Temperature CPU sempre alte!

Pubblicità

Lizard_emis

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, da diverso tempo ho un problema con il PC portatile, un Lenovo Legion Y530 di due anni e mezzo, con i5 8300H e GTX 1050 da 2gb. A prescindere dai programmi che utilizzo (dal semplice Chrome fino ad AutoCAD, videogiochi e programmi di grafica) la temperatura della CPU sta tra i 70 e i 98-99 gradi, sempre, anche appena avvio il PC. Considerando che lo fa anche dopo aver cambiato la pasta termica e pulito le ventole. Aprendolo ho notato che c'è della pasta termica trasbordata dalla CPU, ai lati, che non riesco a pulire per paura di rovinare i componenti di rame tutto intorno alla CPU stessa. Il mio dubbio è che si sia rovinata la CPU durante i primi due anni in cui non ho cambiato la pasta termica a causa della garanzia o che questa pasta termica ai lati possa creare tali problemi.
IMG_20210113_200442.webpAllego una foto con la pasta termica trovata la prima volta che ho aperto il PC, con i lati sporchi che non riesco a pulire.
Grazie in anticipo a tutti.
 
La pasta é decisamente troppa e nel chip di sinistra é pure stesa male.

Prendi un panno in microfibra e molto delicatamente puliscila, non é difficile e non puoi fare danni se lo fai delicato.
 
Ho già pulito per bene le due superfici, ma solo nel chip di destra, ai fianchi della cpu, ci sono dei "PIN" imbrattati di pasta termica come si vede, e purtroppo non so come pulirli delicatamente. Solitamente utilizzo un cotonfiock con un po' di alcool.
 
La pasta termica che hai usato non é conduttiva e quindi puoi anche lasciarli spochi, l'importante é usare la pasta nuova per il dissipatore e metterla bene e nella misura giusta.
 
Il problema è che anche dopo aver messo la pasta termica per bene, ho fatto varie prove, tanta o poca non è cambiato nulla, i primi due giorni recupero 5 gradi, poi punto a capo. La GPU mentre gioco rimane a 60 gradi massimo, è solo la CPU a dare problemi, e non riesco a spiegarmi perché.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie della risposta (in ritardo) innanzi tutto ?
 
mi sa che il prossimi passi sono 3:
1) pulisci bene entrambi i chip con alcool e cotton fioc, metti la pasta nuova (a proposito che pasta usi? ti serve quacosa di performante, tipo noctua nt h2) col metodo chicco di riso. Fai anche molta attenzione a montare il dissipatore: una volta abbassato sulla pasta non va ne mosso ne sollevto e le viti vanno strette in ordine (dovrebbero avere i numerini)
2) crea un profilo ventole piu aggressivo, che a 50% accelera già e a 70/75 è al 100%. fa un po di casino ma a me ha aiutato parecchio
3) fai undervolt con throttlestop.. -100mV sulla cpu possono fare molta differenza
 
Grazie della risposta. Uso la pasta Arctic Mx-4. Tempo fa ho fatto un Undervolt e ho recuperato poco, però non ho mai impostato le ventole a temperature basse effettivamente. Proverò e vi farò sapere.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top