DOMANDA Temperatura processore

Pubblicità

ZqEcN_user

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
30
Salve, io ho un processore I5 11400F e un dissipatore MSI Coreliquid K240 e volevo sapere se con queste temperature devo preoccuparmi che sono in gioco 65°C, però da quando ho cambiato case nella home appena acceso fa 55°C, come adesso mentre sto scrivendo qua con solo Google aperto sono a 56°C, mentre nel vecchio case stava a 35/40°C massimo, di ventole il vecchio case aveva 3 in entrata e 2 in uscita, in questo nuovo ho 3 in entrata e 4 in uscita (senza contare quella sul socket)
Vecchio case = Corsair Carbide 275R
Nuovo case= Itek Dark Cave - White edition

a me sembrano 2 case troppo chiusi davanti. nessuno dei due sono mesh nel frontale ?
prova a tenere la paratia laterale aperta per 15-20 minuti. Se le temperature scendono, allora il case è poco areato.

a me sembrano 2 case troppo chiusi davanti. nessuno dei due sono mesh nel frontale ?
prova a tenere la paratia laterale aperta per 15-20 minuti. Se le temperature scendono, allora il case è poco areato.
quando ho buildato il mio primo pc, il dissipatore nella parte superiore non ci stava quindi ho dovuto cambiare l'airflow e quindi entrava da sopra e andava via da davanti, nel nuovo case ho 3 ventole sotto che buttano dentro e 7 che buttano fuori (mi sono dimenticato che questo case ha quelle laterali 🤦‍♂️) questo case sia di fianco che davanti hanno un panello di vetro e con le sue retine sopra e sotto

fai delle foto così capiamo meglio l'airflow.

secondo me le ventole in basso pescano poca aria e troppa polvere.
inoltre buttano solo sulla scheda video che scalda l'aria.
fai la prova con la paratia aperta.

quindi il dissipatore a liquido è di lato che butta aria fuori ?
controlla che la pompa giri bene (solitamente deve stare al 100%)
controlla i tubi del liquido se sono freddi o tiepidi.

adesso sta intorno ai 43/45°C però solo con google aperto è a 4200 MHz quasi al massimo
--- i due messaggi sono stati uniti ---

il dissipatore in questo case è in alto che butta fuori e i tubi sono tiepidi

Allegati

• Screenshot 2023-07-08 093254.webp
    Screenshot 2023-07-08 093254.webp
    12 KB · Visualizzazioni: 10
  • Screenshot 2023-07-08 093615.webp
    Screenshot 2023-07-08 093615.webp
    13 KB · Visualizzazioni: 10
se con solo chrome è così, controlla il risparmio energetico di windows come è settato (bilanciato o prestazioni elevate).
stessa cosa sul BIOS se è impostata una modalità Gaming o Alte prestazioni.
queste impostazioni rendono il PC più veloce e reattivo in tutte le situazioni, ma a scapito delle temperature che saranno altine anche a riposo.

Io preferisco la modalità Bilanciato perché a riposo o con poco carico la CPU cala la frequenza.

fai delle foto così capiamo meglio l'airflow.

inoltre buttano solo sulla scheda video che scalda l'aria.

contando che le ventole non sono tutte uguali perché ho recuperato alcune del mio vecchio case (quelle nere in basso) e un altra ventola grossa in alto a sinistra che siccome mi mancava 1 ventola l'ho rubat3 da un server, quindi puoi dire che fa pure schif non mi offendo 😂😂
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se con solo chrome è così, controlla il risparmio energetico di windows come è settato (bilanciato o prestazioni elevate).
stessa cosa sul BIOS se è impostata una modalità Gaming o Alte prestazioni.
queste impostazioni rendono il PC più veloce e reattivo in tutte le situazioni, ma a scapito delle temperature che saranno altine anche a riposo.

Io preferisco la modalità Bilanciato perché a riposo o con poco carico la CPU cala la frequenza.
ho tutto in prestazioni elevate

Allegati

• IMG20230708093821 (1).webp
    IMG20230708093821 (1).webp
    893.4 KB · Visualizzazioni: 14
Pubblicità
Pubblicità
Indietro