DOMANDA Temperature Alte Acer Nitro V15 RTX 4050?

Pubblicità

DV7

Nuovo Utente
Messaggi
58
Reazioni
9
Punteggio
30
Ciao a tutti
Ho un Acer nitro con i513420h e RTX 4050 16GB ram
Il computer va bene però ogni qual volta avvio un gioco le ventole iniziano a girare al massimo e butta fuori parecchia aria calda
Siccome non ho mai avuto un laptop mi chiedevo se tutto ciò fosse normale o se magari il computer potesse avere qualche difetto. In giochi tipo resident evil 3, dead by daylight raggiungo 70 75 gradi.. Nello specifico il laptop è il seguente

Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673 Notebook Gaming, Processore Intel Core i5-13420H, Ram 16 GB DDR5, 512 GB SSD, Display 15.6" FHD IPS 144 Hz LED LCD, NVIDIA GeForce RTX 4050 6 GB, Windows 11 Home https://amzn.eu/d/1SDqccT

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi
 
Ciao,
in un laptop orientato al gaming come il tuo è assolutamente normale che le temperature non risultino basse, la capacità di dissipazione per quanto buona possa essere risulta comunque limitata. Mettici anche il periodo estivo che non aiuta.
Non devi focalizzarti in termini di valore assoluto delle temperature, quello che deve importanti è che non ci sia thermal throttling e per verificarlo ti consiglio, se non l'hai già fatto, di scaricare HWiNFO64.
Una volta scaricato lo avvii e inizi una o più sessioni di gioco, se vuoi puoi usare anche programmi per benchmark come cinebench, blender, 3d mark. Terminato il test controlli le temperature se vedi valori in rosso pubblica screen.

Altra cosa che puoi valutare, che io feci subito a suo tempo, è l'undervolt della cpu in primis con throttlestop (non conosco la cpu in questione però) e successivamente se è il caso, potresti valutare anche quello della gpu col classico MSI Afterburner.

Il tuo laptop sotto ha una bella griglia di aereazione larga, non sottovalutare l'acquisto di una base di raffreddamento

Se hai domande chiedi pure,
Ciao!
 
Piu tardi proverò altri test,ma in idle sono normali queste temperature ? Sarà che sono abituato con il pc fisso , inoltre volevo chiedere come laptop in generale e come hardware è un buon prodotto ? Cmq considererò l idea di una griglia di aereazione..piu che altro volevo essere sicuro che il computer non abbia problemi perche nelle recensioni gli altri dicono che non si surriscalda..
 

Allegati

  • Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    97.1 KB · Visualizzazioni: 4
in idle sono normali queste temperature ?
Con la sola indicazione della temperatura non sono in grado di risponderti, se devo guardare le mie temperature(con 30°C in stanza) ti direi che scalda perchè la cpu è 10°C più calda, ma son processori diversi, diversi i dissipatori, diverse le impostazioni. Non conosco quella cpu.
Servono altri valori, per questo ti consigliavo hwinfo con screen; ti faccio l'esempio del mio appena uscito dalla scatola: non so per quale geniale settaggio del bios il clock della cpu stava sempre sparato al massimo, anche a 0 carico e indipendentemente dai settaggi del control center aumentanto le temperature. Nel tuo caso c'è una situazione simile? Dipende solo dal caldo? Son temperature normali? Lo vedremo...
elle recensioni gli altri dicono che non si surriscalda
Prima a tempo perso ho "sfogliato" una recensione su yt, in gioco la cpu stava a 65°C, ma la stanza era a 21...la tua??🙃
75° in gioco per un laptop il cui processore ha un limite di 100 direi che vanno bene

è un buon prodotto ?
Non è certo un top di gamma, ma per il FHD direi che non avrai grossi problemi...gioco con tutto quasi al massimo io con un i7 9 generazione ed una 2060...figurati tu!
 
Allora ho provato a fare dei test . Se provo a giocare con il cavo di alimentazione e il computer in carica si surriscalda prima
Ho staccato il cavo di alimentazione e lasciato il laptop senza carica e le temperature si sono abbassate di 15 20 gradi . E' normale questa cosa?
 
E' normale questa cosa?
Assolutamente. Quando stacchi il cavo il pc entra in modalità risparmio energetico castrando le prestazioni di cpu e gpu, meno prestazioni vuol dire meno energia, meno energia vuol dire meno calore. Ma diciamo che questo è un test che non fa testo...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top