Temperatura GPU a 100 gradi!!!

• Autore discussione Autore discussione Bum
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bum

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
44
Salve a tutti.
Pochi giorni fa dopo una sessione di gioco mi sono accorto di essermi dimenticato di far partire msi afterburner, quindi la velocità delle ventole della mia gpu era quella di default e non quella impostata da me, e mi sono accorto che ha raggiunto più o meno la temperatura di 100 gradi!!! In seguito ho fatto un benchmark con unigine heaven e il risultato era più o meno lo stesso del giorno prima. Basta questo benchmark per verificare che la scheda non si sia rovinata? Se non basta cosa mi consigliate di fare?

Cosa stai usando al posto della GPU? Un Pentium D?

Probabilmente il dissipatore è montato male? Hai un volume di polvere e peli tra dissipatore e ventola equivalente al volume di un gatto? Hai una GTX 470? Io l'ho avuta e con alcuni giochi arrivava a 98°. Dopo 4 anni è morta infatti.

Se non è niente di tutto questo bisogna indagare... Strano che con le ventole impostate male non siano entrati i meccanismi di protezione termica... Se non sono entrati potresti come minimo aver seccato o "bruciato" la pasta. L'ho visto con un Pentium 4 a cui si era rotto il dissipatore che quindi non toccava, l'heat spreader era color marrone e la pasta si era polverizzata completamente.

Puoi controllare smontandola o perdi garanzia?

Cosa stai usando al posto della GPU? Un Pentium D?

Probabilmente il dissipatore è montato male? Hai un volume di polvere e peli tra dissipatore e ventola equivalente al volume di un gatto? Hai una GTX 470? Io l'ho avuta e con alcuni giochi arrivava a 98°. Dopo 4 anni è morta infatti.

Se non è niente di tutto questo bisogna indagare... Strano che con le ventole impostate male non siano entrati i meccanismi di protezione termica... Se non sono entrati potresti come minimo aver seccato o "bruciato" la pasta. L'ho visto con un Pentium 4 a cui si era rotto il dissipatore che quindi non toccava, l'heat spreader era color marrone e la pasta si era polverizzata completamente.

Puoi controllare smontandola o perdi garanzia?
So che è anomalo il fatto che abbia raggiunto i 100 gradi, ma credo sia dovuto al fatto del bug delle ventole nei nuovi driver crimson amd (ho una R9 380). Detto questo non credo ci sia bisogno di controllare, oltre al fatto che non vorrei perdere la garanzia. Tieni conto che facendo partire le ventole della gpu a 50 gradi al 50%, a 60 gradi al 60% e così via, non supero mai i 60 gradi dopo una sessione di gioco o un benchmark. Detto questo cosa pensi che dovrei fare per verificare il corretto funzionamento della mi gpu?

Non conosco le temperature medie di quella GPU, io al momento ho una GTX 960 e le ventole sono sempre spente. L'altro giorno ho installato Red Alert 3 e con impostazioni maxate giocavo a ventole spente a 50°C (ok che non è un gioco recente però è comunque 3D).

Più o meno siamo sulla stessa fascia di GPU per cui mi sembra davvero strano! Non conosco questi bug di cui parli.

Le ventole devono essere gestite dal sistema non manualmente soprattutto se non si ha molta esperienza, al 50% già stanno girando forte.

Se non ti aiuta nessuno valuterei un RMA.

Non conosco le temperature medie di quella GPU, io al momento ho una GTX 960 e le ventole sono sempre spente. L'altro giorno ho installato Red Alert 3 e con impostazioni maxate giocavo a ventole spente a 50°C (ok che non è un gioco recente però è comunque 3D).

Più o meno siamo sulla stessa fascia di GPU per cui mi sembra davvero strano! Non conosco questi bug di cui parli.

Le ventole devono essere gestite dal sistema non manualmente soprattutto se non si ha molta esperienza, al 50% già stanno girando forte.

Se non ti aiuta nessuno valuterei un RMA.
Le temperature credo che siano assolutamente normali per quella scheda, ho impostato io una curva perché con la velocità di base delle ventole sfiora i 70/80 gradi, mentre ora non supera i 60. Mi stupisce che tu riesca a mantenere i 50 gradi con ventole spente, magari prova a fare un benchmark con unigine heaven e vedi a che temperatura arriva la GPU.

Mi sono stupito anche io, devo scaricare Dirt Rally e Tomb Raider da Steam (questo con la precedente GPU scaldava) poi proverò :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro