PROBLEMA Temperatura elevata GPU 2080 Gigabyte Windforce

Pubblicità

raffa91

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
27
Ciao a tutti! Ho riscontrato un problema grave con la mia GPU. Un anno fà sono stato costretto a smontare il dissipatore perchè appunto le temperature erano salite alle stelle. Ho chiesto consiglio sempre in questo forum e mi è stato detto di togliere il dissipatore e di montare un raffreddamento a liquido. Ho comprato un NZXT Kraken X63 e un NZXT Kraken G12. Monto il tutto e risolvo alla grande il problema delle temperature (stavo sempre sui 40/45 gradi di media). Esattamente oggi, a distanza di 1 anno mi torna fuori il problema. La GPU in questo momento è a 60 gradi (con il pc fermo con nulla di aperto). I valori registrati arrivano fino ai 100 gradi e se provo a reinstallare il driver la temperatura inizia a salire oltre i 90 gradi. Lo schermo mi diventa nero e non funziona più ogni volta che la temperatura sale così tanto (non so se è collegata la cosa ma mi fa strano che lo fa proprio ora). La cosa strana è che non sento la pompa lavorare (dovrebbe fare un rumore quando inizia a lavorare) e dal grafico la pompa dovrebbe lavorare al 100% quando la temperatura raggiunge i 55 gradi (invece è letteralmente ferma). Allego qualche foto e spero di riuscire a risolvere.

Allegati

• photo_2023-01-07_15-08-17.webp
    photo_2023-01-07_15-08-17.webp
    320.1 KB · Visualizzazioni: 14
  • photo_2023-01-07_15-08-24.webp
    photo_2023-01-07_15-08-24.webp
    240.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • photo_2023-01-07_15-08-28.webp
    photo_2023-01-07_15-08-28.webp
    220.7 KB · Visualizzazioni: 15
Pompa rotta?
Apri il pc e fai check-up
Ho controllato ogni tipo di cavo possibile per vedere se qualcosa era scollegato ma è tutto apposto. Ho controllato i cavi della pompa (staccandoli e riattaccandoli) per verificare che fosse tutto apposto e mi risulta tutto apposto. Ho smontato la GPU e l´ho rimontata ed è tutto ok. Faccio una premessa ma non so se può dipendere da ciò: ho collegato tutto il raffreddamento a liquido ad uno splitter perchè appunto non avevo più slot liberi sulla scheda madre. Comunque questo splitter funziona e tutto ciò che è collegato ad esso (tipo le ventole del Kraken) funzionano alla perfezione.

Lo splitter ha il controllo della velocità solo su un polo, potrebbe essere quello il problema, fai una prova e collega la pompa da sola.

Allego la foto della pompa. Può essere un problema che ci sia il segno del processore della gpu?

Allegati

• 20230107_182056.webp
    20230107_182056.webp
    690.6 KB · Visualizzazioni: 11
Quello è il waterblock, la pompa è dentro e se non gira la gpu scalda, quel segno è normale.

Quello è il waterblock, la pompa è dentro e se non gira la gpu scalda, quel segno è normale.
Ok. Ho provato a fare vari test e ho montato un'altra scheda video per capire se il problema potesse venire da altro ma è tutto apposto. Il problema viene o dalla mia scheda video o dal raffreddamento (e penso proprio che sia quello siccome la pompa non lavora proprio). Il raffreddamento è in garanzia e già domani me lo mandano. Provo a cambiarlo e vediamo se risolvo. Grazie mille per l'assistenza e ti auguro buona giornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro