PROBLEMA Temperatura elevata e throttling PRECISION M4600

• Autore discussione Autore discussione LS29
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

LS29

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,

circa 2 mesi fa ho iniziato a notare che con carichi di lavoro elevati per la cpu il portatile aveva degli attimi di rallentamento per poi riprendersi.
Controllo le temperature, il risultato processore a 90 e passa gradi (i7 2720qm).
Apro il portatile e sostituisco pasta termica a cpu e gpu, rimonto, temperatura gpu passata da un massimo di 70° a 60°, tempera cpu rimasta pressoché uguale.

Da allora la situazione è peggiorata, sotto carico non riesce più a "reggere" per più di 3o4 secondi prima di andare in throttling.

Dopo varie prove ho scoperto che impostando "fredda" nelle opzioni di Windows quando poi vado su ubuntu mantiene le impostazioni delle ventole e così riesce a tenere la temperatura a 77° con le ventole a 4200rpm (su Windows limita la frequenza a 1.8 quindi non si può fare un confronto).
Con le altre impostazioni le ventole girano a 3000rpm fino a 90° per poi passare a 3600 quando ormai è troppo tardi.

Ho anche notato che ACPI temp (ubuntu) e THM(Windows) sono sempre fisse a 25° è normale?

Non so più cosa fare spero sappiate darmi qualche consiglio per risolvere la situazione

Grazie

Ciao a tutti,

circa 2 mesi fa ho iniziato a notare che con carichi di lavoro elevati per la cpu il portatile aveva degli attimi di rallentamento per poi riprendersi.
Controllo le temperature, il risultato processore a 90 e passa gradi (i7 2720qm).
Apro il portatile e sostituisco pasta termica a cpu e gpu, rimonto, temperatura gpu passata da un massimo di 70° a 60°, tempera cpu rimasta pressoché uguale.

Da allora la situazione è peggiorata, sotto carico non riesce più a "reggere" per più di 3o4 secondi prima di andare in throttling.

Dopo varie prove ho scoperto che impostando "fredda" nelle opzioni di Windows quando poi vado su ubuntu mantiene le impostazioni delle ventole e così riesce a tenere la temperatura a 77° con le ventole a 4200rpm (su Windows limita la frequenza a 1.8 quindi non si può fare un confronto).
Con le altre impostazioni le ventole girano a 3000rpm fino a 90° per poi passare a 3600 quando ormai è troppo tardi.

Ho anche notato che ACPI temp (ubuntu) e THM(Windows) sono sempre fisse a 25° è normale?

Non so più cosa fare spero sappiate darmi qualche consiglio per risolvere la situazione

Grazie

Quindi non ho capito, il problema è che non riesci a controllare la ventola della cpu, e quella in automatico gira troppo piano?
Potresti provare con speedfan, è un programma all'inizio un po' noioso da configurare, ma una volta presa la mano io mi ci sono trovato benissimo.

Ho letto che non funziona su tutte le schede madri, con alcune da problemi, ma fare un tentativo non costa nulla..
Lo scarichi, lo apri e provi a modificare la velocità della ventola, se risponde (senti quindi i giri che aumentano) trovi i valori che tengono più ottimali le temperature e poi in base a quelli puoi anche impostare una curva personalizzata.

Ecco a te il link se vuoi provarlo-------> SpeedFan 4.52

2016-07-25 00.11.56.webpCattura.webp

- - - Updated - - -

Si la velocità delle ventole è troppo bassa.
Avevo gia provato con speed fan, il problema è che Dell a quanto pare non lascia modificare le impostazioni delle ventole (nei portatili) che sono già preconfigurate nelle opzioni energetiche, cambiando quelle cambi il settaggio delle ventole(e processore).

Su windows se imposti "fredda" il processore va al massimo a 1.8GHz, mentre su ubuntu va al massimo ma con la stessa impostazione per le ventole e le temperature restano basse.
Con le altre le ventole girano piano sia su windows che ubuntu, processore al massimo in entrambi, e va in throttling

La 1^ immagine è dopo 15 minuti sotto stress in ubuntu con impostazione "fredda".

Ultima modifica:
- - - Updated - - -

Si la velocità delle ventole è troppo bassa.
Avevo gia provato con speed fan, il problema è che Dell a quanto pare non lascia modificare le impostazioni delle ventole (nei portatili) che sono già preconfigurate nelle opzioni energetiche, cambiando quelle cambi il settaggio delle ventole(e processore).

Su windows se imposti "fredda" il processore va al massimo a 1.8GHz, mentre su ubuntu va al massimo ma con la stessa impostazione per le ventole e le temperature restano basse.
Con le altre le ventole girano piano sia su windows che ubuntu, processore al massimo in entrambi, e va in throttling

Mai avuto un portatile, quindi non so bene se il funzionamento sia lo stesso..
Faccio una domanda quasi sicuramente inutile, da bios hai già provato?

No dal bios non lascia impostare niente, è da windows che cambiando opzione manda il comando con le nuove impostazioni nel bios (credo sia la stessa cosa che fa speedfan).
Il problema che è tutto bloccato e non si riesce a modificare niente.

Comunque mi sembra strano che con le impostazioni della Dell si abbiano questi problemi, non so cosa possa essere successo anche perche prima non mi ero mai accorto di nulla

- - - Updated - - -

Cattura.webp
Queste le temperature che ha raggiunto oggi.

Più che altro la prima voce THM_ è normale che rimanga fissa a 25°?
Leggendo in giro a molti segna valori decisamente più elevati, che sia quello?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro