PROBLEMA Temperature elevate e spegnimento del computer sotto stress i7 8700

Pubblicità

AZ_4444

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, ho acquistato recentemente un i7 8700 con una Asus B360M-A Prime usati, all'inizio lo utilizzavo con il dissipatore stock intel e sotto stress con CPUID Power Max mi saliva rapidamente la temperatura e appena toccava i 100 gradi il computer si riavviava. Ho acquistato un DeepCool Gammaxx 400 V2 e mettendo la ventola al 100%, raggiunge sempre i 100 gradi e si riavvia. Disattivando il turbo boost da bios appena arriva a 80 gradi si riavvia comunque.
Come alimentatore sto usando uno Sharkoon 600w bronze.

CPU: i7 8700
RAM: 2x8Gb 3200Mhz Patriot Viper Elite II
GPU: RTX 2060 6Gb

Salve, ho acquistato recentemente un i7 8700 con una Asus B360M-A Prime usati, all'inizio lo utilizzavo con il dissipatore stock intel e sotto stress con CPUID Power Max mi saliva rapidamente la temperatura e appena toccava i 100 gradi il computer si riavviava. Ho acquistato un DeepCool Gammaxx 400 V2 e mettendo la ventola al 100%, raggiunge sempre i 100 gradi e si riavvia. Disattivando il turbo boost da bios appena arriva a 80 gradi si riavvia comunque.
Come alimentatore sto usando uno Sharkoon 600w bronze.

CPU: i7 8700
RAM: 2x8Gb 3200Mhz Patriot Viper Elite II
GPU: RTX 2060 6Gb
Il dissipatore che hai non nasce affatto per essere messo su cpu che poi andranno in stress test lo vedo insufficiente.
Ma potresti anche averlo montato male, ma poi perchè fai sti benedetti test di stress...farai dell'overclock per caso?

Buongiorno, effettuo sempre degli stress test quando assemblo un computer per verificare che non ci siano problemi, purtroppo con questo computer anche in gioco nei momenti in qui il processore è parecchio sotto sforzo mi si spegne. Per ora ho disattivato il turbo boost e non si spegne più sotto stress anche per diversi minuti. Ho visto diversi video su youtube e con il dissipatore stock intel dovrebbe stare sui 87/90 gradi cosa che con il mio purtroppo non accade.
Il dissipatore in questione l'ho utilizzato per mesi su un altro sistema con i5 9600kf e non ha mai dato problemi di temperatura stando sempre sui 57 gradi massimi.

Ho un core i7 8700K e lo tengo overcloccato a 4.8 Ghz ogni giorno senza problemi (tra l'altro con una tensione abbastanza alta, è un sample sfortunato). Come dissi ho un AIO da 240mm, le temperature sotto cinebench sono intorno ai 70-72°C.

Buongiorno, effettuo sempre degli stress test quando assemblo un computer per verificare che non ci siano problemi, purtroppo con questo computer anche in gioco nei momenti in qui il processore è parecchio sotto sforzo mi si spegne. Per ora ho disattivato il turbo boost e non si spegne più sotto stress anche per diversi minuti. Ho visto diversi video su youtube e con il dissipatore stock intel dovrebbe stare sui 87/90 gradi cosa che con il mio purtroppo non accade.
Il dissipatore in questione l'ho utilizzato per mesi su un altro sistema con i5 9600kf e non ha mai dato problemi di temperatura stando sempre sui 57 gradi massimi.
Hai assemblato male il dissipatore, non servono video su youtube per capirlo. Che pasta termica hai applicato?

In questo momento sto usando una pasta termica di fascia bassa una Artic MX-4. Appena torno a casa verifico il corretto funzionamento e applicherò la stessa pasta termica che uso sul mio pc principale Noctua NT-H2

In questo momento sto usando una pasta termica di fascia bassa una Artic MX-4. Appena torno a casa verifico il corretto funzionamento e applicherò la stessa pasta termica che uso sul mio pc principale Noctua NT-H2
Si, la nt h2 è migliore, usa quella. Segui questi step per assicurarti un assemblaggio perfetto del dissipatore
-pulisci bene sia cpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la nt h2 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Ho tolto e rimontato il dissipatore e sostituito la pasta termica con quella noctua ora il processore in full load non da problemi con power max ma si riavvia con cinebench. Se disabilito il turbo boost non da problemi penso che sia la scheda madre che non ce la fa con questo processore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non supera i 77 gradi

Ho tolto e rimontato il dissipatore e sostituito la pasta termica con quella noctua ora il processore in full load non da problemi con power max ma si riavvia con cinebench. Se disabilito il turbo boost non da problemi penso che sia la scheda madre che non ce la fa con questo processore.
Non supera i 77 gradi
Beh direi proprio che hai ragione, la scheda madre è davvero basica e sicuramente con l'i7 8700 vanno in protezione i vrm

Non supera i 77 gradi
Scheda madre con solo 5 fasi e nessun dissipatore presente sul circuito di alimentazione.
Già mi aspetto vada in crisi nei periodi con temperature normali figuriamoci con questo caldo incredibile.
Dal chipset successivo B460 hanno iniziato a montare il dissipatore in alluminio per ovviare a queste situazioni.

147 W in effetti possono mettere in crisi quell'alimentazione.
Ho contattato l'assistenza asus e mi hanno detto che quella mobo dovrebbe riuscire a tenere il processore senza problemi. Consigliandomi di portarla in assistenza da loro spendendo circa 60 euro per ripararla. Non penso ne valga pa pena, sto cercando qualche scheda madre usata ma non so su che chipset andare. Vorrei rimanere su asus siccome ho 6 computer con scheda madre asus e mi trovo bene con il bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro