RISOLTO Temperatura oltre 90 gradi intel 13600kf

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marci512

Nuovo Utente
33
2
Ciao a tutti,

torno a chiedere vostro consiglio per il PC che ho appena assemblato, perchè la temperatura del processore è troppo alta. 40° a riposo (e potrebbe anche andare bene), ma sotto sforzo sale in pochi secondi a oltre 90-95°.

Ecco la build:
CPU: Intel i5-13600KF
Dissipatore: Thermalright PA120 SE ARGB + Thermalright LGA1700-BCF Intel 12a/13a generazione Fibbia anti-flessione
Scheda madre: MSI PRO Z690-a DDR4
RAM: 2x16gb Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4
CASE: MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower (3 ventole frontali e una posteriore)
SSD: WD_BLACK SN850 1 TB NVMe SSD
PSU: Corsair Rm850X 80 Plus Gold Alimentatore 850 Watt

Ho installato durante l'assemblaggio la placca antiflessione Thermalright.
Ho utilizzato la pasta termica Thermalright TF7 presente nella confezione del dissipatore, applicando un chicco abbondante e un po' allungato, vista la forma rettangolare del processore.
Ho attivato dal BIOS l'XMP per le ram.
Dopo aver assemblato, ma prima di accendere il pc, ho aggiornato il BIOS della scheda madre con il tasto BIOS FLASH e i driver scaricati su chiavetta.
Sul pc è installato MSI center.

Al primo test in game, la temperatura sfiorava i 100°. Dopo aver letto alcuni post sul forum, ho settato nel BIOS short duration e long duration power limit a 181W (era AUTO 4096W), e mi pare di aver guadagnato qualche grado, ma non è cambiata la sostanza.

Con il case completamente aperto migliora ancora di qualche grado (forse di 5°), ma siamo sempre oltre i 90°. Ci sono 3 ventole frontali di immissione e una posteriore di estrazione.
Potrei aggiungere una ventola di estrazione in alto, ma non so quanta differenza possa fare.

Quello che mi insospettisce è il fatto che la temperatura di oltre 90° si raggiunge in pochi secondi da quando la CPU va sotto sforzo (2-3 secondi, quasi istantaneamente). Potrebbe essere un problema di impostazioni del BIOS, o magari ho montato male il dissipatore e non fa bene contatto?

Ecco la schermata del BIOS:

BIOS.jpg


Sensori con CPU a riposo:


a riposo.jpg

Dopo 10 secondi di cinebench:

sotto sforzo dopo 10 secondi.jpg


Dopo 3 minuti di cinebench (poi ho interrotto, non vorrei fare danni):

sotto sforzo dopo 3 minuti.jpg

Ed ecco due foto dell'assemblaggio:

foto pc 1.jpg

foto pc 2.jpg


Cosa mi consigliate di fare? Ci sono dei settaggi del BIOS da verificare ed eventualmente modificare? E' il caso di smontare il dissipatore, sostituire la pasta termica e reinstallarlo?

Grazie per il prezioso aiuto. :)
 

Allegati

  • a riposo.jpg
    a riposo.jpg
    894.1 KB · Visualizzazioni: 35

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

torno a chiedere vostro consiglio per il PC che ho appena assemblato, perchè la temperatura del processore è troppo alta. 40° a riposo (e potrebbe anche andare bene), ma sotto sforzo sale in pochi secondi a oltre 90-95°.

Ecco la build:
CPU: Intel i5-13600KF
Dissipatore: Thermalright PA120 SE ARGB + Thermalright LGA1700-BCF Intel 12a/13a generazione Fibbia anti-flessione
Scheda madre: MSI PRO Z690-a DDR4
RAM: 2x16gb Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4
CASE: MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower (3 ventole frontali e una posteriore)
SSD: WD_BLACK SN850 1 TB NVMe SSD
PSU: Corsair Rm850X 80 Plus Gold Alimentatore 850 Watt

Ho installato durante l'assemblaggio la placca antiflessione Thermalright.
Ho utilizzato la pasta termica Thermalright TF7 presente nella confezione del dissipatore, applicando un chicco abbondante e un po' allungato, vista la forma rettangolare del processore.
Ho attivato dal BIOS l'XMP per le ram.
Dopo aver assemblato, ma prima di accendere il pc, ho aggiornato il BIOS della scheda madre con il tasto BIOS FLASH e i driver scaricati su chiavetta.
Sul pc è installato MSI center.

Al primo test in game, la temperatura sfiorava i 100°. Dopo aver letto alcuni post sul forum, ho settato nel BIOS short duration e long duration power limit a 181W (era AUTO 4096W), e mi pare di aver guadagnato qualche grado, ma non è cambiata la sostanza.

Con il case completamente aperto migliora ancora di qualche grado (forse di 5°), ma siamo sempre oltre i 90°. Ci sono 3 ventole frontali di immissione e una posteriore di estrazione.
Potrei aggiungere una ventola di estrazione in alto, ma non so quanta differenza possa fare.

Quello che mi insospettisce è il fatto che la temperatura di oltre 90° si raggiunge in pochi secondi da quando la CPU va sotto sforzo (2-3 secondi, quasi istantaneamente). Potrebbe essere un problema di impostazioni del BIOS, o magari ho montato male il dissipatore e non fa bene contatto?

Ecco la schermata del BIOS:

Visualizza allegato 452394


Sensori con CPU a riposo:


Visualizza allegato 452392

Dopo 10 secondi di cinebench:

Visualizza allegato 452393


Dopo 3 minuti di cinebench (poi ho interrotto, non vorrei fare danni):

Visualizza allegato 452395

Ed ecco due foto dell'assemblaggio:

Visualizza allegato 452396

Visualizza allegato 452397


Cosa mi consigliate di fare? Ci sono dei settaggi del BIOS da verificare ed eventualmente modificare? E' il caso di smontare il dissipatore, sostituire la pasta termica e reinstallarlo?

Grazie per il prezioso aiuto. :)
Ciao, prima di tutto disinstalla totalmente quel cancro di MSI center, fa solo danni.
Poi in cpu lite load nel bios imposta mode 1
IMG_20230207_204153.jpg

Riprova poi il cinebench e posta la schermata con hwinfo64
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,

torno a chiedere vostro consiglio per il PC che ho appena assemblato, perchè la temperatura del processore è troppo alta. 40° a riposo (e potrebbe anche andare bene), ma sotto sforzo sale in pochi secondi a oltre 90-95°.

Ecco la build:
CPU: Intel i5-13600KF
Dissipatore: Thermalright PA120 SE ARGB + Thermalright LGA1700-BCF Intel 12a/13a generazione Fibbia anti-flessione
Scheda madre: MSI PRO Z690-a DDR4
RAM: 2x16gb Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4
CASE: MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower (3 ventole frontali e una posteriore)
SSD: WD_BLACK SN850 1 TB NVMe SSD
PSU: Corsair Rm850X 80 Plus Gold Alimentatore 850 Watt

Ho installato durante l'assemblaggio la placca antiflessione Thermalright.
Ho utilizzato la pasta termica Thermalright TF7 presente nella confezione del dissipatore, applicando un chicco abbondante e un po' allungato, vista la forma rettangolare del processore.
Ho attivato dal BIOS l'XMP per le ram.
Dopo aver assemblato, ma prima di accendere il pc, ho aggiornato il BIOS della scheda madre con il tasto BIOS FLASH e i driver scaricati su chiavetta.
Sul pc è installato MSI center.

Al primo test in game, la temperatura sfiorava i 100°. Dopo aver letto alcuni post sul forum, ho settato nel BIOS short duration e long duration power limit a 181W (era AUTO 4096W), e mi pare di aver guadagnato qualche grado, ma non è cambiata la sostanza.

Con il case completamente aperto migliora ancora di qualche grado (forse di 5°), ma siamo sempre oltre i 90°. Ci sono 3 ventole frontali di immissione e una posteriore di estrazione.
Potrei aggiungere una ventola di estrazione in alto, ma non so quanta differenza possa fare.

Quello che mi insospettisce è il fatto che la temperatura di oltre 90° si raggiunge in pochi secondi da quando la CPU va sotto sforzo (2-3 secondi, quasi istantaneamente). Potrebbe essere un problema di impostazioni del BIOS, o magari ho montato male il dissipatore e non fa bene contatto?

Ecco la schermata del BIOS:

Visualizza allegato 452394


Sensori con CPU a riposo:


Visualizza allegato 452392

Dopo 10 secondi di cinebench:

Visualizza allegato 452393


Dopo 3 minuti di cinebench (poi ho interrotto, non vorrei fare danni):

Visualizza allegato 452395

Ed ecco due foto dell'assemblaggio:

Visualizza allegato 452396

Visualizza allegato 452397


Cosa mi consigliate di fare? Ci sono dei settaggi del BIOS da verificare ed eventualmente modificare? E' il caso di smontare il dissipatore, sostituire la pasta termica e reinstallarlo?

Grazie per il prezioso aiuto. :)
Ciao. Evidentemente hai assemblato malissimo il dissipatore, dato anche che hai il contact frame. Smonta il dissipatore e rimontalo, ma segui alla lettera questi step

-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica una striscia di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli punti ai lati senza spalmarla (la tf 7 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Concordo con la disinstallazione di msi center, non ti serve a nulla se non ad incasinarti la cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e jesse83

marci512

Nuovo Utente
33
2
Grazie per i consigli.

Prima di smontare e rimontare il dissipatore, ho provato a settare mode 1 nel bios. Pare abbia funzionato!

Ho anche disinstallato MSI center.

Ecco il risultato del test cinebench, temperatura massima 77°.

test mode 1.jpg

Che dite, è tutto ok?

Ho provato anche in gioco, e stava spesso sotto i 70°. A riposo stiamo a 39-42° come prima.

Così facendo però abbiamo ridotto le prestazioni del processore? O la differenza è ininfluente?

Sapete indicarmi qualche alternativa a MSI center che non causi problemi? Non è fondamentale, ma mi piacerebbe poter gestire l'RGB del dissipatore e delle ventole.

Infine, aggiungerei comunque una ventola di estrazione in alto, che male non fa di certo. In tal modo ne avrei 3 di immissione sul fronte e due di estrazione (una sul retro e una in alto). Avete qualche modello da consigliarmi?

Grazie ancora!

:)
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Grazie per i consigli.

Prima di smontare e rimontare il dissipatore, ho provato a settare mode 1 nel bios. Pare abbia funzionato!

Ho anche disinstallato MSI center.

Ecco il risultato del test cinebench, temperatura massima 77°.

Visualizza allegato 452490

Che dite, è tutto ok?

Ho provato anche in gioco, e stava spesso sotto i 70°. A riposo stiamo a 39-42° come prima.
Sotto stress è perfetto. Probabilmente il montaggio non è ottimale perché in idle potresti avere qualche grado in meno, ma non é niente di preoccupante così a mio parere.
Così facendo però abbiamo ridotto le prestazioni del processore? O la differenza è ininfluente?
Dal punteggio cinebench direi che siamo in linea con le prestazioni medie di una cpu come la tua, al massimo puoi alzare la lite load fino a mode 5 magari, stando attento alla temperatura, fino a 80-82° va bene.
Sapete indicarmi qualche alternativa a MSI center che non causi problemi? Non è fondamentale, ma mi piacerebbe poter gestire l'RGB del dissipatore e delle ventole.
Prova a vedere Signal rgb
Infine, aggiungerei comunque una ventola di estrazione in alto, che male non fa di certo. In tal modo ne avrei 3 di immissione sul fronte e due di estrazione (una sul retro e una in alto). Avete qualche modello da consigliarmi?
Io ti direi di metterne anche 2 o 3 se ci stanno: l'aria calda va verso l'alto, quindi va espulsa velocemente.
Un ottimo rapporto qualità/prezzo sono le Arctic P12.
Grazie ancora!

:)
Ci mancherebbe, é un piacere
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili