PROBLEMA Temperatura sensori motherboard

Pubblicità

Peppe2212

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
10
Salve a tutti, sul software Icue della Corsair, quando vado su temperature della motherboard ( Asus rog strix z790-h) escono questi sensori delle temp, e i parametri "temperatura #6" e " temperatura #8" da 0° gradi passano a 117 per poi riscendere a 0 e risalire, però se metto hwinfo, quei sensori non ci sono, e non c'è alcun parametro della motherboard che oltrepassi i 50. Allego due foto del software Icue con parametri diversi dato che non posso mettere il video e la foto dei sensori hwinfo della motherboard.

Allegati

• Screenshot_20230731-003826_Gallery.webp
    Screenshot_20230731-003826_Gallery.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot_20230731-003814_Gallery.webp
    Screenshot_20230731-003814_Gallery.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 16
  • 20230730_125447.webp
    20230730_125447.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 13
Per caso hai notato se quando tale valore aumenta il PC rallenta o va a scatti?
Te lo chiedo perché mesi fa ebbi un valore come il tuo che si riferiva alla temperata del MOS della scheda madre che saliva sui 120 gradi (valore assurdo) ed il PC in gaming mi andava a scatti, per poi assestarsi sui 30 e rifunzionare.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

Per caso hai notato se quando tale valore aumenta il PC rallenta o va a scatti?

No nessun rallentamento, va alla perfezione, e toccando ogni parte della scheda madre é a temperatura ambiente. Sul software Icue temp 6 e temp 8, scendono a 0° e salgono di botto a 117° di continuo, ripeto su hwinfo non c'è alcun parametro con quei valori riguardo alla scheda madre. Qualcuno mi ha detto che sono sensori non fisicamente collegati o roba del genere e che posso ignorarli. Ma io ovviamente preferisco chiedere a voi più esperti per esserne tranquillo.

Effettivamente è strano!
Comunque secondo me se hwinfo non ti dà tempere strane puoi stare tranquillo ma vediamo se altri più esperti hanno consigli!

Effettivamente è strano!
Comunque secondo me se hwinfo non ti dà tempere strane puoi stare tranquillo ma vediamo se altri più esperti hanno consigli!

Certo 😊 spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in modo da farmi stare tranquillo. Al momento non ci sto dando molto peso proprio perché hwinfo non mi da quei valori. Comunque intanto grazie davvero per avermi risposto

Sono chiaramente valori sballati. Come farebbe un componente ad avere una temperatura inferiore a quella dell'ambiente circostante? A meno che non tieni il PC in freezer non esiste che un componente sia a 0. Affidati ad hwi

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

però se metto hwinfo, quei sensori non ci sono, e non c'è alcun parametro della motherboard che oltrepassi i 50.
Ecco perché, da anni, hwinfo è l'unico software da utilizzare per i rilevamenti.
Se un sensore non c'è non viene riportato: software fatti alla pene di segugio come quello di Asus, ma vale per la stragrande maggioranza dei software proprietari, hanno delle caselline preimpostate indipendentemente dalla scheda madre.

Sono chiaramente valori sballati. Come farebbe un componente ad avere una temperatura inferiore a quella dell'ambiente circostante? A meno che non tieni il PC in freezer non esiste che un componente sia a 0. Affidati ad hwi

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Infatti è quello che ho pensato anche io, non può un componente passare da 0 a 117 e poi ritornare a 0 per anche più di 10 secondi, infatti hwinfo non me li riportava quei sensori 😊 grazie mille comunque per la conferma
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco perché, da anni, hwinfo è l'unico software da utilizzare per i rilevamenti.
Se un sensore non c'è non viene riportato: software fatti alla pene di segugio come quello di Asus, ma vale per la stragrande maggioranza dei software proprietari, hanno delle caselline preimpostate indipendentemente dalla scheda madre.
Infatti mi ero preoccupato perché me lo riportava sia ICUE che Hwmonitor, poi ho messo hwinfo sapendo sia il migliore e non c era traccia di quei due sensori, nemmeno se vado nel bios e controllo i vari sensori non me li riporta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro