DOMANDA Temperatura SSD non stabile e TRIM non attivo

Pubblicità

xDedo

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Buonasera ragazzi,
da due tre settimane ho un nuovo pc. Ho un SSD Plextor M8PeG 256GB. La temperatura in questi giorni era veramente stabile, si alzava "solo quando doveva", se così si può dire.
Però negli ultimi due-tre giorni è molto più instabile quando uso chrome.
Arriva a 47-48°C e poi riscende a 40-43°C, poi risale e poi riscende, questa senza apparentemente motivo però. (vi allego l'andamento di T nelle ultime ore)
Inotre HDSentinel mi dice che il TRIM è supportato ma non attivo. Come faccio ad attivarlo? In internet non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi.
Scusate per il lungo thread, grazie
Dedo

Allegati

• SSD temperatura.webp
    SSD temperatura.webp
    180.1 KB · Visualizzazioni: 138
Buonasera ragazzi,
da due tre settimane ho un nuovo pc. Ho un SSD Plextor M8PeG 256GB. La temperatura in questi giorni era veramente stabile, si alzava "solo quando doveva", se così si può dire.
Però negli ultimi due-tre giorni è molto più instabile quando uso chrome.
Arriva a 47-48°C e poi riscende a 40-43°C, poi risale e poi riscende, questa senza apparentemente motivo però. (vi allego l'andamento di T nelle ultime ore)
Inotre HDSentinel mi dice che il TRIM è supportato ma non attivo. Come faccio ad attivarlo? In internet non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi.
Scusate per il lungo thread, grazie
Dedo

Ciao.
Non badare alle temperature così basse.. dal punto di vista dell'ssd nvme la temperatura ideale di lavoro è 50-55°C, mentre quella che lo potrebbe danneggiare, supera i 75°C. Chrome stà probabilmente lavorando in background, quindi controlla i processi (gestione risorse) più che la temperatura dell'SSD.

Per quanto concerne il TRIM, apri il Prompt dei Comandi come Amministratore e scrivi:
fsutil behavior query DisableDeleteNotify
INVIO

se la risposta è zero il TRIM è abilitato.

Disinstalla e reinstalla HD Sentinel

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda le temperature ok, mi tranquillizzo.
Per il trim invece ho già verificato, è 0. Ho letto in internet che potrebbe accadere che windows lo abiliti, ma che poi l'SSD lo "blocchi".
E' una stupidaggine?
Comunque disinstallo e reinsallo HD Sentinel e ti faccio sapere

EDIT: fatto, mi dice ancora che non è abilitato

L'ssd non può bloccarlo visto che è una funzione indispensabile per un ssd. Se il sistema operativo ha aperto il canale, puoi andare tranquillo.
Che versione è di hd sentinel?

Questo è il tool del tuo SSD, dovrebbe confermarti che il TRIM è attivo
DescriptionVersionCategoryFile TypeFile SizeUpload DateDownloadPlextool NVMe Edition (For NVMe SSD / English Version)2.0Software4.03 MB2018/05/25
download.png

Ho la versione 5.20
Ho scaricato il tool della Plextor, dice available spare: 100%. Devo guardare l'available spare? O non c'entra niente?
Grazie di tutto

1527712855493.webp

nella nuova versione (ma non lo so per certo, perchè non riesco a star dietro a tutti i cambiamenti)... :D

1527712913853.webp

Purtroppo non trovo la voce TRIM né in drive information > controller, né in drive information > namespace

Purtroppo non trovo la voce TRIM né in drive information > controller, né in drive information > namespace
Eh...invece di migliorare, fanno gli update a peggiorare :sisi:
Comunque per sicurezza cerca un aggiornamento bios e/o driver per l'm.2 sul sito del produttore.

Sul sito ci sono solo il tool e il firmware.
Se clicco su find more downloads non trova altro
Scusami per il disturbo liupen, grazie di tutto. Mi sa che devo aspettare un nuovo aggiornamento, credo che se ne renderanno conto. Quest' ultimo aggiornamento è di una settimana fa

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    47 KB · Visualizzazioni: 86
Ops! Scusa, intendevo aggiornamenti driver dell'm2 della motherboard, così sei sicuro che tutto è aggiornato e non ci sono obsolescenze :vv:

Ciao, sono quì :+1:

Innanzi tutto l'ultimo agg bios per l'm.2

1527850425459.webp

chipset per l'ultimo aggiornamento W10

1527850684253.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro