PROBLEMA Temperature, coil whine e interferenze a schermo.

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Salve a tutti. In questi giorni ho assemblato un pc con questi componenti:
Ga f2a88xm-hd3
Amd A10 7850k (con dissipatore stock)
G.skill 2x4 2133 ripjawx
XFX 430w TS
Case Zalman t3
Barracuda 1 tb
La prima sera ho assemblato e cablato il tutto, provato ad avviare e funzionava tutto correttamente, per quel poco che ho potuto vedere avviando ed entrando nel bios (Eccezione fatta per le ram che vanno a 1600 invece di 2133 ma è un problema della mobo insieme a queste ram a quanto ho capito, e bisogna sistemare i settaggi manualmente).
Il giorno seguente vado a ritestarlo, con l'intento di sistemare tutta la parte software tra settaggi, OS, driver ecc, ma appena lo avvio noto subito che, rispetto al giorno prima che era tutto ok, l'alimentatore fa parecchio rumore una volta acceso il pc. Coil whine deduco a giudicare dal suono, però è davvero parecchio forte, udibile anche ad alcuni metri di distanza.
Inoltre dopo un po', durante l'installazione di Windows ho riscontrato un altro problema, ovvero al momento del riavvio per completare l'installazione, il pc si è spento ma non si è riavviato e, anzi, non si riaccendeva nemmeno tramite i pulsanti di accensione/reset. Si è riacceso solo dopo un po. Qui ho pensato anche alle temperature che magari fossero salite troppo (altro problema che elenco più avanti), ma mi è sembrato strano che coincidesse proprio con il momento in cui lo spegnimento era programmato.
Ovviamente avendolo appena comprato credo che lo sostituirò subito, anche se non comprendo come sia possibile questo cambio da un giorno all'altro, nel quale il pc non è stato nè toccato nè altro, ed era pure staccato dalla corrente.
Inoltre, insieme a questo problema, ho notato che a schermo si vedeva tutto "ondeggiante" (il giorno prima, neanche questo). Cercando un po' ho pensato che, essendo lo schermo collegato con vga, potesse essere dovuto a delle interferenze. Potrebbe essere sempre un problema derivato dall'alimentatore?
In ultimis, ma non poi meno importante, ho notato che il pc scalda davvero parecchio anche tenendo lo sportello aperto. Il case è comunque abbastanza spazioso e ha solo una ventola sul retro in emissione. Ma da bios, dopo un po che il pc era acceso (utilizzando solo il bios) anche la temperatura della cpu segnava sui 65°, che mi sembra un po elevato per essere aperto e "inutilizzato". Qualche consiglio a riguardo, anche per capire a cosa sia dovuto tutto questo calore, oltre a eventualmente prendere un altro dissipatore?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione/aiuto/consiglio possiate darmi a riguardo
 
Ultima modifica:

fantasyxviii

Utente Attivo
249
20
Ho effettuato alcuni test e una volta avviato il pc non c'era più alcun problema (ne rumore ne interferenza video), questi però sono riniziati dopo un po di utilizzo. Questo mi ha fatto pensare a 2 possibilità: surriscaldamento (anche se dubito) o un problema all'impianto elettrico (visto che comunque non è il primo caso di problemi ad alimentatori di dispositivi collegati dove ora sta il pc). Per le interferenze è confermato anche perché utilizzando un cavo hdmi invece che il vga, non c'è alcun problema. Continuo a non capire però il tipo di problema, stavo pensando di comprare un ups per magari stabilizzare la tensione in caso fosse quello il problema.
Per il riscaldamento generale del pc ancora non ho idea del perché o se sia normale. Le ram invece hanno preso a funzionare alla giusta frequenza da sole, ben venga.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili