RISOLTO temperatura hp omen 16 troppo alta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian91

Nuovo Utente
63
4
Salve a tutti, mi è tornato il pc dall'assistenza con scheda madre sostituita. Il problema di artefatti su schermo è risolto, ma adesso ho notato una temperatura veramente troppo alta con conseguenti ventole sparate quasi sempre al massimo anche solo per aprire una semplice applicaizione. La temperatura della cpu è in media di 70 gradi con pc a riposo, con schizzi a 90 e 100 gradi quando apro qualche app leggera (neanche giochi!). Sono normali temperature del genere visto il periodo e prodotto? Inoltre ho talmente usato poco questo pc che neanche mi rendo conto di come andasse pre- assistenza. Ci tengo a precisare che il pc ha 2 mesi di vita. Può essere che ho installato qualche schifezza e ho dei virus? L'antivirus non mi trova nulla...

leggero ot: questo pc è nato chiaramente male, nel caso andasse ancora in assistenza posso fare reclamo ad hp per farmelo sostituire?
 
Ultima modifica:

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Salve a tutti, mi è tornato il pc dall'assistenza con scheda madre sostituita. Il problema di artefatti su schermo è risolto, ma adesso ho notato una temperatura veramente troppo alta con conseguenti ventole sparate quasi sempre al massimo anche solo per aprire una semplice applicaizione. La temperatura della cpu è in media di 70 gradi con pc a riposo, con schizzi a 90 e 100 gradi quando apro qualche app leggera (neanche giochi!). Sono normali temperature del genere visto il periodo e prodotto? Inoltre ho talmente usato poco questo pc che neanche mi rendo conto di come andasse pre- assistenza. Ci tengo a precisare che il pc ha 2 mesi di vita. Può essere che ho installato qualche schifezza e ho dei virus? L'antivirus non mi trova nulla...

leggero ot: questo pc è nato chiaramente male, nel caso andasse ancora in assistenza posso fare reclamo ad hp per farmelo sostituire?
Io ho preso un HP omen 16 con nvidia 3070 e Ryzen 7 5800h qualche mese fa e ti posso dire che quelle temperature non sono normali, io ad esempio avevo la CPU che mi stava al massimo a 85/88°C (con rari "schizzi" veloci fino a 95/98°C) durante il Gaming e la GPU tra a 75/77°C quando la mettevo con il massimo TDP (Quasi 120watt effetti).
Di solito tutti i portatili da Gaming di una certa potenza hanno queste temperature, ma le tue sono alte!

Comunque io sono riuscito ad abbassare drasticamente cambiando la pasta termica della CPU e GPU con la Grizzly kryonaut e al posto dei Pad termici sulla vram ecc ho usato la K5-Pro (una pasta termica bianca molto densa che serve a sostituire i Pad termici.. Ho usato questa visto che anche l'hp non aveva usato i Pad ma una pasta simile).
Con questa modifica ho portato la CPU in Gaming a stare tra i 77/80°C (con picchi massimi a 88°C della durata di 1/2 secondi, ma rarissimi), e la GPU (sempre sui 120W sta tra i 65/68°C).

Quindi già ti consiglio di cambiare la pasta termica ecc, visto che puoi vedere un grosso miglioramento, ma fallo solo se hai dimestichezza, sai che prodotti usare e sei a conoscenza di eventuali problemi con la garanzia.

Detto questo ti consiglio di iniziare a vedere se ci sono problemi attivi in background che ti usano la CPU, quindi usa il Task manager di Windows e guarda se hai qualche processo che ti occupa il 100% della CPU o comunque degli usi di CPU alti (fai questo quando il pc è acceso da 3/4min almeno e non hai aperto programmi). Se vedi delle voci che ti consumano il 40/50/100% di CPU verifica di cosa si tratta (così capisci anche se possano essere dei virus).

Se li non ci sono problemi allora è possibile che abbiano rimesso male la pasta termica o una di cattiva qualità e andrebbe cambiata... Nel caso non lo vuoi fare subito ti consiglio di disattivare il boost della CPU tanto le CPU moderne dei notebook da gaming sono talmente tanto prestanti che se limiti un minimo la loro potenza nemmeno te ne accorgi nel uso normale e nel Gaming, e su Gaming omen hub tieni su "bilanciato"
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian91 e BWD87

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
concordo con l'altro utente, sembra che ci sia qualche problema lato pasta termica
 

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
concordo con l'altro utente, sembra che ci sia qualche problema lato pasta termica
La pasta termica stock dei notebook è quasi sempre di cattiva qualità... Comunque sempre controllare prima anche l'uso della CPU visto che comunque sono temperature anomale anche per la pasta stock, per me o c è qualcosa che satura la CPU o magari quando hanno riparato il notebook si sono dimenticati qualche Pad o cose così
 

Cristian91

Nuovo Utente
63
4
salve a tutti, ho fatto fare al pc un altro giro in assistenza ed è saltato fuori che una ventola era guasta (ovviamente errore loro dopo la sostituzione al primo giro della scheda madre, un'assistenza abbasta risibile quella di HP nel mio caso, non che le altre alla fine siano migliori), in ogni caso il problema si è risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Lo zito
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!