PROBLEMA Temperatura scheda video alta

Pubblicità

AlexNuzzo

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao a tutti, mi scuso per aver riaperto per la seconda/terza volta una discussione uguale, ma nessuno ha saputo darmi riposta, in breve il problema lo potete intuire da titolo, le temperature della scheda video sono troppo elevate
(Zotac GeForce GTX 760 2Gb) questo però accade solo in game, perché in IDLE (credo si dica così) ho delle temperature comprese tra i 40-45°C mentre in game ho delle temperature che oscillano dai 70-85°C, e questa è una cosa che mi preoccupa tanto, però il problema è un po' più complicato di così, perchè tutti mi dicono che devo avere una buona areazione nel case, ma a questo già ho tenuto conto, ho 5 ventole di cui 3 che fanno entrare aria (due puntate proprio sulla scheda video) e 2 che cacciano aria (una puntata verso l'alto e l'altra dietro)... Il fatto però è che, quando gioco a gta v per esempio, le mie temperature sono ottime, poi apro age of mythology (gioco vecchissimo) e le temperature salgono fino a 85°C e le ventole fanno molto rumore, all'inizio ho pensato che fosse una questione di ottimizzazione (difatti gta v è stato ottimizzato alla perfezione per nVidia) ma poi mi sono ricreduto quando in giochi come Hitman Absolution (ottimizzato per AMD) non ho problemi di temperature mentre in un gioco ottimizzato per nVida invece si... io non so proprio cosa fare, dato che ho una scheda video di tutto rispetto, ed in giochi "stupidi" come age of mythology non posso avere i settaggi al massimo, premetto che non ho fatto oc di nessun tipo.

P.S. molti mi dicono che Zotac in genere da problemi di questo tipo, ma detto francamente non voglio cambiare una scheda video praticamente nuova (pochi mesi)

Infatti se ci fosse il V-sinc e lo abilitassi il gioco nn salirebbe oltre i 60 fps..Lo vedresti cmq in modo fluido ma la VGA lavorerebbe di meno,scaldando di meno...
Cmq a me è capitato che giochi vecchiotti lavorano quasi tutto su un solo core,facendolo lavorare quasi la massimo..Anche se hai un quad core in questi casi la temperatura della cpu si alza molto rispetto a quando,con i giochi più recenti,il carico lavorativo viene ben diviso su tutti e quattro i core....

Infatti se ci fosse il V-sinc e lo abilitassi il gioco nn salirebbe oltre i 60 fps..Lo vedresti cmq in modo fluido ma la VGA lavorerebbe di meno,scaldando di meno...
Cmq a me è capitato che giochi vecchiotti lavorano quasi tutto su un solo core,facendolo lavorare quasi la massimo..Anche se hai un quad core in questi casi la temperatura della cpu si alza molto rispetto a quando,con i giochi più recenti,il carico lavorativo viene ben diviso su tutti e quattro i core....
Onestamente l'ho sempre disabilitato, perché tutti ne parlavano male, comunque solitamente i settaggi dei giochi lo tengo sempre a medio con anti alias massimo x2 anche se generalmente lo disattivo, proprio per questo fatto della temperatura.
Hai parlato anche di CPU, ma perché centra qualcosa anche il processore?

Onestamente l'ho sempre disabilitato, perché tutti ne parlavano male, comunque solitamente i settaggi dei giochi lo tengo sempre a medio con anti alias massimo x2

Noooo, mi sa che stai facendo un po' di confusione; un conto è il filtro anti aliasing, (o AA), che puoi disattivare, o attivare in genere a x2 o x4 o x8 (e non capisco perché dovrebbe essere tanto negativo, se la scheda lo regge vale la pena attivarlo sencondo me).

Altro discorso, completamente diverso, è il v-sync. È una funzione che "parla" alla scheda video e le dice automaticamente di non tirare fuori più fotogrammi al secondo di quanto lo schermo possa aggiornare (di solito 60, o in caso di monitor più prestanti 120 o 144).
Ora, su questo v-sync si, ci sono due scuole di pensiero, c'è chi lo ama e chi lo odia, ci sono casi in cui è vantaggioso e casi in cui non lo è.
Nel tuo è assolutamente vantaggioso, perché la scheda video mentre processa AOE (o giochi vecchiotti e quindi meno pesanti graficamente) riesce a renderizzare numeri elevatissimi di fotogrammi per secondo, e questo gran lavoro surriscalda i circuiti. Un lavoro perlopiù inutile, perchè dalla scheda usciranno 200 fps ma lo schermo ne riesce a far vedere solo 60.
Se su AOE attivi il V-sync, metti tutti i filtri e le impostazioni al massimo (compreso l'AA) avrai una qualità grafica nettamente migliore, lo schermo che andrà alla stessa velocità, e temperature molto più basse.
Provaci :)

Se vuoi qui trovi un'articolo che parla di v-sync

Ultima modifica:
Noooo, mi sa che stai facendo un po' di confusione; un conto è il filtro anti aliasing, (o AA), che puoi disattivare, o attivare in genere a x2 o x4 o x8 (e non capisco perché dovrebbe essere tanto negativo, se la scheda lo regge vale la pena attivarlo sencondo me).

Altro discorso, completamente diverso, è il v-sync. È una funzione che "parla" alla scheda video e le dice automaticamente di non tirare fuori più fotogrammi al secondo di quanto lo schermo possa aggiornare (di solito 60, o in caso di monitor più prestanti 120 o 144).
Ora, su questo v-sync si, ci sono due scuole di pensiero, c'è chi lo ama e chi lo odia, ci sono casi in cui è vantaggioso e casi in cui non lo è.
Nel tuo è assolutamente vantaggioso, perché la scheda video mentre processa AOE (o giochi vecchiotti e quindi meno pesanti graficamente) riesce a renderizzare numeri elevatissimi di fotogrammi per secondo, e questo gran lavoro surriscalda i circuiti. Un lavoro perlopiù inutile, perchè dalla scheda usciranno 200 fps ma lo schermo ne riesce a far vedere solo 60.
Se su AOE attivi il V-sync, metti tutti i filtri e le impostazioni al massimo (compreso l'AA) avrai una qualità grafica nettamente migliore, lo schermo che andrà alla stessa velocità, e temperature molto più basse.
Provaci :)

Se vuoi qui trovi un'articolo che parla di v-sync

ahahhahahah non ho fatto confusione, ho capito che parlavi del v-sync, difatti ti ho detto che in genere lo disattivato, dopo ho parlato dei miei settaggi nel caso potesse essere d'aiuto, comunque grazie per il consiglio, appena posso provo con il v-sync a far partire i giochi che mi danno più problemi (simcity è il peggiore) e vedo come va

Allora scusa, ma ancora non ho capito la frase :grat:
Onestamente l'ho sempre disabilitato, comunque solitamente i settaggi dei giochi lo tengo sempre a medio con anti alias massimo x2

Forse volevi scrivere " i settaggi dei giochi LI tengo sempre.. " ?
Perché scrivendo "LO" il soggetto della seconda parte di frase non cambia e sembra essere lo stesso di prima, il nostro v-sync :utonto:
Diverbi grammaticali a parte, sì, prova e facci sapere :)

Allora scusa, ma ancora non ho capito la frase :grat:

Forse volevi scrivere " i settaggi dei giochi LI tengo sempre.. " ?
Perché scrivendo "LO" il soggetto della seconda parte di frase non cambia e sembra essere lo stesso di prima, il nostro v-sync :utonto:
Diverbi grammaticali a parte, sì, prova e facci sapere :)

ahahahahah ops, errore mio.
comunque qualche miglioramento l'ho trovato, ma il problema persiste

ah certo, soffiandogli sopra aria tiepida dell'alimentatore non la aiutavi :asd:
Considera comunque che 85 si, è un po' troppo, ma se riesci ad arrivare già 75° va bene, non è esageratamente calda

ah certo, soffiandogli sopra aria tiepida dell'alimentatore non la aiutavi :asd:
Considera comunque che 85 si, è un po' troppo, ma se riesci ad arrivare già 75° va bene, non è esageratamente calda
FINALMENTE CI SONO RIUSCITO!!!!
Allora, ho girato l'alimentatore, ho abilitato il v-sync, quindi ho provato il gioco che mi dava più problemi in assoluto, simcity (85° a salire fissi), così ho pensato a quello che mi avete detto rigurado al sovraccarico di fps, quindi ho dovuto abilitare il cosidetto fps cap a 30 (ho provato 60 ma continuava a salire sopra gli 85), così ora gioco con 60°C benchè abbia comunque i 30 fps :(

Non una meraviglia insomma.. mi dispiace :(
L'ultima cosa che mi viene in mente: chi controlla la ventola della GPU? Lasci fare alla scheda o hai impostato tu una curva di temperature?

Non una meraviglia insomma.. mi dispiace :(
L'ultima cosa che mi viene in mente: chi controlla la ventola della GPU? Lasci fare alla scheda o hai impostato tu una curva di temperature?
Ehm, ho installato i driver e dopo non ho toccato nulla, so solo che quando raggiunge queste temperature inizia a girare velocemente e quindi a fare un rumore fastidioso

Ehm, ho installato i driver e dopo non ho toccato nulla, so solo che quando raggiunge queste temperature inizia a girare velocemente e quindi a fare un rumore fastidioso

Se scarichi un programma come msi afterburner o speedfan puoi decidere tu a che velocità far girare la ventola.. mettila al 100% e vedi se cala la temperatura.
Poi in base ai risultati che otterrai imposta una curva di temperature che tenga la scheda fresca.
Spesso le schede escono dalla fabbrica con impostazioni che fanno andare la ventola al 100% solo sui 90/100°, delle temperature folli.
Anche io ho cambiato la curva, ti posto due foto rispettivamente con la curva originale e quella che ho impostato io
zzzzzz.webpzzzzzzzzaaaa.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro