimo tutte le ventole così senti meglio) ?

Effettivamente c'é qualcosa che non va, o il waterblock non aderisce bene alla cpu oppure la pompa non gira. che modello di AIO é ? Riesci a sentire se la pompa gira (a limite ferma per un attimo tutte le ventole così senti meglio) ?

la pompa del waterblock gira bene, forse non aderisce bene o la pasta termica non è stata applicata correttamente? Il problema ce lo avevo con il vecchio dissipatore di stock, non capisco il motivo

Controlla che il backplate del dossier relativo supporto siano ben saldi. Rimuovi il waterblock. Pulisci la cpu con un po di cotone e alcool. Prendi la pasta termica e metticene una goccia grande quAnto un chicco di riso al centro. Dopodiché fissa il waterblock con la giusta pressione. Riesegui i test. ( anche se linx nn andrebbe mai lanciato con i valori in auto, perché tende a dare alla cpu vcore alti) . Prova così comunque è facci sapere

la pompa del waterblock gira bene, forse non aderisce bene o la pasta termica non è stata applicata correttamente? Il problema ce lo avevo con il vecchio dissipatore di stock, non capisco il motivo

Smonta e fai una foto delle impronte su cpu e waterblock così vediamo come sono messe le superfici.

Smonta e fai una foto delle impronte su cpu e waterblock così vediamo come sono messe le superfici.
ho fatto le foto, ma non riesco a caricarle, erano solamente piene di pasta termica. Infatti ho pulito entrtambe le superfici, riapplicato la pasta e tramite il sistema di stabilità di aida64 il massimo delle temperature era di 45°, problema risolto! grazie mille a tutti per il supporto!

C'è una guida su ogni forum che spiega come mettere la pasta termica. Magari sarebbe D aiuto leggerli prima di postare nuovi 3D con le medesime domande

Pubblicità
Pubblicità
Indietro