PROBLEMA Temperatura elevata hard disk

Pubblicità

Rikolaz

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
62
Salve a tutti, non so cosa stia succedendo ma gli hard disk di tutti i miei PC sono "accaldati" :grat:
Premetto che il mio PC Desktop è messo in un luogo dove non vengono "otturate" le prese d'aria (sopra la scrivania), possiedo un Barracuda da 2TB e oggi è arrivato 53 °C
Abito in una zona molto calda e forse il caldo è la causa di tutto questo ma veniamo al punto:
53 °C per un hard disk nuovo sono tanti? Visto che è 2TB a 7200rpm voglio che mi duri anni... 53 °C possono accorciare la vita dell'hard disk?
Ecco le foto del case e dove si trova l'hard disk:
IMG_20130730_122012.webpIMG_20130730_121943.webp
E' il caso di montare una ventolina? il case non ha alcun ventola
Come monto la ventola all'ali?
Grazie

PS: Il secondo hard disk posso tranquillamente staccarlo non mi serve

Salve a tutti, non so cosa stia succedendo ma gli hard disk di tutti i miei PC sono "accaldati" :grat:
Premetto che il mio PC Desktop è messo in un luogo dove non vengono "otturate" le prese d'aria (sopra la scrivania), possiedo un Barracuda da 2TB e oggi è arrivato 53 °C
Abito in una zona molto calda e forse il caldo è la causa di tutto questo ma veniamo al punto:
53 °C per un hard disk nuovo sono tanti? Visto che è 2TB a 7200rpm voglio che mi duri anni... 53 °C possono accorciare la vita dell'hard disk?
Ecco le foto del case e dove si trova l'hard disk:
Visualizza allegato 71279Visualizza allegato 71280
E' il caso di montare una ventolina? il case non ha alcun ventola
Come monto la ventola all'ali?
Grazie

PS: Il secondo hard disk posso tranquillamente staccarlo non mi serve

Ciao!!
Scusa se mi permetto ma vorrei dirti che hai fatto la scoperta dell'acqua calda... :utonto:

I dischi meccanici scaldano moltissimo specialmente d'estate.!!
Ho avuto dischi anni fa anche a70°!! scottavano da non poterli toccare!!
Il calore come dovresti sapere è il nemico di ogni circuiteria elettronica dal pc all'autoradio tutto.
Polvere e calore ne accorciano la vita e possono anche causare malfunzionamenti perchè i circuiti sottoposti
a calore possono anche restituire valori alterati.
Poi tu avrai uno o due dischi. pensa a me che ne ho otto tutti impilati a pochi millimetri uno dall'altro!!
Le ventole per i dischi sono molto sottovalutate dalla gente ma sono importantissime!!
Quei bellissimi case che hanno le ventole frontali da 120mm per i dischi non sono di bellezza!! :veach:
io ti consiglio di riempire il tuo case di ventoline che comunque costano 5 euro.
in questi ultimi anni poi il caldo continua ad aumentare...

guarda i miei dischi come sono belli freschi!! e ripeto sono 8 nel case!!

temperatura.webp

e in inverno stanno a 25° !!

se hai altri dubbi sono qui :ok:

Come le posso collegare? Non ho mai fatto quest'operazione..
Puoi consigliarmi negozi o modelli di ventole? (Ovviamente solo dentro amazon o tomshw come da regolamento) :vv:

Come le posso collegare? Non ho mai fatto quest'operazione..
Puoi consigliarmi negozi o modelli di ventole? (Ovviamente solo dentro amazon o tomshw come da regolamento) :vv:

certo!! tutorial d'emergenza ventole!! :)

prima di tutto verifica in quali posizioni le puoi installare.

come? tu dirai.

Facile! guarda in giro per il case. ci saranno delle griglie senza niente dietro con quattro fori.

immagina idealmente un tondo di rete con quattro buchi agli angoli.

solitamente potresti averli

- dietro in alto (di solito 120mm)
- sul tetto (una da 80mm o 2 da 120/140mm)
- sul fondo
- sulla parete che chiude (1 o 2 o 4 a seconda del modello)
- dietro le griglie del frontale (quelli che servono di più ai dischi)

intanto verifica dove hai le predisposizioni e la misura perchè le ventole sono di molte misure 80/90/120/140 mm. praticamente devi misurare da foro a foro, il lato del quadrato per intenderci.

la seconda cosa da fare è verificare se e quanti connettori hai sulla scheda madre per collegare ventole.

sono fatti così

motherboard-fan-connector.webp

e avranno scritto tipo cha fan 1 cha fan 2 o pwr fan 1 pwr fan 2 o qualcosa di simile.
guarda la mappa della scheda madre sul libretto di istruzioni o apri la parete e guarda torcia alla mano.

se ne hai qualcuno si scelgono poi le ventole con l'attacco giusto e che verranno controllate dinamicamente dalla scheda madre.

se invece non ne hai o ne hai pochi si prendono ventole con l'attacco come quello dei dvd, si collegano direttamente all'alimentatore e hanno un regime di rotazione fisso cioè sempre al massimo.

se non hai attacchi sulla scheda madre controlla almeno di avere prese molex libere che arrivano dall'alimentatore.

molex.webp

inizia a fare questa verifica che poi ci sentiamo ok?

ciaooo :ok:

Ultima modifica:
All'esaustivo tutoria di Zultan aggiungo che nel tuo caso con una ventola nel frontale del case (davanti agli hhd) che manda l'aria dentro il case e una sul retro appena sotto l'alimentatore che la espelle sarebbe l'ideale... per la misuta devi vedere quella che ci va... sul reto 90% ci va una 12cm mentre sul davanti varia da case a case alcuni supportano sia 12 che 14cm!

All'esaustivo tutoria di Zultan aggiungo che nel tuo caso con una ventola nel frontale del case (davanti agli hhd) che manda l'aria dentro il case e una sul retro appena sotto l'alimentatore che la espelle sarebbe l'ideale... per la misuta devi vedere quella che ci va... sul reto 90% ci va una 12cm mentre sul davanti varia da case a case alcuni supportano sia 12 che 14cm!

esatto. la fine della storia sarebbe stata quella :asd: solo che volevo essere sicuro se avesse le prese frontali e i connettori per le ventole...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro