Lele99DD
Utente Attivo
- Reazioni
- 8
- Punteggio
- 38
Ciao a tutti, ho un problema con le temperature del mio Intel Core i5-2500 da 3.30 GHz... in realtà, già l'anno scorso avevo notato che in idle si aggiravano sui 45-50° C (dopo aver pulito il case e sostituito la pasta termica), ma non ci feci molto caso poiché tutto funzionava a dovere. L'avevo comprata a fine 2011, ho pensato che col passare del tempo fosse stata normale la perdita di efficienza da parte sia di CPU che di dissipatore e tuttora la penso allo stesso modo XD
Dato che la situazione non è cambiata, ieri, oltre a togliere la polvere dal case e dalle ventole, ho sostituito la pasta termoconduttiva e subito mi accorsi che non era strettamente necessario perché non era secca. Ovviamente avevo fatto alcuni test delle temperature prima e dopo la pulizia e qui viene il bello... :asd:
Prima della pulizia, temperature in idle:
Visualizza allegato 172960
Prima della pulizia, temperature in full load (per stressare l'hardware ho utilizzato il programma Heavy Load di JAM software):
Visualizza allegato 172961
Dopo la pulizia, temperature in idle:
Visualizza allegato 172962
Dopo la pulizia, temperature in full load:
Visualizza allegato 172963
Fatemi sapere secondo voi che mi conviene fare, uso il dissipatore stock e non faccio overclock... se non devo fare proprio nulla, oppure comprare un dissipatore dedicato o aggiungere ventole al case. Vi ringrazio in anticipo. :)
Dato che la situazione non è cambiata, ieri, oltre a togliere la polvere dal case e dalle ventole, ho sostituito la pasta termoconduttiva e subito mi accorsi che non era strettamente necessario perché non era secca. Ovviamente avevo fatto alcuni test delle temperature prima e dopo la pulizia e qui viene il bello... :asd:
Prima della pulizia, temperature in idle:
Visualizza allegato 172960
Prima della pulizia, temperature in full load (per stressare l'hardware ho utilizzato il programma Heavy Load di JAM software):
Visualizza allegato 172961
Dopo la pulizia, temperature in idle:
Visualizza allegato 172962
Dopo la pulizia, temperature in full load:
Visualizza allegato 172963
Fatemi sapere secondo voi che mi conviene fare, uso il dissipatore stock e non faccio overclock... se non devo fare proprio nulla, oppure comprare un dissipatore dedicato o aggiungere ventole al case. Vi ringrazio in anticipo. :)

![1440680280099[1].webp 1440680280099[1].webp](https://forum.tomshw.it/data/attachments/132/132053-c07bc161b96023512de3f49e55ef217d.jpg?hash=TIV3g4-rzs)