Temperatura i7 2600

Pubblicità

gene60

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti (spero di aver azzeccato la sezione). Ho un problema sul PC appena assemblato. Mentre lavoro su file video con AviRecomp, la temperatura dei 4 core della CPU (Intel i7 2600) arriva a 86° ciascuno, lavorando al 70%. Non è un pò eccessiva? Il vecchio processore (AMD Athlon 64 X2 4200) al massimo arrivava a 78° lavorando al 100%.
Premetto che il Case è un Cooler Master HAF 932 con un'ottima areazione, ma il processore ha il dissi di fabbrica intel (è la versione Box). Sapreste darmi qualche suggerimento per il mio problema? (se di problema si tratta... magari la temperatura va bene così.. :look:)
A riposo, la CPU rimane stabile sui 41-42°

Grazie mille

Sei sicuro di aver frisato bene il dissi le temp sono un pochino alte anche con un dissi stock.
In idle dovrebbero aggirarsi attorno ai 30 gradi.

immagineos.jpg

Il PC non l'ho assemblato io, l'ho portato in negozio.. Ma mi rendo conto che a volte è meglio farsele da solo le cose. :sisi:
Cosa mi consigli di fare per il dissipatore? Posso controllare qualcosa in particolare? In Idle sto a 42°.. E non c'è pasta termica (ma non pensavo di averne bisogno..)

La pasta termica é molto importante perché serve a trasferire il calore prodotto dalla CPU al dissipatore a contatto con esso.
Lo stesso discorso vale anche con le GPU e il chipset della scheda madre.
Senza la pasta termica il dissipatore termico non aderisce perfettamente alla superficie da raffreddare.
Le superfici in questione: quella del dissipatore e quella della CPU/GPU/Chipset.
Non sono mai perfettamente piane, ma anzi presentano delle micro irregolarità (non visibile al occhio umano).
Le due superfici che sono a contatto non saranno mai perfettamente unite in tutti i punti e qui che la pasta termica ha la sua importanza.
Questa infatti ha il compito di riempire tutte queste imperfezioni eliminando l’aria presente e migliorerà di molto il nostro risultato finale.

Come applicare la pasta termo conduttiva
Applicate uno strato il più sottile possibile ed uniforme, sulla CPU (in questo caso, lo tesso discorso vale anche per CPU/GPU/Chipset ).
Lo scopo è quello di eliminare ogni vuoto d'aria che può venire a formarsi su entrambe le superfici, visto che l'aria è un pessimo conduttore.
Potete aiutarvi in questa operazione con una scheda telefonica ad esempio poi ognuno ha il suo metodo.

Ecco un esempio su come fare:
YouTube - 5 metodi di applicazione della pasta termonduttiva su dissipatori HDT a confronto - Terza parte

Cosa mi consigli di fare per il dissipatore? Posso controllare qualcosa in particolare?
Verifica che il dissipatore sia ben montato ti linko un video che mostra come fare.
Anche se parla di un dissi per socket da 1156 e lo stesso procedimento anche per il tuo socket lga 1155.
YouTube - Montare una CPU Socket LGA 1156 con dissipatore

Se lo sai fare é bene, senn[FONT=Times New Roman, serif]ó[/FONT] fatti aiutare da qualcuno
Ti consiglio di usare la Arctic Silver 5 é la più facile da applicare e ha ottime prestazioni.
Prima di applicare la nuova pasta termconduttiva ripulisci la CPU con un panno scottex e dell'alcool.

Ho capito.. Quindi mi consigliate di smontare il dissi, mettere la pasta e rimontare il tutto. 42° in Idle sono effettivamente eccessivi ^^

Come dissipatore lascio quello della Intel o me ne consigliate uno migliore? (sempre a ventola parallela alla scheda madre però..) ^^

Grazie a tutti per i consigli

No no, niente oveclock. Anche perchè ho una H67.. Sapete se c'è un software per stressare al massimo il processore? Così provo a monitorare la temperatura sotto sforzo completo..

Le temperature da te indicate sono un po' anomale, ho assemblato un PC simile ad un amico e con una temperatura ambiente di 22 gradi la CPU mi indicava 25-27 in idle dopo aver fato vari stress test con prime95 e superpi la temperatura massima é stata 62 gradi con un scythe shuriken senza overclock .
Per l'uso quotidiano ho provato Quicksync e Sony Vegas per l'editing video il picco massimo é stato di 47 gradi con tutti 4 core al 100% .
Visto che ci sei cambia anche il dissipatore se hai la possibilità.
Per testare la tua CPU al 100% puoi usare prime95 e superpi che in situazioni normali non li sfrutti mai al massimo.

E infatti, mi sembravano anche a me un pò alte le temperature.. :sisi: Bè allora adesso provo uno dei due programmi da te consigliati e vediamo un pò.. A saperlo prima che il dissi di fabbrica e così poco prestazionale, prendevo la versione NON Box e compravo un Dissi a parte. (che poi magari la colpa è del tipo del negozio che ha montato male il tutto.. )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro