PROBLEMA Temperatura I7-4790k

Pubblicità
Ciao! Con Devil Canyon Intel ha migliorato un pochettino la situazione delle temperature di esercizio perché hanno implementato una nuova TIM tra il die della CPU e l'IHS.
L'affermazione fatta è vera ma il risultato non è sufficiente per risolvere i problemi di overheating incontrati già con Ivy Bridge e poi replicati in chiave peggiorativa con Haswell in virtù del fatto che è stato integrato nella CPU il VRM della stessa.
La miglior situazione gestibile è il delid della CPU con l'applicazione di CoolLaboratory Liqid Pro od Ultra sul die della CPU e questo mediamente permette un recupero di 12-15 gradi ed in alcuni casi fino a 18-20 gradi.

Saluti.

Quindi abbasso il vcore manualmente da bios? Beh se riesco a guadagnare anche solo 5-6 gradi sarebbe decisamente meglio.

- - - Updated - - -

Le temperature in uso normale sono okay, soprattutto la sera che scendono sotto i 27 gradi.. il problema è che mi sembrano altine in full con aida, contando che il test andava avanti da una ventina di minuti al massimo. comunque il case è un corsair carbide 300r con due ventole, una sul front, e una sul retro e basta. non girano un gran che forte devo dire (pure impostando la velocità massima, si sentono poco). Ho però fatto un ottimo cablaggio, pensavo fosse sufficiente.

L'aria calda sale in alto... una ventola da 14 sul tetto del case che butta aria fuori verso l'alto sarebbe già un miglioramento apprezzabile del ricircolo d'aria..

esiste la sezione "Raffreddamento" per queste cose...

Premetto che non sapevo benissimo dove postare, perché volevo capire se avevo un possibile difetto al processore.

- - - Updated - - -

L'aria calda sale in alto... una ventola da 14 sul tetto del case che butta aria fuori verso l'alto sarebbe già un miglioramento apprezzabile del ricircolo d'aria..

Si potrei inserire un paio di ventole, forse cosi dovrei risolvere. O almeno in parte la situazione.

Ma le temperature non sono alte a parte alcuni picchi però mettendo qualche ventola sei più fresco per l'estate

Premetto che non sapevo benissimo dove postare, perché volevo capire se avevo un possibile difetto al processore.

- - - Updated - - -

Si potrei inserire un paio di ventole, forse cosi dovrei risolvere. O almeno in parte la situazione.
Prova lo stress test a case aperto, se la temperatura non cala rispetto ai valori che hai postato all'inizio aggiungere ventole non migliora nulla, riduce solo il peggioramento che potrai avere in estate o dopo ore di PC sotto carico.
In ogni caso il primo intervento é sempre di minimizzare il problema alla fonte, ovvero far scaldare meno la CPU (oltretutto costo=0), ad aggiungere ventole fai sempre tempo. La soluzione scoperchiare la CPU a frequenza stock... mi perdoni chi l'ha scritta ma mi sembra una follia ;)

Prova lo stress test a case aperto, se la temperatura non cala rispetto ai valori che hai postato all'inizio aggiungere ventole non migliora nulla, riduce solo il peggioramento che potrai avere in estate o dopo ore di PC sotto carico.
In ogni caso il primo intervento é sempre di minimizzare il problema alla fonte, ovvero far scaldare meno la CPU (oltretutto costo=0), ad aggiungere ventole fai sempre tempo. La soluzione scoperchiare la CPU a frequenza stock... mi perdoni chi l'ha scritta ma mi sembra una follia ;)

Beh di certo non eseguirò questa operazione, che mi pare difficile e soprattutto invalida la garanzia. Comunque cosa potrei fare per migliorare le temperature in generale? Per lo stress test ci proverò.

Da Bios imposti il Core Voltage Mode in Override e la riga successiva metti il valore 1.170, poi rifai i tuo test

Da Bios imposti il Core Voltage Mode in Override e la riga successiva metti il valore 1.170, poi rifai i tuo test

okay proverò in serata, farò sapere come prosegue.

- - - Updated - - -

Allora non sono riuscito a trovare quei settaggi, almeno nei settaggi base, comunque posterò una foto, ma ho notato un particolare che mi ha fatto pensare. in Windows la temperatura in idle è bassa 26-27 gradi, tuttavia controllando meglio con core temp, e dal task manager, la velocità del mio processore è fissa a 4400Mhz con Vcore 1.24. Cosi ho aperto il programma che si installa con la scheda madre ed effettivamente sulla scheda processore trovo 4400Mhz su ogni core (caselle tutte e 4 spuntate), impostando da programma la velocità di clock a 4000 (clock stock), il vcore si abbassa da solo, le temperature con i test come aida64 non salgono oltre i 64 gradi di picco... Non riesco a comprendere perché è sempre alla velocità di 4400Mhz sempre su ogni core.

Il dissi stock non regge manco il 3770k figurati questo ;)
E' anche facile immaginare che, qualunque cliente che spenda 330-350€ per un processore ne possa spendere altri 25 per raffreddarlo decentemente.

Permettimi un attimo. Ho il tuo stesso processore quindi non parlo proprio a vanvera.
Mi spieghi perché ti fai queste fisime per un TEST che porta al 100% tutto il processore?
Significa che avrai quelle temperature solo in casi estremi e di sforzo prolungato con occupati tutti i 4 core.
In situazione reale sarebbe? Mmm credo il rendering e l'encoding video a livelli molto spinti.

Extra hai veramente sbagliato processore se volevi la "freschezza"... Questo è l'Intel più occato di sempre

Riporto le mie temperature con il computer in firma:
idle = 27-29-32°C (in base alla temp esterna)
in game = 40-44-46°C
full aida64 = 63°C massimi dopo 20 minuti

Nessun OC, valori originali ovunque e ventole in modalità SILENT.

Non fasciarti la testa per un test... è come se portassi il tuo scooter (esempio) in pista e notassi che i freni dopo qualche giro non rispondono più

chiedo scusa a @danfede se mi intrometto .....

io con un 4790k a 4.7 ghz e raffreddato con l'H110i Gt

Idle 29-32°
in game 60° sul core piu' caldo
aida64 77° dopo un ora.

visto che sono un po tappato...mi devo preoccupare o dici che va bene cosi?
grazie mille e scusate

chiedo scusa a @danfede se mi intrometto .....

io con un 4790k a 4.7 ghz e raffreddato con l'H110i Gt

Idle 29-32°
in game 60° sul core piu' caldo
aida64 77° dopo un ora.

visto che sono un po tappato...mi devo preoccupare o dici che va bene cosi?
grazie mille e scusate

Stai fresco e tranquillo :D stai a 4.7GHz :asd: io sono stock (4.2 sync all cores)... ed il tuo dissipatore è migliore del mio

quindi anche se dovesse toccarmi d'estate in game i 65° vado tranquillo...grazie mille amico e scusate... :)
Finché non vedi gli 84°C puoi veramente stare tranquillo.
Immagino poi che tu abbia impostato il profilo silenzioso del dissipatore (attraverso il sw corsair link). Da lì puoi cambiarlo e metterlo in performance, perderai silenziosità ma guadagnerai gradi.

Considera poi che qualsiasi profilo tu stia usando, il dissipatore è regolato in base alla temperatura. Quindi ad un certo punto se ne frega del silenzio e fa girare per ventole a gogò ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro