Temperatura ideale Phenom 9950.

Pubblicità

ass3nzio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, un saluto a tutti da un neo iscritto con un problemino di surriscaldamento al suo nuovo Phenom 9950.
La configuazione è la seguente:
cpu: Phenom 9950 Black edition
Mb: Asus M3N-HT Deluxe con Mempipe
Ram: Corsair XMS2 4gb 1066
Case: centurion5 con doppia ventola 8cm entrata 12cm uscita
Sfrutto la GPU on board 7800 nvidia ed ho 2 hard disk della WD Black Caviar.
Ho tutti i cavi dell'alimentatore completamente inguainati.
Ho settato il software che gestisce le ventole in modalità "performance" e le temperature sono:
cpu:46-47 (normalmente) 50-51 (usando Battlefield 2 dettaglio medio) con fan speed a 3400rpm
mb: 43-44 (normalmente) 45 (usando Battlefield 2 dettaglio medio )

gpu: 57 (normalmente) 60-61 in gioco.

come pasta termoconduttrice ho usato la MX-2 Artic Cooling

Un mio amico mi ha detto che le temperature sono un pò alte, soprattutto quelle della cpu e mi ha consigliato l'acquisto di una buona ventola per cpu. Secondo voi mi ha detto bene?
Sono preoccupato per la durata del mio pc.
Vi prego....datemi una mano. Grazie!!!

a me sembrano normali come temperature..
potresti fare un test con un programma che stressa la cpu come occt.. se ti supera come niente i 70 gradi allora magari è meglio che cambi il dissipatore altrimenti va benissimo

Lara, ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto.
Sono un pò in ansia perchè pur non intendendomene molto di pc, questa volta piuttosto che affidami ad un qualsiasi marchio preassemblato ho voluto assemblare il mio pc da solo dopo aver autonomamente scelto i componenti.
Diciamo che sono molto soddisfatto della mia creatura....quantomeno funziona :-) , grande vanto per chi come me non sa quasi neanche settare il bios della MB (infatti è tutto in default).
Il problema della temperatura in realtà non si pone in modalità "performance", ma ho tutte le ventole collegate alla MB che girano quasi al massimo della loro velocità. In condizioni di settaggio "normale" dello speed fan le temperature si elevano: MB 47°C e CPU 51-52°C.
Comunque faccio una prova con il programmino di cui sopra...anche se non ho capito bene quale sia....ma lo cercherò in giro nel web senza darmi per vinto.
GRAZIE!!!!!

Ti rispondo avendo esperienza del suddetto processore avendo fatto una configurazione simile ad un'amico.. in effetti il 9950 è uno dei processori più "calorosi" basta pensare al solo fatto che consumi ben 125w:shock::shock::shock:.. quindi il consiglio che ti voglio dare è di cambiare dissipatore con uno degno di questo nome.. (quello stock fa pietà), inoltre cerca una voce dentro il bios chiamata cool and quiet e abilitala.. questa funzione permette di regolare meglio la ventola del dissi in base al calore e a limitare lo sforzo del processore.. anche se ciò ne comporta un minimo calo di prestazioni..
almeno vai sul sicuro..
inoltre assicurati che vi sia un ricircolo adeguato dell'aria.. quindi ventole che buttano aria fresca e che espellano aria calda.. creando un flusso d'aria che entra ed esce..

Ciao DOMA88, ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ho provato a fare il test con l'occt consigliato da LARA87 e la temperatura del processore non ha mai superato i 59°C (LINPACK) e 57,5°C (OCCT), la MB è arrivata al massimo a 45°C, mentre la GPU è arrivata a 65°C.
Il case è praticamente aperto sul davanti ed ha 2 ventole più quella dell'Ali. Inoltre è aperto anche sul pannello laterale.
Ho abilitato la funzione cool and quiet nel bios e ne ho installato i driver.
Unico neo: l'occt mi da all'inizio un messaggio di errore per cui mi dice che non può provare la memoria: your graphic driver isn't up to date. Forse cerca dei driver video più recenti. Mi collego al sito della nVidia e li scarico??
Visto il risultato dei test....
Devo considerare l'acquisto di un dissipatore migliore?
Mi sapresti dire se ne esistono con lo stesso pratico sistema di bloccaggio di quello di stock o se devo comunque istallare una nuova base per il bloccaggio?
INFINITAMENTE GRAZIE!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro