DOMANDA Temperatura eccessive cpu

Pubblicità

mandragola72

Nuovo Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho una cpu intel 13700k raffreddata con un dissipatore a liquido cooler master da 240, tuttavia quando sotto sforzo la temperatura arriva a 100° sui P-Core andando in thermal trottling. Gli E-Core invece rimangono più bassi.
Ho provato a sostituire la pasta termica ma non ho ottenuto niente.
La cosa è normale o c'è qualcosa che non va? Nel caso cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
 
Controlla che la pompa funzioni, che sia collegata alla porta giusta sulla MB, che le ventole funzionino, che il radiatore non sia intasato di polvere.
 
Si si, sia ventole che pompa funzionano bene, oltre ad averla vista ho controllato nel bios, polvere non ce n'è molta dato che è nuova. Inoltre quando la cpu smette di essere sotto stress si raffredda subito, in pochi secondi scende di 40°.
Non potrebbe dipendere dalla tensione troppo elevata?
 
Elenca tutti i componenti.
Che case hai ? Come sono disposte le ventole ?
Prova a togliere il pannello laterale e vedi se scende la temperatura.
Usa HWinfo sensors only per monitorare le temperature
 
Dissipatore un po risicato per una CPU da 250w...

Oltre a quanto gia detto su scarica hwinfo64 e cinebenchr23, avvial il hwinfo in modalita solo sensori e fai partire cinebench.

Senza bisogno di fargli completare il test di 10 minuti fai uno screenshot della sezione hwinfo dove fa vedere i dati di scheda madre e cpu. Ci interessano il voltaggio, le temperature e la potenza assorbita.
 
Ultima modifica:
Ho fatto undervolt e credo di aver risolto, ho perso un poco di prestazioni ma a pieno carico non supera i 90°, su giochi che usano molto la cpu, che prima salivano ben sopra i 90°, ora riesco a star sotto i 70°.
Il pc va bene perchè ho sostituito solo cpu e scheda madre e prima, con un 9700k, non avevo nessun problema pur avendo un dissipatore meno performante da 120 anzi che da 240. Inoltre ho ordinato un contact frame che, a quanto si dice, potrebbe togliere qualche altro grado.
 
Se vuoi posta questa sezione di hwinfo64 (prima aprilo e fai un giretto con cinebenchR23) cosi vediamo come va'.
Ho fatto un paio di test, in effetti con cinebench le temperature sono improponibili già pochi secondi dopo l'avvio, però ho provato a fare lo stress test con CPU-Z e la temperatura massima è sotto i 90°.
Io uso il pc principalmente per il gaming e non programmi tanto pesanti, per quel che ne capisco potrei ritenermi soddisfatto.
In ogni caso gradirei sentire la tua opinione in merito, grazie.
 

Allegati

  • Cinebench.webp
    Cinebench.webp
    128 KB · Visualizzazioni: 4
  • CPU-Z.webp
    CPU-Z.webp
    129.4 KB · Visualizzazioni: 4
In uno di questi screenshot hwinfo era stato aperto prima di avviare cinebench ? Il secondo in ordine temporale da l-idea che ci sia un problema di surriscaldamento, in quanto sotto stresstest si limita in maniera pesante (150w di assorbimento sono proprio pochini per un 13700k).
Vedo un sostanzioso undervolt di 0,22v ma le temperature mi fanno sospettare che ci sia un pelo di bending sulla cpu mi viene visto che pare scaldarsi parecchio anche con poco carico. Anche le frequenze massime mi sembrano decisamente basse.

La pompa del dissipatore gira al massimo ?
 
Ultima modifica:
Si, prima ho aperto HWinfo poi ho avviato i test. Hai ragione, scalda veramente tanto.
La pompa gira a 1600/1700 rpm, non so a quanto dovrebbe girare ma l'ho impostata al massimo, le ventole cpu girano al doppio.
 
Si, prima ho aperto HWinfo poi ho avviato i test. Hai ragione, scalda veramente tanto.
La pompa gira a 1600/1700 rpm, non so a quanto dovrebbe girare ma l'ho impostata al massimo, le ventole cpu girano al doppio.
Mi sa che sta sul connettore sbagliato, mi pare debba girare sui 4000 rpm quella pompa
 
Si, prima ho aperto HWinfo poi ho avviato i test. Hai ragione, scalda veramente tanto.
La pompa gira a 1600/1700 rpm, non so a quanto dovrebbe girare ma l'ho impostata al massimo, le ventole cpu girano al doppio.

Forse è il contrario. Non credo che le ventole girino a 3200.

S che connettore son messi pompa e ventole ?
 
Faccio un controllo, ma forse dico una castroneria, ma potrebbe dipendere da un difetto della scheda madre che ha qualche problema?
Inizialmente andava bene poi però hanno smesso di funzionare su alcuni connettori, alcuni delle ventole, quello argb, in pratica quelli della parte inferiore.
 
Beh non é buon segno se alcuni connettori non sono piu operativi...
Per il dissipatore sei sicuro di aver montato il waterblock correttamente? Rimosso la protezione in plastica? Non sai quanti dimenticano di rimuoverla...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top