Temperature Alte Dopo Cambio Pasta Termica Su Vecchio Laptop Acer7530g

Pubblicità

shakko81

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
37
Ciao ragazzi, ho un problema con il mio vecchio laptop acer aspire 7530g. Dopo averlo smontato ho riapplicato la pasta termica su cpu e le due gpu ma le temperature sono rimaste invariate , una media di 70 cpu e 85 gpu in idle. Ho usato la pasta termica in dotazione con il dissi hyper 212x , preso per il mio fisso. Che tipo di pasta va usato dunque ? Una specifica per laptop?

Potresti provare una pasta performante come la MX4. Ma la cosa fondamentale è che venga messa bene, ne troppa ne troppo poca.
La quantità giusta è pari ad un chicco di riso o poco più al centro dei dissipatori. Serve anche qualche giorno di rodaggio affinché la pasta lavori al meglio.

controlla di aver pulito per bene il dissipatore e ventola dalla polvere e di aver attaccato bene le piastre di contatto su CPU/GPU.

per controllare metti una mano davanti alla feritoia del notebook: deve uscire aria CALDA.
se esce fredda vuole dire che la CPU o GPU non fa bene contatto col dissipatore, se esce poca aria vuol dire che è tappato il dissipatore dalla polvere o non gira bene la ventola

Ho letto in più occasioni che alcuni per raffreddare notevolmente i vecchi laptop usano i "copper shim" su cpu e gpu, ovvero strati sottili di rame con pasta termica applicata su entrambi i lati per una migliore conduzione, che dite ? Dove si possono reperire ?

La causa principale delle temperature alte era dovuta alla modalità prestazione massime che in automatico utilizza il sistema SLI di Nvidia , dunque l'utilizzo contemporaneo delle 2 gpu e della cpu pompata alla massima frequenza anche quando non serve mi portava ad avere le temperature già alte pure in idle.
Mi è bastato modificare le impostazioni di risparmio energetico per ottenere temperature più safe ( cpu 60-65, gpu 70-75).
Comunque grazie alla mx4 anche in modalità prestazioni massime le temperature sono di un 10-15 ° in meno, cpu anzichè arrivare a 95 non supera gli 80 gradi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro