Temperatura GPU passiva

Pubblicità
Bhè,bisogna considerare il periodo estivo con le sue giornate afose che non aiuta il PC a restare a norma con le temperature.
Però vorrei consigliarti di affiancare una ventolina alla vga,magari a bassi regimi, perchè non saresti il primo,dotato di una vga a dissi passivo,che dopo diverso tempo si ritrova il monitor con una fantastica carrellata di arcobaleni colorati dovuti alla scheda che ha ceduto.

PS:Considera che quella vga non è particolarmente performante,quelle sono temperature da GTX 8800 sotto sforzo o almeno,della mia:max 73°.

Troppo troppo alte...così finirai per romperla...mettici almeno una ventola nella paratia laterale del case...ma se puoi cambia dissipatore.

effettivamente avete confermato le mie supposizioni: la scheda ha dei problemi.
Non ne ero tanto sicuro poichè non avevo mai preso un scheda a dissipazione passiva.
Ora ci ho piazzato il ventilatore vicino ed arriva a 50/55°, ma il pc è ancora sul banco, la mia preoccupazione è montarlo nel case.
Non posso mettere ventole sullla scheda, non ci sono fori,ne potrei mettere una nella scocca laterale del case, ma non penso ovvierei il problema.
Sinceramente vorrei farmela cambiare, ma non ho ancora idea su quali siano le temperature standard di queste gpu a dissipazione passiva, non ho trovato niente a riguardo.

Solitamente le schede video con dissipatore passivo sono interessate da chi ama il silenzio;Se questo non è un tuo problema,io cercherei di sostituirla con una dotata di raffreddamento a ventola,perchè comunque 70° in Idle (quindi 80°/85° e forse più sotto carico),è una temperatura usurante nel tempo:Ti potresti trovare un giorno,dopo 8/10 mesi diciamo,con la VGA che fa le bizze.

La massima temperatura di sicurezza per una GPU è 98°, poi possono rimanere funzionanti anche a 107, ma non è consigliabile, quindi:
l'importante è che non superi MAI i 98 gradi centigradi,
Esempi
1) temperatura idle 50° stress 70 = OK
2) temperatura idle 80° stress 95°=OK
3) temperatura idle 20° stress 100°= Non OK

in altre parole l'importante è non superare i 98 (certo più e bassa meglio è).

La massima temperatura di sicurezza per una GPU è 98°, poi possono rimanere funzionanti anche a 107, ma non è consigliabile, quindi:
Esempi

certo che se in idle fa 80°C c'è un problemino... :asd:

Esempi

grazie per la spiegazione, sei stato molto preciso.
Mi sono fatto cambiare la scheda con una Club3D 9400GT passiva, ci sono i 10 eurozzi di differenza, ma la temperatura ora in idle è di 56°, tra poco provo a quanto va in full.

direi molto meglio. ad ogni modo il mio consiglio e:
mettici sul dissi un bel ventolozzo da 120 mm che se ne sta a 800 giri e stai tranquillo, nessun rumore e temperature sotto controllo (io con 2 tengo a bada un 4870)

Esempi

quello che dici non è del tutto corretto... a 70C non ci saranno problemi di funzionamento ma una scheda video che sta perennemente a 70C e + (in full sicuramente raggiungerà i 100C) rischia di finire presto... prima di procedere con un acquisto di un dissipatore migliore o di un'altra scheda prova semplicemente a piazzarci vicino una ventolina di qualunque misura... credo che la temp sia dovuta ad un ristagno di aria visto che è fuori dal case... se con la ventolina non si abbassa di una trentina di gradi o il dissipatore è insufficiente o la pasta termica è male applicata... prova a cambiare la pasta (una semplice non stare a prenderti l'arctic silver 5) e prova a vedere se si risolve.... se non cambia nulla prova a sostituire il dissipatore ma non è facile trovarli per quelle schedine ma credo che con una ventolina e un pò di pasta se la metti in un case con un buon ricircolo di aria si dovrebbe risolvere

Ragazzi io in idle sto bene a 50 °C (estate), ma in questi giorni non posso giocare a crysis se no arriva oltre i 100 in 5 minuti...
Comunque credo che dipenda anche dal processo produttivo.
90 nm --> 120 °C
55 nm --> 100 °C (sparo eh)

La cosa è molto più complicata....... se fosse così un vecchio 486 a 1 micron (o era il 386 ad un micron :boh: :boh: :boh: )avrebbe avuto una temperatura d'esercizio di circa 300° :shock: :boh: :nunu:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro