Erasmo La Montagna
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 22
Salve a tutti, ho una mobo msi z97 gaming 5, cpu intel i5 4690k, dissipatore alphacool eisberg 240
Da più o meno 10 gg la mia applicazione Live Update ha rilevato l'aggiornamento del bios alla versione 1.0C.
Dunque ho aggiornato e dopo mi sono accorto che il display a led della mobo mi portava la temperatura poco ortodossa di 65° C solo eseguendo il bios e giocando a GTA V addirittura 99° (il display ha solo 2 cifre, sarà salito anche oltre).
Fatto sta che io non percepisco questa temperatura, prima di questo aggiornamento giocavo a the witcher III e arrivavo massimo a 55°-60° e allora sentivo l'aria un po' tiepida, ma a non 99° a pelle avrei dovuto sentire un caldobagno e invece non era nulla di che.
Ho utilizzato cpuZ, intel extreme tuning, msi command center, ma tutte mi hanno sempre riportato temperature fedeli a quelle segnalate sul display.
I valori di voltaggio e wattaggio erano tutti consoni ai paramentri tollerati dalla msi e dalla intel.
Mi viene da pensare che sia impazzito il sensore di temperatura.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile?
Secondo voi possono esserci delle conseguenze serie?
Oggi però è accaduto che il mio dissipatore ha cominciato a perdere acqua mentre il pc era in funzione. Tutto si è spento di botto e ora sono impegnato ad asciugare e pregare.
Secondo voi questi due fatti sono in qualche modo collegati?
- - - Updated - - -
Aggiornamento della situazione:
sono riuscito a riaccendere il pc dopo aver montato il dissipatore intel stock,
fortunatamente nulla di rotto, le temperature sono piuttosto "normali", in idle oscilla intorno ai 36°.
Ho testato la pompa del dissipatore e ho scoperto che è rotta.
Dunque il mistero dovrebbe essere chiarito:
la pompa si rompe, la temperatura sale, il waterblock cede e perde.
Ora a conti fatti, mi consigliate di sostituire il dissipatore in garanzia o cambiare totalmente modello?
Grazie
Da più o meno 10 gg la mia applicazione Live Update ha rilevato l'aggiornamento del bios alla versione 1.0C.
Dunque ho aggiornato e dopo mi sono accorto che il display a led della mobo mi portava la temperatura poco ortodossa di 65° C solo eseguendo il bios e giocando a GTA V addirittura 99° (il display ha solo 2 cifre, sarà salito anche oltre).
Fatto sta che io non percepisco questa temperatura, prima di questo aggiornamento giocavo a the witcher III e arrivavo massimo a 55°-60° e allora sentivo l'aria un po' tiepida, ma a non 99° a pelle avrei dovuto sentire un caldobagno e invece non era nulla di che.
Ho utilizzato cpuZ, intel extreme tuning, msi command center, ma tutte mi hanno sempre riportato temperature fedeli a quelle segnalate sul display.
I valori di voltaggio e wattaggio erano tutti consoni ai paramentri tollerati dalla msi e dalla intel.
Mi viene da pensare che sia impazzito il sensore di temperatura.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile?
Secondo voi possono esserci delle conseguenze serie?
Oggi però è accaduto che il mio dissipatore ha cominciato a perdere acqua mentre il pc era in funzione. Tutto si è spento di botto e ora sono impegnato ad asciugare e pregare.
Secondo voi questi due fatti sono in qualche modo collegati?
- - - Updated - - -
Aggiornamento della situazione:
sono riuscito a riaccendere il pc dopo aver montato il dissipatore intel stock,
fortunatamente nulla di rotto, le temperature sono piuttosto "normali", in idle oscilla intorno ai 36°.
Ho testato la pompa del dissipatore e ho scoperto che è rotta.
Dunque il mistero dovrebbe essere chiarito:
la pompa si rompe, la temperatura sale, il waterblock cede e perde.
Ora a conti fatti, mi consigliate di sostituire il dissipatore in garanzia o cambiare totalmente modello?
Grazie