Temperature e Coil Whine

Pubblicità

Attencione_Sombu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti ragazzi!
Ho appena finito di assemblare la mia nuova configurazione seguendo le risposte che l'egregio sig. @pribolo ha dato in altri thread.
In particolare la mia soluzione è composta da:
scheda madre gigabyte ga-h97m-d3h
cpu i7-4790
ram g.skill 16GB 1600Mhz
dissipatore thermalright true spirit 120M
xfx TS 550W
Asus strix GTX 970

Ho montato il tutto e sembra funzionare, non ho potuto fare test approfonditi per motivi di tempo ma sicuramente li farò in giornata.
Ho notato però che la temperatura del processore (con il laterale del case smontato, era il primo avvio..) dopo 2 run di ibt stava stabile sui 65-66°C mentre in idle sui 30-35°C non sono un pochino troppi per quel dissipatore?
Voglio, le temperature non sono male, ma dovrei aspettarmi qualcosa di più basso?

Inoltre con alcuni test di 3DMark il coil whine prodotto dalla vga è veramente fastidioso. Vale la pena sostituirla?

Grazie

Buongiorno a tutti ragazzi!
Ho appena finito di assemblare la mia nuova configurazione seguendo le risposte che l'egregio sig. @pribolo ha dato in altri thread.
In particolare la mia soluzione è composta da:
scheda madre gigabyte ga-h97m-d3h
cpu i7-4790
ram g.skill 16GB 1600Mhz
dissipatore thermalright true spirit 120M
xfx TS 550W
Asus strix GTX 970

Ho montato il tutto e sembra funzionare, non ho potuto fare test approfonditi per motivi di tempo ma sicuramente li farò in giornata.
Ho notato però che la temperatura del processore (con il laterale del case smontato, era il primo avvio..) dopo 2 run di ibt stava stabile sui 65-66°C mentre in idle sui 30-35°C non sono un pochino troppi per quel dissipatore?
Voglio, le temperature non sono male, ma dovrei aspettarmi qualcosa di più basso?

Inoltre con alcuni test di 3DMark il coil whine prodotto dalla vga è veramente fastidioso. Vale la pena sostituirla?

Grazie
Le temperature vanno bene.
Il coil wine è normale per quelle VGA... puoi provare a chiedere la sostituzione ma non è detto che la accettino.

Il coil wine è normale per quelle VGA... puoi provare a chiedere la sostituzione ma non è detto che la accettino.

Ok pensavo che con quel dissipatore qualche grado in meno avrei dovuto ottenerlo visto che cercando nei test online con l'i7-4770k in full load lo davano sui 57°C più o meno.

Per la vga proverò con qualche gioco e deciderò se chiedere la sostituzione. Per ad esempio con firestrike o unigine heaven ad ultra non fa mezzo accenno di coil whine mentre su altri test di 3d mark lo sento quasi con le cuffie su...

- - - Updated - - -

Ho fatto un test più approfondito. Prima ho fatto 5 run di ibt con stress maximum e tutti i thread e poi altri 10 run subito dopo (stesse impostazoini).
Le temperature son rimaste quelle e sembra tutto ok.

Grazie LordNight :ok:

Ciao @LordNight scusa se riesumo il thread. Ho un problema.
Ho montato un buzzer sul pc visto che non era incluso.
Il risultato è che il PC emette due beep molto ravvicinati poi dopo un paio di secondi ne fa un terzo che sembra proprio quello del post ed il PC parte tranquillamente.
Cosa potrebbe essere?

Ciao @LordNight scusa se riesumo il thread. Ho un problema.
Ho montato un buzzer sul pc visto che non era incluso.
Il risultato è che il PC emette due beep molto ravvicinati poi dopo un paio di secondi ne fa un terzo che sembra proprio quello del post ed il PC parte tranquillamente.
Cosa potrebbe essere?
Niente sono i bip d'avvio...:asd:

Anzi fossi in te il buzzer lo toglierei addirittura,
al massimo se la tua mobo non ha il display dei codici
lo puoi mettere in caso di problemi reali!!

Altra cosa, ho visto sopra che testii con ibt e...
non va bene quel test, spara le temp troppo alte per gli Haswell,
usa Aida64 che è meglio.

Ciauz

Niente sono i bip d'avvio...:asd:

Anzi fossi in te il buzzer lo toglierei addirittura,
al massimo se la tua mobo non ha il display dei codici
lo puoi mettere in caso di problemi reali!!

Altra cosa, ho visto sopra che testii con ibt e...
non va bene quel test, spara le temp troppo alte per gli Haswell,
usa Aida64 che è meglio.

Ciauz

Grazie.
Ma ibt non va comunque bene? Alla fine in uso normale e gaming non supera i 45-50°C xD

Grazie.
Ma ibt non va comunque bene? Alla fine in uso normale e gaming non supera i 45-50°C xD
Per CPU Haswell risulta un poco troppo spinto, per cui le temp in test alla fine risultano poco utili o reali.
Con aida64 la cpu viene testata in modo più congruo alle specifiche Haswell e conseguentemente
il test risulta più reale.

Dico questo perchè con ibt per esempio su cpu serie K si può correre il pericolo
di superare anche i 100 gradi.

Viste le temp che hai fatto tu problemi non ne hai avuto di sicuro, ma in futuro
consiglio di non usarlo più... alla fine non serve a niente avere un test a se stante
che non rispecchia in modo ottimale il vero sfruttamento della cpu.

Ciauz

Per CPU Haswell risulta un poco troppo spinto, per cui le temp in test alla fine risultano poco utili o reali.
Con aida64 la cpu viene testata in modo più congruo alle specifiche Haswell e conseguentemente
il test risulta più reale.

Dico questo perchè con ibt per esempio su cpu serie K si può correre il pericolo
di superare anche i 100 gradi.

Viste le temp che hai fatto tu problemi non ne hai avuto di sicuro, ma in futuro
consiglio di non usarlo più... alla fine non serve a niente avere un test a se stante
che non rispecchia in modo ottimale il vero sfruttamento della cpu.

Ciauz

Grazie del consiglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro