PROBLEMA TEMPERATURE ALTE FX 8350 ANCHE CON DISSIPATORE AFTERMARKET

Pubblicità

rooney1992

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, allora io vorrei capire se è normale che il mio fx8350 "raffreddato" con un Cooler master hyper tx3evo raggiunge temperature di 75° con dying light e far cry 4, mentre con fifa 15 arriva a 61-62°.
La pasta termica che ho applicato è il noctua nt-h1 mentre la scheda madre su cui è montata la cpu è un asus m5a97 r2.0.
Non vorrei fosse la cpu difettosa oppure la pasta termica messa male anche se non penso perché ne ho messa giusto un chicco di riso...al max riprovo a metterla di nuovo :sisilui:....ditemi voi e grazie a chi mi aiuterà in questo problema :)

Ah...ultima cosa, il case è un itek invader 03 con ventole da 120 mm frontale e laterale in immissione e posteriore in emissione.

è normale che siano alte, un tx3 è un dissipatorino da pochi soldi :sisi:
ventola da 92 mm e 3 heatpipes da 6, decisamente poco per un Fx che tra l'altro in giochi come quelli citati sta sempre o quasi in turbo (alta freq, alto vcore)

Invece di spendere 20 euro per il tx3 avresti dovuto spederne almeno i 27 di un 212 evo (ventola da 120, 4 heatpipes)

No, non è normale.
Il dissi non è certo una super****ta, ma dovrebbe comunque fare il suo "sporco" lavoro.
A occhio potrei dire che hai problemi di circolazione d'aria (probabilmente montaggio non fatto benissimo).
Comunque monta speedfan e verifica la temperatura della CPU e AMD Overdrive che legge direttamente le temperature della CPU (anche se in realtà è una misurazione "calcolata").
Se il dissipatore pesca aria dal basso, apri SOTTO un paio di fessure della scheda (quelle per inserire altre schede), o monta una ventola davanti/lato per far entrare aria fresca.
Se il dissipatore pesca aria frontalmente e scarica posteriormente, metti DUE ventole una per far entrare aria dal frontale e una che scarichi FUORI l'aria calda posteriormente.
Fai comunque una prova risolutiva: togli la parete laterale.
SE la temperatura si abbassa sensibilmente hai SICURAMENTE problemi di circolazione aria.

Ciao

Ultima modifica:
Hai verificato la differenza di temperatura tra i vari cores ?

Sono tutte uguali

- - - Updated - - -

No, non è normale.
Il dissi non è certo una super****ta, ma dovrebbe comunque fare il suo "sporco" lavoro.
A occhio potrei dire che hai problemi di circolazione d'aria (probabilmente montaggio non fatto benissimo).
Comunque monta speedfan e verifica la temperatura della CPU e AMD Overdrive che legge direttamente le temperature della CPU (anche se in realtà è una misurazione "calcolata").
Se il dissipatore pesca aria dal basso, apri SOTTO un paio di fessure della scheda (quelle per inserire altre schede), o monta una ventola davanti/lato per far entrare aria fresca.
Se il dissipatore pesca aria frontalmente e scarica posteriormente, metti DUE ventole una per far entrare aria dal frontale e una che scarichi FUORI l'aria calda posteriormente.
Fai comunque una prova risolutiva: togli la parete laterale.
SE la temperatura si abbassa sensibilmente hai SICURAMENTE problemi di circolazione aria.

Ciao

Si il dissipatore pesca aria dal basso, in giornata vedo di fare le 2 prove che mi hai detto ... Vi farò sapere

- - - Updated - - -

è normale che siano alte, un tx3 è un dissipatorino da pochi soldi :sisi:
ventola da 92 mm e 3 heatpipes da 6, decisamente poco per un Fx che tra l'altro in giochi come quelli citati sta sempre o quasi in turbo (alta freq, alto vcore)

Invece di spendere 20 euro per il tx3 avresti dovuto spederne almeno i 27 di un 212 evo (ventola da 120, 4 heatpipes)

Ci stavo pensando a prenderlo il 212 evo ma prima vorrei capire se effettivamente è un problema di dissipazione o è la CPU

Come ho già scritto precedentemente i giochi citati usano alla grande due core. Situazione in cui l'Fx va in Turbo per migliorare le prestazioni.

Un Tx3 non è abbastanza per tenere a bada un fx 8350 con 1.425 di Vcore

Soluzione?
Direi di abbassare manualmente il Vcore da bios oppure andare a disabilitare il turbo.

Ultima modifica:
Ho aperto il case e ho messo una ventola con immisione d'aria tra la vga e la ventola del dissi...e le temperature sono scese notevolmente ....dopo 2 ore e mezza con dying light ha raggiunto massimo i 60° mentre con fifa15 i 52°....c'è un miglioramento di 10-15 gradi rispetto a prima....che dite sono accettabili ora queste temperature?

Ho aperto il case e ho messo una ventola con immisione d'aria tra la vga e la ventola del dissi...e le temperature sono scese notevolmente ....dopo 2 ore e mezza con dying light ha raggiunto massimo i 60° mentre con fifa15 i 52°....c'è un miglioramento di 10-15 gradi rispetto a prima....che dite sono accettabili ora queste temperature?

per un fx le temperature d'esercizio consigliate sono: sotto i 63° quindi direi che sei rientrato nella norma

Grazie a tutti per i consigli, ho risolto e alla fine avevo una ventola al contrario(quella laterale) che stupido:lol:... ora le temp si aggirano sui 50-55 in full load

Pubblicità
Pubblicità
Indietro