Temperatura scheda madre elevata

Pubblicità

Amorphous

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti,

pochi giorni fa, stavo testando il mio nuovo processore (i5 9400f) tramite il benchmark di Prime95 e, mentre monitoravo le temperature tramite HWMonitor, mi sono accorto che una voce nominata come TMPIN4 della scheda madre, una Gigabyte Aorus B360M Gaming 3, ha raggiunto un picco di 82 gradi durante il test, il che mi ha fatto preoccupare non poco. Poco fa ho fatto ripartire il test per accertarmi che non ci fosse nulla di sbagliato, e puntualmente la voce TMPIN4 ha segnato un picco di 78 gradi.. poichè le altre temperature sono più che nella norma, ho pensato si tratti di un problema con le fasi di alimentazione della CPU, dato che il test andava a stressare per l'appunto il processore, anche se non ho mai raggiunto temperature così elevate nemmeno giocando in piena estate con più di 30 gradi in stanza. Pensate che possa essere un problema? Vi allego qualche screenshot per mostrarvi in quanto poco tempo si alzano le temperature.
Grazie a tutti in anticipo.
StressTest (1).webp
StressTest (2).webp
StressTest (3).webp
 
Hwmonitor è del tutto inutile perché non sappiamo a cosa corrisponda quel valore.
Installa hwinfo. In ogni caso 80 gradi per il vrm sono temperature perfettamente sostenibili, anche considerando che quella non è una scheda di fascia alta (4 fasi non sdoppiate) e che i processori Intel skylake hanno alti assorbimenti.

p.s: il rating delle fasi di alimentazione solitamente varia tra i 105 ed i 125 gradi.
 
Grazie mille, ho appena scaricato HWInfo e fatto partire brevemente lo stress test, ed effettivamente le temperatura che è schizzata subito in alto è proprio quella del vrm come segnalato dal software. Quindi in pratica posso star tranquillo, senza il terrore che mi esploda/fonda tutto il pc? Dici che le temperature così alte che ho registrato sono da imputare proprio alla "potenza" di Prime95?
 
? Sono temperature in uno scenario estremo difficilmente replicabile nel quotidiano: rimangono comunque ben all'interno dei margini di sicurezza.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top