PROBLEMA Temperature CPU Intel alte

Pubblicità

Lele99DD

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un problema con le temperature del mio Intel Core i5-2500 da 3.30 GHz... in realtà, già l'anno scorso avevo notato che in idle si aggiravano sui 45-50° C (dopo aver pulito il case e sostituito la pasta termica), ma non ci feci molto caso poiché tutto funzionava a dovere. L'avevo comprata a fine 2011, ho pensato che col passare del tempo fosse stata normale la perdita di efficienza da parte sia di CPU che di dissipatore e tuttora la penso allo stesso modo XD
Dato che la situazione non è cambiata, ieri, oltre a togliere la polvere dal case e dalle ventole, ho sostituito la pasta termoconduttiva e subito mi accorsi che non era strettamente necessario perché non era secca. Ovviamente avevo fatto alcuni test delle temperature prima e dopo la pulizia e qui viene il bello... :asd:
Prima della pulizia, temperature in idle:
Visualizza allegato 172960
Prima della pulizia, temperature in full load (per stressare l'hardware ho utilizzato il programma Heavy Load di JAM software):
Visualizza allegato 172961
Dopo la pulizia, temperature in idle:
Visualizza allegato 172962
Dopo la pulizia, temperature in full load:
Visualizza allegato 172963
Fatemi sapere secondo voi che mi conviene fare, uso il dissipatore stock e non faccio overclock... se non devo fare proprio nulla, oppure comprare un dissipatore dedicato o aggiungere ventole al case. Vi ringrazio in anticipo. :)

Io dal PC li riesco ad aprire, dal cellulare no, in ogni caso provo a ripostarli. Scrivo anche le temperature medie nel caso i link non funzionassero di nuovo.
Temp. idle prima della pulizia (in media 46° C):
temperatureidle0.webp
Temp. load prima della pulizia (in media 80° C):
temperatureload0.webp
Temp. idle dopo la pulizia (in media 41° C):
temperatureidle1.webp
Temp. load dopo la pulizia (in media 88° C):
temperatureload1.webp

Ok, ora vedo tutto. Strano che prima della pulizia in load sia piu basso che dopo la pulizia.. comunque; come temperature non sono critiche (un conto è in load, un conto è quando lo usi al massimo) ad esempio anche io se runno un test load per la cpu sfioro i 74° però in gioco non penso supererò i 55-60. Comunque io ti consiglio un dissipatore diverso da quello stock per via della silenziosità e anche per le temperature.. A ventole del case come sei messo?

Una frontale, una posteriore, una sopra e una piccola in ciascun pannello laterale, poi se contiamo anche la ventola della PSU, due ventole della GPU e la ventola della CPU, ci sono ventole ovunque! :lol: Il case mi permette di aggiungere un'altra ventola sopra e una sotto (cioè accanto alla PSU).

Sì seguono proprio questo schema :) l'alimentatore ha la ventola rivolta verso l'interno (e penso si possa mettere soltanto in questo verso, è un XFX Pro 750 W)
Ecco una foto:
1440680280099[1].webp

Ultima modifica:
Direi di sì, un Cooler Master Hyper 212 EVO sarebbe perfetto.

Dici che basta quello? Se serve posso anche alzare il budget, anche perché quando questo i5 smetterà di funzionare/non reggerà più i giochi vorrei prendere un bell'i7... Quali specifiche bisogna controllare per un dissipatore di calore?

Dici che basta quello? Se serve posso anche alzare il budget, anche perché quando questo i5 smetterà di funzionare/non reggerà più i giochi vorrei prendere un bell'i7... Quali specifiche bisogna controllare per un dissipatore di calore?

Più che altro la grandezza, comunque un i7 in gaming non da miglioramenti effettivi rispetto a un i5 (tranne in giochi che sfruttano molto la fisica e simulatori).

Hyper 212 EVO VS Hyper 612 v2

Ho trovato a circa 10 euro in più il Cooler Master Hyper 612 v2, dite che ne vale la pena in termini di temperature e, in secondo luogo, di silenziosità rispetto al 212 EVO? Se potete linkate qualche recensione o test in cui scaturisce il confronto tra i due modelli (con grafici sulle temperature e sui decibel magari)... :sisilui:
Per il momento non faccio overclock, ma in futuro ne intravedo la possibilità...
Il problema delle RAM non si pone perché sono a basso profilo. Il case è uno Zalman Z11 Plus e, da quanto ho letto su Internet, è compatibile con dissipatori di questo tipo (alti all'incirca 160 mm), confermate?

- - - Updated - - -

Up

Re: Hyper 212 EVO VS Hyper 612 v2

Ho trovato a circa 10 euro in più il Cooler Master Hyper 612 v2, dite che ne vale la pena in termini di temperature e, in secondo luogo, di silenziosità rispetto al 212 EVO? Se potete linkate qualche recensione o test in cui scaturisce il confronto tra i due modelli (con grafici sulle temperature e sui decibel magari)... :sisilui:
Per il momento non faccio overclock, ma in futuro ne intravedo la possibilità...
Il problema delle RAM non si pone perché sono a basso profilo. Il case è uno Zalman Z11 Plus e, da quanto ho letto su Internet, è compatibile con dissipatori di questo tipo (alti all'incirca 160 mm), confermate?

- - - Updated - - -

Up

Il 612 è anch'esso un ottimo dissipatore, ma sarebbe leggermente sprecato per una configurazione non da overclock. Comunque se costa poco di più e ti entra nel case direi che è una buona scelta.

Re: Hyper 212 EVO VS Hyper 612 v2

Il 612 è anch'esso un ottimo dissipatore, ma sarebbe leggermente sprecato per una configurazione non da overclock. Comunque se costa poco di più e ti entra nel case direi che è una buona scelta.

Grazie mille per la risposta, penso proprio che prenderò quel modello, non si sa mai se mi verrà in mente di fare overclock fra un anno o due :asd:

- - - Updated - - -

Dubbio dell'ultimo minuto: la mia scheda madre è una Micro ATX (P8H61M), non è un problema vero?
maxresdefault.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro