Temperatura Mobo troppo elevata?

Pubblicità

loganxx

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum, anche se lo seguo da parecchio. :)
Un mio conoscente ha acquistato una Sapphire pc-am3rs790g, ma è preoccupato per le temperature: il sensore sulla scheda madre riporta una temperatura che varia dai 48 ai 57 gradi. Le stesse temperature sono rilevate dal bios e da Speedfan.
Sono effettivamente temperature troppo elevate considerando che all'interno del case è anche presente una ventola di espulsione dell'aria calda? Eventualmente converrebbe comprare un'ulteriore dissipatore per il chipset?
Grazie sin da ora a tutti quelli che mi risponderanno.

sicuramente il flusso d aria sarà scarso... forse sarebbe opportuno cambiare case oppure mettere due ventole di qualità in espulsione e immissione ;)

Il case è un Cooler Master Elite 330. Sotto all'alimentatore c'è una ventola da 120 mm Nexus da 1850 RPM in espulsione. Al limite se ne potrebbe mettere un'altra simile in immissione davanti, così raffredderebbe pure gli hard disk (anche se non ne avrebbero molto bisogno). Sarebbe una buona idea?
Non so, perchè un mio amico ha una configurazione simile (un po' inferiore come prestazioni), e ha due ventole, ma la temperatura della mobo comunque non scende sotto i 50 gradi (in estate). Per dissipare meglio apre il case e ci punta contro il ventilatore... :look: però funziona...
Un dissipatore aggiuntivo proprio sul chipset invece non sarebbe più efficace? Oppure sia sul chipset che in immissione?

Per raffreddare meglio la scheda madre e la VGA puoi montare (anche se apparentemente non c'è la predisposizione ma ci vanno lo stesso) una ventola in immissione da 80/92mm. nella griglia inferiore presente sul lato sinistro. Quella anteriore da 120mm. và montata obbligatoriamente per avere un decente flusso d'aria.

Ma se la ventola anteriore da 120 è distante dall' hard disk non più di 1 cm è un problema? non so se mi sono fatto capire

Ma se la ventola anteriore da 120 è distante dall' hard disk non più di 1 cm è un problema? non so se mi sono fatto capire

No non dovrebbe esserlo. Io ho una ventola da 120 in aspirazione una parte frontale del case e dietro ho messo un hd.

P.s. sarebbe meglio avere anche un filtro antipolvere dietro la ventola in aspirazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro