temperature elevate amd x4 965

Pubblicità

alexandro1999

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
ciao a tutti,
da ieri ho notato un problema nelle temperature del processore, che sono a parer mio troppo elevate, considerando quelle che leggo in internet..

sotto sforzo con prime95 raggiungo i 69/70° C
invece senza sforzo con 0 % di cpu la temperatura rimane sui 44°C

non sono un po' altine?
cosa posso fare?

il sistema è quello in firma, considerando che ieri mi sono avvicinato per la prima volta a OC ed ho aumentato il procio a 3.7 ghz (da 3.4)..un oc leggero, giusto per sfizio :)
alzando il molti a 19 crashava (meno male) con temperature sui 73°C che continuavano a salire :shock:

spero mi possiate aiutare..

ps : non so se ho un dissipatore, quindi non chiedetemelo :lol: io non l'ho comprato, ma se dovesse essere integrato sulla main allora forse c'è :lol:

fossi in te riderei veramente poco, come fai a non sapere che senza dissipatore una cpu non la puoi usare?.. fortuna che ridi sulla tua "ignoranza" (nel senso che non sai le cose)

cmq vedendo quello che hai scritto è probabile che sei salito di bus senza alzare il vcore di conseguenza e anche per forza di crasha, mentre invece da 3.4 a 3.7 quel processore riesce anche senza overvolt.

fossi in te riderei veramente poco, come fai a non sapere che senza dissipatore una cpu non la puoi usare?.. fortuna che ridi sulla tua "ignoranza" (nel senso che non sai le cose)

cmq vedendo quello che hai scritto è probabile che sei salito di bus senza alzare il vcore di conseguenza e anche per forza di crasha, mentre invece da 3.4 a 3.7 quel processore riesce anche senza overvolt.
scusa se non sono un esperto ma un normale utente che non si intende molto di hardware per computer e che vorrebbe capirne qualcosa..e comunque ho detto che non sapevo di averlo perchè ho letto di molte persone nel forum che volevano comprarlo, e di conseguenza ho pensato fosse un optional.

comunque sia sono salito con il molti fino a che non crashava, poi ho voluto cambiare il clock rif. anche se con overdrive non mi mantiene i settaggi..

ma, tornando alla domanda principale, mi confermi che le temperature sono 'altine'?
ed una possibile soluzione quale sarebbe? (considerando che anche prima dell OC le temperature erano abbastanza simili a queste, inferiori solo di qualche grado..)

ps : se con vcore intendi la tensione (CPU VID), avevo alzato anche quello, ma era peggio perchè le temperature salivano alle stelle, quindi ho dovuto lasciarlo a 1.4000

allora.. ma il pc l'hai comprato cosi o c'ha messo le mani su qualcun'altro? no perchè da come scrivi sembra che non ci sia pasta dissipante, o che se c'è dissipatore e cpu non facciano molto contatto... le temperature son veramente molto alte! e usare un processore oltre la sua temp limite non gli fa altro che male!!...

cmq per fare overclock i programmi tipo AOD lasciali stare... l'overclock si fa da bios, al massimo si usano i programmi solamente per testare la stabilità del sistema. ok?

ecco una tabella riportante i processori amd, e le loro caratteristiche nonchè le temperature massime da non superare

allora.. ma il pc l'hai comprato cosi o c'ha messo le mani su qualcun'altro? no perchè da come scrivi sembra che non ci sia pasta dissipante, o che se c'è dissipatore e cpu non facciano molto contatto... le temperature son veramente molto alte! e usare un processore oltre la sua temp limite non gli fa altro che male!!...

cmq per fare overclock i programmi tipo AOD lasciali stare... l'overclock si fa da bios, al massimo si usano i programmi solamente per testare la stabilità del sistema. ok?
no il pc l'ho comprato cosi da prokoo..l'ho fatto assemblare anche per evitare problemi di questo genere :doh:
ma la pasta si vede quando la metti sopra i componenti?
perchè quando avevo aperto il case non mi sembra che c'era..
e grazie per la tabella, che purtroppo conferma il mio problema : la temp è troppo alta..dici che se tolgo il case rimane un po' più fresco? xD
comunque devo per forza comprare una nuova pasta o posso pulire i componenti o cos'altro?

la pasta termica la vedi sotto il dissipatore, cosi aprendo il case non la puoi vedere... cmq... controlla, devi sganciare il dissipatore dalla cpu e controllare se c'è la pasta, se c'è vedi in che stato è! ma già che ci 6 quando la smonti io ne mettere un'altra

senti fammi un piacere, apri il pc e guarda se dentro c'è una ventolina sopra al processore.
mi stà venendo il dubbio che non ci sia.:shock:
se hai ordinato un dissi aftermarket i servizi di assemblaggio non lo installano.

prova a cambiare pasta, usa la arctic cooling mx3, spalmala bene, la tecnica è quella del chicco di riso al centro del processore, e poi con il dito ricoperto da nilon (domopak) la stendi su tutta la base.
controlla anche che il dissipatore, se c'è, faccia contatto con la cpu, per mè è questo il problema.

se vuoi consigli sulla pasta termica clicca sul link nel terzo spoiler della mia firma.

la pasta termica la vedi sotto il dissipatore, cosi aprendo il case non la puoi vedere... cmq... controlla, devi sganciare il dissipatore dalla cpu e controllare se c'è la pasta, se c'è vedi in che stato è! ma già che ci 6 quando la smonti io ne mettere un'altra
ok dopo controllo se c'è e guardo in che stato è..anche se considerando che il pc ce l'ho da 4 mesi è difficile che si sia già consumata, quindi penso che non ci sia :(

senti fammi un piacere, apri il pc e guarda se dentro c'è una ventolina sopra al processore.
mi stà venendo il dubbio che non ci sia.:shock:
se hai ordinato un dissi aftermarket i servizi di assemblaggio non lo installano.

prova a cambiare pasta, usa la arctic cooling mx3, spalmala bene, la tecnica è quella del chicco di riso al centro del processore, e poi con il dito ricoperto da nilon (domopak) la stendi su tutta la base.
controlla anche che il dissipatore, se c'è, faccia contatto con la cpu, per mè è questo il problema.

se vuoi consigli sulla pasta termica clicca sul link nel terzo spoiler della mia firma.
della ventola sul processore sono abbastanza sicuro che ci sia, ricordo di aver visto diverse ventole quando avevo aperto.
comunque dopo controllo per sicurezza.
per il dissi, il problema è che io non l'ho ordinato, ma non dovrebbe esserci già? sto andando in confusione :skept:

comunque mi sa che ricorrerò alla pasta..4 gr della arctic mx-2 secondo te vanno bene? si trova più facilmente e da quanto ho capito è meno dura da spalmare..

Edit : adesso che ci penso, non è solo il processore ad avere temperature alte, ma anche la scheda video (mai occata)..quando non la uso sta sui 45° ma appena gioco a qualcosa raggiunge i 79°...anche li manca la pasta termica? boh dopo guardo

no sulla scheda video lascia stare.. se non ci sai mettere le mani ti direi proprio di lasciar stare... sulla scheda video è piu normale avere temperature alte... pensa che la mia senza OC, in un test specifico arriva a 93 gradi... ma va bhe quello è un'altro discorso ed un'altra scheda video...

ps la tua 5670 è single slot x caso? xkè se è cosi è possibile che sia fanless e quindi è normale che abbia quelle temp

edit: ho controllato... dovresti avere anche un dissipatore in rame della scheda video.. cmq sia... son temperature "normali" ...

ragazzi non vorrei sembrare scortese ma come fate a pensare anche solo per un attimo che un pc possa riuscire ad avviarsi senza dissipatore?? se riuscisse ad usarlo x 10 s sarebbe fortunato...e poi anche sulla pasta termica? ma robe da matti...

cmq i phenom 2 scaldano abbastanza...cerca di calare il più possibile di vcore, rimanendo sempre stabile...e poi se vuoi temp decenti comprati un dissipatore aftermarket e non usare quelli stock

ok, per la scheda video lascio perdere.ieri ho provato ad occarla ma ho lasciato perdere perchè forse l'avevo spinta troppo e mi toccava i 92°..

cmq ho capito : pc no dissipatore = no funziona :)
quindi ce l'ho ;)

ma se io calo con il vcore, non si abbassa il mio oc?
cioè se arrivo fino ad esempio a 1600 mhz con il molti e poi diminuisco il vcore non sarebbe come andare ai 1500 mhz?
calando la tensione..(e se ho detto una cavolata non uccidetemi :lol:)

comunque metto le immagini del pc..
1004271.jpg
1004271.jpg
2334w.jpg
immagineye.jpg
2334w.jpg
immagineye.jpg

per controllare in che stato è la pasta cosa devo toccare?
la 'levetta' che ho segnato nella seconda immagine?
nella terza immagine invece ho postato la temperatura con prime95 :(

devi smontare il dissipatore semplicemente alzando la levetta nera che si trova su di esso, il dissi si alzerà e verrà via, consiglio sbloccato il dissipatore di muoverlo a destra e a sinistra per evitare che il procio ci resti incollato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro