DOMANDA Temperature di un 4790k con v8 gts

Pubblicità

Blue_fighi

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
38
Salve a tutti,
Scrivo per domandarvi pareri sulle temperature del mio pc. Oggi ho cambiato pasta termica e dai primi test i risultati sono, con una temperatura all'interno del case di 20 gradi, 30 gradi circa in ide e 80 in full dopo aver usato intel burn test. Il mio case è un air 540 con 6 ventole (tre in entrata frontali, 2 in espulsione sopra e una in espulsione dietro). Queste temperature per voi sono normali? Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio

Monta un CM v8, con il dissi stock e Intel Burn test sarebbe sopra i 100 gradi.
Verifica il vcore con cpu-z, se è intorno a 1.250 sei nella norma, comunque fai 10 minuti di Aida e posta la temperatura è il vcore

Ma per controllare il vcore su cpu-z come si fa? lo domando perché su altri programmi (hwmonitor e OCCT) mi segna un vcore di 1.87V, mentre su cpu-z la voce core voltage (dovrebbe essere questa giusto?) è di 1.200V(se interessa il VID è di 1.225 V). Ho provato anche a lanciare altri bench, con OCCT non supero i 65 (ho fatto il test di un ora), Mentre con Prime 95 ho raggiunto anche i 100 ma per poco tempo. Ho appena fatto il test con aida e questi sono i risultati:

stabilitytest.webp

PS: ho controllato nel bios e come vcore porta 1.200V. Secondo voi queste temperature sono buone? anche perché avevo intensione di fare un po di oc. Comunque Sottolineo che, come da titolo, ho un V8 gts e uso la pasta termica stock (quella che mi è uscita dallo scatolo). Sottolineo che nell'uso quotidiano (quando gioco, ecc) la mia cpu non sale mai oltre i 60 (molto raro che raggiunga i 55)

Ultima modifica:
Il vcore che hai letto su cpu-z a 1.200 é quello giusto, HWmonitor è normale che su alcune motherboard (cosa hai ?) dia uno 0.02 in più
I 70 gradi massimi con il v8 ci possono stare, la pasta termica Cooler Master non é certamente delle più prestanti con un prodotto migliore potresti recuperare 3/4 gradi.

Ho una Asus maxmus vii ranger come scheda madre. Comunque se queste temperature mi dici che sono normali mi tranquillizzo, anche perché l'oc che voglio applicare non è esagerato (anche perché il procio è davvero tanto potente). Come pasta termica (se in futuro volessi cambiarla) mi consigli qualcosa? Ho sentito parlare bene della arctic, ma non ho molta conoscenza sull'argomento. Comunque volevo aggiungere che il procio (almeno secondo occt) è overcloccato a 4.3 (dice del 10%, penso che sia a causa della CPU k), forse questo giustifica di più le mie temperature?

Non so come lavori l'OC auto di Asus, probabilmente ti ha portato tutti i Core a 43x, sei ancora basso e direi che la temperatura dipende principalmente dal voltaggio, probabilmente con il vcore che hai ora riusciresti a tenere i 46x quindi non preoccuparti dei gradi, vanno bene.
Per la pasta io mi sono trovato sempre bene con la Prolimatech pk3, anche la Noctua va bene ma é un po più liquida e mi piace meno. Molti usano la Artic, deve andare bene ma non l'ho mai provata.

InIn realtà di default sta a 44x. Comunque ora provo un po ad aumentare, se non si alzano le temperature (visto che il vcore non lo devo muovere) tanto vale provare ��

Ultima modifica:
Di default in modalità turbo hai 2 Core a 44, uno a 43 e uno a 42.
Come dicevo prima non so come lavori l'OC Auto, occhio solo che non ti alzi troppo i voltaggi, io preferisco sempre tutto in manuale.

Non ne capisco ancora molto di oc (per questo ho scelto una configurazione che mi permettesse di farlo, voglio imparare), quindi mi stanno venendo dei dubbi: Mi consigli di disabilitare la modalità turbo e impostare tutto manualmente? oltre alla modalità turbo ho anche il profilo XMP, consigli di impostare timing e frequenza delle ram a mano? L'oc automatico di asus si attiva con la modalità turbo? Perché io non ho abilitato nessun oc automatico (mi sembra c'era proprio l'opzione per farlo)

Potresti dare un'occhio alla guida per gli Haswell che c'è sul forum nelle discussioni in evidenza, poi apri un topic tuo per l'OC e si sistemano le cose in manuale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro