Ciao vecchio amico Guka,
Può darsi anche che il tuo case non sia il vero responsbile e le cause siano altre però, anche se sembra un paradosso, spesso i componenti stanno più freschi dentro un buon case
chiuso che in un banchetto completamente aperto. Guardati i test dell'areazione fatti in questo splendido case (è vero che costa 170 €, però si può ottenere anche con un case più economico). La Cpu in questo caso non ne trae giovamento ma la scheda video che in full sul banchetto aperto arrivava a 49°, dentro al case guadagna addirittura 8° (-20%) fermandosi a soli 41°:
Recensione Phanteks Enthoo LUXE
Questo perchè il flusso che si crea nel case trascina via l'aria calda che invece rimarrebbe a stagnare vicino alla Vga. Per ottenere questo di solito la ventola posteriore in estrazione deve avere un CFM superiore almeno del 25% di quella in immissione, per creare una "depressione" all'interno del case (in direzione del retro) che "aspiri" velocemente l'aria fresca dal fronte per "spingerla" verso la ventola che muove più aria sul retro, un po' come quando si lasciano due porte aperte su due lati opposti di un corridoio.
Non penso che ti sia capitata una Cpu sfortunata, secondo me le cause possono essere altre. A partire dai sensori sballati se la mainboard non è proprio di prima qualità: prova a toccare il dissi e vedi se è vero che sta a 90° (dovresti ustionarti)! :asd:
Altra causa potrebbe essere che il coperchio della CPU non sia perfettamente piano (potrebbe esserlo anche la base del dissi, ma sarebbe difficile e anche grave da parte di Raijntek) e quindi le due parti non combaciano perfettamente (in questo caso, toccando il dissipatore non dovrebbe scottare troppo ed è sintomo che non raffredda bene quindi la Cpu rimane caldissima). Come certamente saprai anche una pasta non di qualità e messa male (poca o troppa) può causare questi problemi (io la spalmo sempre con una tessera plastificata). Al vecchio PC da battaglia di mio figlio mi succedeva che con un dissi migliore (Coolermaster Freezer Pro) il PC si spegnesse per le temperature alte: ho fatto infinite prove con la pasta e niente. Il dissi in questione sul mio PC andava bene e sul suo no. Alla fine ho messo quello in bundle e ho risolto: ho notato che il Cooler Master faceva troppa pressione sulla CPU e se lasciavo la staffa più lenta, senza serrarla, le temperature miglioravano, infatti con quello in bundle che si serrava con molta meno forza riuscii a risolvere. Probabilmente, tirando troppo, si deformava la scheda madre e qualcosa andava in tilt.
Se non l'hai fatto setta anche le ventole in "full" nel bios della mainboard, perchè potrebbe essere che non girino alla giusta potenza, mi è capitato pure questo... :)