DOMANDA Temperature alte I5-4690K, meglio passare ad un dissipatore a liquido?

Pubblicità

Sim0ne675

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Stasera ho provato ad overcloccare la cpu a 4.4GHZ usando le impostazioni predefinite presenti nel bios della mobo. Ho lanciato IBT e gli ho fatto fare 10 cicli ottenendo questi risultati

2c0cyh.jpg

Le temperature mi sembrano elevate, forse non ho applicato correttamente la pasta termica....:boh:

La scheda è una asrock z97 extreme4 e come dissipatore monto il raijintek ereboss. Sto valutando l'acquisto di un sistema a liquido e leggendo le varie discussioni la scelta, vincolata anche dalle dimesioni del case (corsair carbide 200r), è tra 4 prodotti

cooler master seidon 120xl
cooler master nepton 120xl
cooler master nepton 140xl (ho qualche dubbio sugli ingombri)
corsair h80i

i prezzi sono molto simili, gradirei qualche consiglio dai possessori di questi dissipatori

Grazie

Ciao,
Tra quelli che hai scelto scarterei il seidon vedrei tra il nepton 120 e l'H80 in base al prezzo.

Comunque le temperature mi sembrano OK! Alla fine sei a 1,23V...

Ciao,
Tra quelli che hai scelto scarterei il seidon vedrei tra il nepton 120 e l'H80 in base al prezzo.

Comunque le temperature mi sembrano OK! Alla fine sei a 1,23V...

leggendo la scheda tecnica della mia cpu la temperatura massima per l'ihs è di 72°C per questo mi sono un pò preoccupato, ripeto che probabilmente ho applicato male la pasta termica (l'ho stesa con un pennello su tutta la superficie creando un sottile velo) ma non ne ho la certezza. sarei anche tentato di sostituire la pasta tra die e ihs seguendo la guida di dante_87 ma ho paura di fare danni :D
cmq per ora sono tornato al clock di fabbrica ed il prossimo mese prendo un AIO e testo le differenze

Guarda... La temperatura dell'IHS (chiamata TCase), la puoi misurare solo mettendo una sonda tra dissipatore e CPU. Tutte le temperature che leggi sono interne alla CPU o sulla scheda madre.

Le temperature che devi leggere sono i Tcore. In overclock io consiglio di tenersi al massimo tra gli 85/90 sotto Linx per un daily. (basandomi su varie recensioni e thread)
In genere l'uso normale, anche intensivo del PC ottiene 20 gradi in meno come temperature massime per cui ci si tiene sui 70 di picco che sono ampiamente entro i margini di sicurezza.

Ti consiglio di:
Rimettere l'overclock, aprire realtemp o hwmonitor all'avvio di Win e minimizzarlo.
Usi il pc normalmente qualche ora e prima di spegnerlo controlli la temperatura massima raggiunta dai core.
Se é sotto gli 80 gradi puoi tranquillamente tenerlo cosí (ma vedrai che probabilmente saranno sotto i 70).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro