PROBLEMA Temperature AMD FX8320

Pubblicità
No, per me non è sufficiente a giustifcare quelle temp. Però possono essere giustificate considerando la combinazione della troppa pasta termica e il case scarso (con cavi ammassati), anche perchè non mi vengono in mente altre possibili cause scatenanti (a parte un fissaggio non corretto del dissipatore).
per quanto riguarda l'utilizzo, è un'altra storia: lì probabilmente è qualche programma\processo di sistema che a intermittenza di mangia un sacco di CPU. Ma non centra con l'hardware.

No, per me non è sufficiente a giustifcare quelle temp. Però possono essere giustificate considerando la combinazione della troppa pasta termica e il case scarso (con cavi ammassati), anche perchè non mi vengono in mente altre possibili cause scatenanti (a parte un fissaggio non corretto del dissipatore).
per quanto riguarda l'utilizzo, è un'altra storia: lì probabilmente è qualche programma\processo di sistema che a intermittenza di mangia un sacco di CPU. Ma non centra con l'hardware.
Questa è la situazione che ho trovato tolto il dissipatore..Cmq ti ringrazio per la celerità delle risposte
WP_20150115_18_16_18_Pro.webp

Sicuramente è tanta...
Approfitto della tua disponibilità, ma se provassi a montare il dissipatore stock che ha già la pasta applicata (quindi dovrebbe essere giusta) potrebbe servirmi come verifica di qualcosa? Se quanto meno migliora la situazione, senza sforzarlo perché che quel dissipatore è quasi inutile...

Se vuoi provare fai pure, non ti costa nulla. Però devi smontare il backplate, ci perdi un po' di tempo...

Se vuoi provare fai pure, non ti costa nulla. Però devi smontare il backplate, ci perdi un po' di tempo...
Provato per un 4 ore buone..ho montato il dissipatore stock, e risistemato un pochino i cavi, ma giusto un po' perché lo spazio è quello che è...
Le temperature si sono effettivamente abbassate, ora a riposo siamo trai 7-16C°. Poi ho fatto una prova di utilizzo gradualmente più serio fino ad arrivare ad un piccolo render HD, raggiungendo i 45-50C°, e poi in contemporanea al render ho provato ad aprire altre applicazioni, come la riproduzione di un video e lo scorrere delle foto ad alta risoluzione tutto in contemporanea e sono salite fino a 50-55C° con un picco brevissimo (uno o 2 secondi) a 61C° (sempre con render HD in corso, riproduzione video e altro). La frequenza era stabile a 3700Mhz.

Come prestazioni non avevo mai provato nulla che mentre facessi un render mi permettesse di fare così tante altre cose senza il minimo rallentamento.

Eh beh, gli FX8320 in multitasking sono dei muli, solo i core i7 Intel da 300€ riescono a batterli.
Sì, comunque è evidente che era un errore di montaggio del precedente dissipatore: non so se fosse la pasta o cosa, ma comunque c'era qualcosa che non andava lì. Il dissipatore è un pezzo di ferro essenzialmente, quindi non può essere difettoso (a meno che la ventola non giri, ma te ne saresti accorto). :asd:

Eh beh, gli FX8320 in multitasking sono dei muli, solo i core i7 Intel da 300€ riescono a batterli.
Sì, comunque è evidente che era un errore di montaggio del precedente dissipatore: non so se fosse la pasta o cosa, ma comunque c'era qualcosa che non andava lì. Il dissipatore è un pezzo di ferro essenzialmente, quindi non può essere difettoso (a meno che la ventola non giri, ma te ne saresti accorto). :asd:
Si credo che nonostante tutto me ne sarei accorto XD
cmq ad inizio mese prossimo arrivano case e ventole, e magari vi chiedo consiglio sulla disposizione, nel frattempo vi (e "ti ringrazio" in particolar modo) per l'aiuto costante che mi avete dato :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro