Temperatura Fx55 su A8N32 SLI

Pubblicità

MezzoMazzo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Questo è il mio primo post qui da voi, vorrei chiedervi se sapete la temperatura d'esercizio del processore in oggetto, mi spiego meglio,
ieri notte ho finito di montare il PC di mio fratello, sembra tutto ok ma quando vado a vedere nel bios le temp mi da un 52 al procio e un 42 alla mobo :doh:

La cosa non mi piace molto... L'FX è un 130micr. come dissipatore un Orb2 blue che fino ad ora ha viaggiato di lusso con il precedente 64 3500+, la mobo è nuova di pacca A8N32 SLI DELUX e tutto funziona a dovere, nel case ho un ottimo ricircolo dell'aria con ventole sia in ingresso che in uscita, due hdd SATA2 Maxtor, una 7900GTX 512 XFX e DVD/Masterizzatore.
Vorrei sapere se è normale la temperatura per questo tipo di processore o se sotto sforzo rischio qualcosa.
Ho disabilitato i vari programmi per la gestione di ventole, corrente e frequenze (tipo c&q e qfan, ecc.) e ho usato una pasta termoconduttica con argento (quella grigia con la siringhetta per intenderci).

Ultimo particolare, a differenza degli atri montaggi che ho fatto su altre schede con l'Orb2 questa volta ho lasciato il supporto originale in metallo della scheda per il sistema di tenuta del dissipatore (quello dietro al processore) al posto di quello in plastica che mi dava l'Orb2. Può influire?
Datemi consiglio, grazie e ciao.

la temp è un po' altina, considerando che comunque i clawhammer scaldicchiavano di più; controlla che il dissi sia montato correttamente e faccia ben contatto sul procio, controlla di nuovo le temp ma questa volta da windows, usa Everest oppure speedfan (dal bios la temp del procio è sempre più alta rispetto a quella normale) :sisi:

facci sapere tutto ;)

altro che altina ........a 52° in ilde sta scaldando propio troppo.......con le ventole che ha le nel case e con il dissi che ci ha messo in idle dovrebbe stare tranquillamente sui 35° in idle o anche meno.molto probabile che il dissi sia montato male.

Grazie ragazzi, il mio dubbio è proprio quello di aver montato qualcosa male, il fatto è che come vi ho scritto la piastra metallica che stà dietro il processore a differenza di altre mobo che ho avuto prima è incollata alla mobo stessa e non ho voluto forzare/provare a rimuoverla per usare quella in plastica. Ricontrollerò il montaggio del dissi non si sa mai che abbia cappellato qualcosa. Tra l'altro sempre dietro alla mobo c'è una sorta di adesivo spugnoso altro circa 3mm in corrispondeza dei banchi di ram tipo il materiale delle borse frigo, ho letto sul manuale che serve per sfreddare ultriormente... ma secondo me è una boiata...
Che impostrazioni mi dite di usare nel bios per i vari controlli di ventole, temperature ecc.?

Ciao e Grazie.

Ragazzi, allora vi aggiorno sulla situazione delle temperature, ho controllato il montaggio del dissipatore ed è tutto a posto, l'unica cosa che mi faceva pensare era che la ventola dell'orb2 forse a causa della gestione della mobo a volte rallentava talmente tanto che quasi distinguevo la pale. La mobo in oggetto ha un sacco di uscite tachimetriche per le ventole così ho spostato quella dell'Orb2 sull'alimentazione della ventola della mobo e viveversa, il risultato e che ora la ventola del dissipatore viaggia a palla senza interruzioni al contrario della ventola che ora ho collegato sull'alimentazione del procio (estrattore posteriore), che ora a volte rallenta inspiegabilmente (per fortuna che ho due ventole dietro). La temperatura del procio sia dal bios sia dai vari programmi che ho installato mi danno un bel 39°/40° in idle e 49° sotto sforzo. Ora mi chiedo ma possibile che una gestione automatica della mobo possa essere così sconsiderata per le temperature?
Sono graditi i vostri commenti, ciao.

:ot: ora devo preparare il mio 64 3500+, Vi posterò qualche foto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro