Temperature e sensori

Pubblicità

Ellyk0

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
40
Ciao a tutti.
Ho finito di montare e moddare un case anonimo...
Risultato una ventola da 12 d'avanti in immissione, 2 ventole da 12 laterali in immissione, una ventola da 12 dietro in estrazione e prossimamente ventola da 8 in alto in estrazione. Se già prima avevo delle buone temperature con lo zen e 4 ventole (più piccole), ora mi chiedo se è possibile che le temperature siano così basse. So che il jmax di un q6600 dovrebbe essere di 95 o 90... ma se lo tengo così le temp mi vanno sotto a quelle dall'ambiente possibile?
vi posto le mie temp in idle con tjmax a 100 e ventole al max:
Procio 12°
core0 25°
core1 25°
core2 21°
core3 23°
mobo 22°
Così sembrano temp nella norma, ma se metto il tjmax giusto, sono 5/10 gradi in meno, possibile??

Altro dubbio... nuovo reobhus... dove metto i sensori? ne ho 4 e son già pieno di cavi nel case... perchè non li fanno wireless anche quelli?:D

Ho provato a mettere un sensore tra il dissipatore e la cpu... mi si è cavato per sbaglio dopo 5 minuti... è consigliabile montarlo li?
Un'altro invece l'ho messo sulla gpu, ma mi da temperature altamente diverse da quelle che mi rileva il software. Dove lo posso posizionare?

Per le temperature ho risolto.. con il sensore sono riuscito a capire qual'è il tjmax giusto.

che tipo di sensore hai montato fra cpu e dissi?
fra i due ci dovrebbe essere solo la pasta termica

Quad core a 65nm:
serie Q6000: step B3/G0 Tj max = 90°

E' il sensore del Kazemaster km01
è sottile come un foglio di carta... l'avevo messo proprio sul bordo della cpu. le temp della cpu ( la seconda volta) non mi hanno dato variazioni rispetto a quando non c'era. che poi si è sfilato da solo quando per sbaglio ho tirato un po' il cavo. Voi dove lo posizionereste? monto uno zen, quindi non è facile arrivare vicino alla cpu se non lo smonto...

il lho attacato con del nastro isolante alla base di un heatpipe, anche se la temperatura rilevata logicamente non è esatta..

Quad core a 65nm:
serie Q6000: step B3/G0 Tj max = 90°[/quote]
Se lo imposto così le temp sia su coretemp che everst stanno dai 18 ai 15 gradi? impossibile

La temperatura della CPU in idle deve essere almeno 8-9°C superiore a quella ambiente e quindi in ogni caso non devi avere meno di 23-24°C come lettura anche a termosifoni spenti e finestre aperte! Il Tj max deve essere uguale a 100.
Le sonde delle temperature sono inutili su CPU e VGA perchè non possono dare le temperature dei core che sono poi quelle che interessano, puoi usarle per HD, case e per monitorare l'aria di entrata e di scarico dell'alimentatore così saprai se e quando và sotto sforzo.

Ok con tj max a 100 sembrerebbero nella norma. Comunque è starno che intel rilascia dati diversi, ma visto che nella pratica l'unica cosa possibile è questa, non discuto. Comunque mi stuzzica molto l'idea di rimettere un sensore tra cpu e dissi. Le temp rilevate erano abbastanza realistiche. nessuno che l'ha mai fatto o me lo consiglia? Il sensore sull'ali dove lo metteresti? in un punto qualsiasi?

Le temperature di CPU e VGA possono essere solo relative al punto dove applichi la sonda e cioè all'esterno, quella dell'interno del core è logicamente diversa e ben più alta. In ogni caso la sonda non puoi inserirla tra lo zoccolo del dissi e la CPU, ma al massimo lateralmente. Una sonda puoi posizionarla posteriormente al case sulla griglia dello scarico della ventola dell'alimentatore e confrontando questa temperatura con quella letta da un'altra sonda messa all'interno del case puoi vedere come sta lavorando l'alimentatore, ossia leggi la differenza che esiste tra le due temperature, tra l'ingresso e lo scarico dell'ali.

Grazie del consiglio. Ho provato a metterlo sulla ventola come mi hai detto tu, ma si stacca sempre... :Dscusa l'humor. Adesso ci provo, visto che anche la vga butta fuori da dietro l'aria calda misurerò pure quella.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro