TEMPERATURA IN GAME 4790K IN DEFAUT

Pubblicità
ragazzi vi ringrazio...ma non ho un euro sono senza lavoro.
ho comprato processore +8gb ram+scheda madre +scheda video con unity in regalo a soli 650 euro tutto nuovo
ho venduto vecchia configurazione +r9 270x+xbox360+ un autoradio con soli 200 euro mi son fatto tutto questo..
consigliatemi un case economico appena posso lo cambio.
questo va bene?iTek Case INVADER R03 Gaming Middle Tower

Questo lo capisco, ma cucinare un i7 non è una bella cosa, allora potevi prendere un i5 4690k che in gaming va uguale e con quello che risparmiavi sistemavi il case.. quell'itek che hai indicato tu è sotto la soglia della decenza...

Questo lo capisco, ma cucinare un i7 non è una bella cosa, allora potevi prendere un i5 4690k che in gaming va uguale e con quello che risparmiavi sistemavi il case.. quell'itek che hai indicato tu è sotto la soglia della decenza...
ma cmq è piu' grande del mio? e si possono passare i cavi da dietro?
be i7 4790k mi è costato 230 euro non aveva senso prendere il 4690k a 210 euro.
cmq non è che lo sto cucinando:utonto: non posso stare in overclock, a stock le temp massime in game sono 67-68 gradi
sotto aida-prime 95 massimo 72 gradi,pero' in estate di sicuro salgono.

Visto che la temperatura alta la hai anche a case aperto io non concordo nel dare la colpa al case, è vero che alcuni competenti come ram e vrm possono avere temperature più basse con il case chiuso grazie ai flussi che si generano ed evitano ristagni, ma la CPU quando ha la ventola che gira al massimo elimina qualsiasi ristagno nei sui dintorni e si trova di fatto a pescare l'aria a temperatura esterna, quindi in ogni caso più bassa di quella che si avrebbe a case chiuso.
Considera che a 1.280 Volt a pieno carico con un 4790k vanno in difficoltà anche gli aria top di gamma, il Themis per buono che possa essere in relazione al prezzo paga ovviamente qualche bel grado rispetto ai bitorre come NH-D15 & co. Non vedo alternative se cambiare dissipatore o abbassare voltaggio e di conseguenza frequenza.
Fatto questo, se si verifica che a case chiuso dopo un po' di tempo di utilizzo si ha una temperatura eccessiva si può pensare di cambiarlo, ma prima non risolverebbe niente

Visto che la temperatura alta la hai anche a case aperto io non concordo nel dare la colpa al case, è vero che alcuni competenti come ram e vrm possono avere temperature più basse con il case chiuso grazie ai flussi che si generano ed evitano ristagni, ma la CPU quando ha la ventola che gira al massimo elimina qualsiasi ristagno nei sui dintorni e si trova di fatto a pescare l'aria a temperatura esterna, quindi in ogni caso più bassa di quella che si avrebbe a case chiuso.
Considera che a 1.280 Volt a pieno carico con un 4790k vanno in difficoltà anche gli aria top di gamma, il Themis per buono che possa essere in relazione al prezzo paga ovviamente qualche bel grado rispetto ai bitorre come NH-D15 & co. Non vedo alternative se cambiare dissipatore o abbassare voltaggio e di conseguenza frequenza.
Fatto questo, se si verifica che a case chiuso dopo un po' di tempo di utilizzo si ha una temperatura eccessiva si può pensare di cambiarlo, ma prima non risolverebbe niente
ciao anche io sono scettico che sia il case,che faccia schifo sono d'accordo,poi ho una ventola in immissione da 120mm ,
sul dissipatore themis 2 ventole, 1 per espellere,la gtx 970 sta a 65 gradi con oc a1560-8000 e la scheda madre a 30 gradi.
per il momento a stock in idee e 28 gradi poi è 72 gradi sotto stress e 67 in game,il max vcore è di 1.23 e sin qui tutto apposto.
gia se faccio oc sui 4.7 con 1.24v supero gli 80 in game..anche 90 nei test.a 4.8 con 1.28 sto quasi a 100 dopo pochi secondi..
quello che mi chiedo io un h100 oppure d-15 buono per quanto possano essere,sarànno in grado di togliermi 25 gradi minimo in full????
ne dubito e penso che la mia cpu sia calda cioè s****ta..ecco la mia teoria

ciao anche io sono scettico che sia il case,che faccia schifo sono d'accordo,poi ho una ventola in immissione da 120mm ,
sul dissipatore themis 2 ventole, 1 per espellere,la gtx 970 sta a 65 gradi con oc a1560-8000 e la scheda madre a 30 gradi.
per il momento a stock in idee e 28 gradi poi è 72 gradi sotto stress e 67 in game,il max vcore è di 1.23 e sin qui tutto apposto.
gia se faccio oc sui 4.7 con 1.24v supero gli 80 in game..anche 90 nei test.a 4.8 con 1.28 sto quasi a 100 dopo pochi secondi..
quello che mi chiedo io un h100 oppure d-15 buono per quanto possano essere,sarànno in grado di togliermi 25 gradi minimo in full????
ne dubito e penso che la mia cpu sia calda cioè s****ta..ecco la mia teoria
Ciao vecchio amico Guka,
Può darsi anche che il tuo case non sia il vero responsbile e le cause siano altre però, anche se sembra un paradosso, spesso i componenti stanno più freschi dentro un buon case chiuso che in un banchetto completamente aperto. Guardati i test dell'areazione fatti in questo splendido case (è vero che costa 170 €, però si può ottenere anche con un case più economico). La Cpu in questo caso non ne trae giovamento ma la scheda video che in full sul banchetto aperto arrivava a 49°, dentro al case guadagna addirittura 8° (-20%) fermandosi a soli 41°:

Recensione Phanteks Enthoo LUXE

Questo perchè il flusso che si crea nel case trascina via l'aria calda che invece rimarrebbe a stagnare vicino alla Vga. Per ottenere questo di solito la ventola posteriore in estrazione deve avere un CFM superiore almeno del 25% di quella in immissione, per creare una "depressione" all'interno del case (in direzione del retro) che "aspiri" velocemente l'aria fresca dal fronte per "spingerla" verso la ventola che muove più aria sul retro, un po' come quando si lasciano due porte aperte su due lati opposti di un corridoio.
Non penso che ti sia capitata una Cpu sfortunata, secondo me le cause possono essere altre. A partire dai sensori sballati se la mainboard non è proprio di prima qualità: prova a toccare il dissi e vedi se è vero che sta a 90° (dovresti ustionarti)! :asd:
Altra causa potrebbe essere che il coperchio della CPU non sia perfettamente piano (potrebbe esserlo anche la base del dissi, ma sarebbe difficile e anche grave da parte di Raijntek) e quindi le due parti non combaciano perfettamente (in questo caso, toccando il dissipatore non dovrebbe scottare troppo ed è sintomo che non raffredda bene quindi la Cpu rimane caldissima). Come certamente saprai anche una pasta non di qualità e messa male (poca o troppa) può causare questi problemi (io la spalmo sempre con una tessera plastificata). Al vecchio PC da battaglia di mio figlio mi succedeva che con un dissi migliore (Coolermaster Freezer Pro) il PC si spegnesse per le temperature alte: ho fatto infinite prove con la pasta e niente. Il dissi in questione sul mio PC andava bene e sul suo no. Alla fine ho messo quello in bundle e ho risolto: ho notato che il Cooler Master faceva troppa pressione sulla CPU e se lasciavo la staffa più lenta, senza serrarla, le temperature miglioravano, infatti con quello in bundle che si serrava con molta meno forza riuscii a risolvere. Probabilmente, tirando troppo, si deformava la scheda madre e qualcosa andava in tilt.
27.gif

Se non l'hai fatto setta anche le ventole in "full" nel bios della mainboard, perchè potrebbe essere che non girino alla giusta potenza, mi è capitato pure questo... :)

Mi è uscito un'altra volta un papiro ...non posso farci niente ...è più forte di me! :lol: :lol:

Ultima modifica:
Ciao vecchio amico Guka,
Può darsi anche che il tuo case non sia il vero responsbile e le cause siano altre però, anche se sembra un paradosso, spesso i componenti stanno più freschi dentro un buon case chiuso che in un banchetto completamente aperto. Guardati i test dell'areazione fatti in questo splendido case (è vero che costa 170 €, però si può ottenere anche con un case più economico). La Cpu in questo caso non ne trae giovamento ma la scheda video che in full sul banchetto aperto arrivava a 49°, dentro al case guadagna addirittura 8° (-20%) fermandosi a soli 41°:

Recensione Phanteks Enthoo LUXE

Questo perchè il flusso che si crea nel case trascina via l'aria calda che invece rimarrebbe a stagnare vicino alla Vga. Per ottenere questo di solito la ventola posteriore in estrazione deve avere un CFM superiore almeno del 25% di quella in immissione, per creare una "depressione" all'interno del case (in direzione del retro) che "aspiri" velocemente l'aria fresca dal fronte per "spingerla" verso la ventola che muove più aria sul retro, un po' come quando si lasciano due porte aperte su due lati opposti di un corridoio.
Non penso che ti sia capitata una Cpu sfortunata, secondo me le cause possono essere altre. A partire dai sensori sballati se la mainboard non è proprio di prima qualità: prova a toccare il dissi e vedi se è vero che sta a 90° (dovresti ustionarti)! :asd:
Altra causa potrebbe essere che il coperchio della CPU non sia perfettamente piano (potrebbe esserlo anche la base del dissi, ma sarebbe difficile e anche grave da parte di Raijntek) e quindi le due parti non combaciano perfettamente (in questo caso, toccando il dissipatore non dovrebbe scottare troppo ed è sintomo che non raffredda bene quindi la Cpu rimane caldissima). Come certamente saprai anche una pasta non di qualità e messa male (poca o troppa) può causare questi problemi (io la spalmo sempre con una tessera plastificata). Al vecchio PC da battaglia di mio figlio mi succedeva che con un dissi migliore (Coolermaster Freezer Pro) il PC si spegnesse per le temperature alte: ho fatto infinite prove con la pasta e niente. Il dissi in questione sul mio PC andava bene e sul suo no. Alla fine ho messo quello in bundle e ho risolto: ho notato che il Cooler Master faceva troppa pressione sulla CPU e se lasciavo la staffa più lenta, senza serrarla, le temperature miglioravano, infatti con quello in bundle che si serrava con molta meno forza riuscii a risolvere. Probabilmente, tirando troppo, si deformava la scheda madre e qualcosa andava in tilt.
27.gif

Se non l'hai fatto setta anche le ventole in "full" nel bios della mainboard, perchè potrebbe essere che non girino alla giusta potenza, mi è capitato pure questo... :)

ciao:sisilui:,beh ovvio che un case buono garantisce migliore efficenza come specifichi,le cose buone costano e valgono,io ho un rottame di alluminio in piu' martellato per far entrare la 970 windforce:lol:.
il dissipatore l'ho rimontato 3-4 sembra ben piallato ecc,la mx-4 credo che sia buona,ho cambiato pasta termica per scrupolo che fosse andata a male,ma non era cosi'.
ho provato con il pannello laterale con ventola da 25 mm ,ma ne gode solo la gtx 970 che si abbassa di 3/4 gradi avendo aria fresca in testa-
valori sballati non credo perche' in ide ed a voltaggi stock stanno sui 28-gradi,
il dissipatore non brucia anzi non scalda,al tatto non credo che arrivi a 40 gradi,forse è davvero poco efficiente boh..
come ben sai di questi periodi dobbiamo soffrire,al massimo posso dare una martellata e liquid pro,
ma spendere 200 per un aio-oppure un noctua + un case come si deve è impossibile.
puoi capirmi meglio di tutti, altrimenti daresti un bel i7 alla tua 970:asd:

ciao:sisilui:,beh ovvio che un case buono garantisce migliore efficenza come specifichi,le cose buone costano e valgono,io ho un rottame di alluminio in piu' martellato per far entrare la 970 windforce:lol:.
il dissipatore l'ho rimontato 3-4 sembra ben piallato ecc,la mx-4 credo che sia buona,ho cambiato pasta termica per scrupolo che fosse andata a male,ma non era cosi'.
ho provato con il pannello laterale con ventola da 25 mm ,ma ne gode solo la gtx 970 che si abbassa di 3/4 gradi avendo aria fresca in testa-
valori sballati non credo perche' in ide ed a voltaggi stock stanno sui 28-gradi,
il dissipatore non brucia anzi non scalda,al tatto non credo che arrivi a 40 gradi,forse è davvero poco efficiente boh..
come ben sai di questi periodi dobbiamo soffrire,al massimo posso dare una martellata e liquid pro,
ma spendere 200 per un aio-oppure un noctua + un case come si deve è impossibile.
puoi capirmi meglio di tutti, altrimenti daresti un bel i7 alla tua 970:asd:
Nono quali 200 €, ti capisco benissimo: io non ho nemmeno l'economico Raijntek e ho montato quel vecchio CoolerMaster di cui ti parlavo. :asd:
Un buon flusso puoi generarlo anche in un case più economico (per assurdo anche nel tuo), mettendo due buone ventole come ti ho spiegato (dietro almeno da 120 mm a 2000 giri, magari facendo tu altri buchi col trapano per le viti, se non è predisposto) e togliendo i cavi di mezzo (legandoli su un lato dei cestelli degli Hard disk) per creare una specie di ponte o passaggio dove l'aria fresca presa sul fronte arrivi verso la ventola posteriore senza ostacoli. :sisi:
Se dici che toccando il dissipatore non lo senti caldo allora le cose sono due:
O i sensori sono sballati e per esempio sono tarati male solo sulle temperature alte e quindi la Cpu non è così bollente (a proposito, ma oltre i 70/80 non dovrebbe spegnersi il PC, non conosco la temperatura di sicurezza degli i7). Per scrupolo prova a confrontare con vari software (Core temp, HWinfo64, Aida64 Extreme che ha pure integrato un test per lo stress della CPU).
Oppure è come ti dico e per non si sa quale motivo la CPU non trasmette bene il calore al dissipatore e potrebbe essere sia il coperchio storto o qualche fermo del dissi che non lo fa pianare bene: controlla l'impronta della pasta se è ben allargata uniformemente sulle due superfici (la mx-4 va più che bene). Non hai un'altro dissi da provare? Magari metti le frequenze a default e confronta i risultati ottenuti con il Themis e il dissi l'originale. Il Themis non è malaccio e vale più di quello che costa, volevo prenderlo anch'io. Se fai questa prova che ti ho detto lo vedi subito se la colpa è perchè spiana male. Prova a toccare vicino alla base, se c'è spazio per la mano e vedere se anche lì è solo tiepido a conferma di quello che ti dico (con le heatpipes che ha il calore dovrebbe arrivare bene anche sulle alette in alto, o sulle punte delle heatpipes, è strano che non sia bollente). :grat:

Oooops, un'altro papiro...:asd:

Ultima modifica:
Allora, questi processori sono forni ed è già risaputo.
Figurati che con un dissi stock le temperature arrivano anche a 90 gradi senza overclock.
Però diciamo che cnq meglio che non lavorano sopra gli 80 gradi..
Farò qualche altra prova poi magari valuto. .
Però penso che il dissi è corretto e funziona..a parte che l ho provato più volte e poi le temperature sono omogenee sui core..tipo la differenza è di max 3 gradi tra uno e l'altro

A pannello laterale aperto la temperatura alta della CPU non dipende dal case, però non mi é chiaro come a stock con 1.23 fai 72 gradi e in OC a 1.24 arrivi a 90 gradi, c'è qualcosa che non va nelle impostazioni perché non può esserci una differenza del genere

A pannello laterale aperto la temperatura alta della CPU non dipende dal case, però non mi é chiaro come a stock con 1.23 fai 72 gradi e in OC a 1.24 arrivi a 90 gradi, c'è qualcosa che non va nelle impostazioni perché non può esserci una differenza del genere

Ho avuto anch'io un case come quello, e si a portella aperta andava meglio ma non come un buon case chiuso.. c'è anche l'alimentatore alto che non aiuta di solito prendono l'aria già calda che viene da dentro e diventano delle vere stufe...

inutile dire che con quel case non può mettere neanche un AIO decente...

Io sono dell'opinione che un case pessimo aperto non fa quello che fa un ottimo case chiuso, ma riconosco la tua maggior competenza in questo argomento e non mi permetto di contraddirti.. questa è la mia opinione.. per il resto... seguo il forum e riconosco la tua competenza e sono sicuro che troverai la soluzione ;).

Tranquillo, non è questione di competenza ;) si va un po a buon senso ed esperienza
Io ho notato che aprendo il case spesso la temperatura dei vrm e altri componenti un po "imbucati" peggiorano, direi perché non si hanno più flussi favorevoli e nascono ristagni. La CPU invece essendo il componente che scalda di più ed essendo dotata dissipatore ha sempre un abbassamento di temperatura perché la sua ventola riesce ad allontanare più aria richiamandone di esterna (che naturalmente è più fresca di quella che si avrebbe a case chiuso).
Comunque potrei sbagliare ma mi premeva dire che se ha problemi di temp CPU (anche a case aperto) secondo me investire in ventole per il case non porta a miglioramenti

ciao scannick questo processore sembra che sale di temperatura alzano le frequenze e non alzando il voltaggio,quasi surreale ma vero:lol:
bhe calcola che a 1.23 arriva col turbo quando 1 core lavora a 4.4., sotto stress quando sono tutti a 4ghz il voltagio e 1.19,
invece sotto oc sono tutti a 4.7 con 1,24.questo potrebbe anche spiegare le temperature alte.
dopo aver ripetuto mille volte che il case fà schifo ,anche io sono del parere che non influisce molto sul processore,
poi ancora la temperatura ambiente in casa non va oltre i 25 gradi,quindi l'aria è fresca.
penso proprio che forse il themis fa il suo lavoro sino ad un certo punto, che per quel che costa non sarebbe assurdo

- - - Updated - - -

oggi ho sistemato il case,i cablaggi sistemato il flusso d'aria,o cambiato pasta termica alla cpu,
fatto mille test con il dissipatore.ho chiuso il case con una ventola laterare da 25mm ma la sostanza è cambiata poco.
il problema è il dissipatore themis che è in grado di tener bene il 4790k a defaut con minime sotto i 30 e massime sotto i 70,
ma và in crisi sotto overclock,
magari un futuro compro un noctua d-15 ed un buon case,in alternativa inverno con overclock ed estate a defaut:utonto:.
grazie a tutti per il supporto ragazzi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro