PROBLEMA Temperatura di quasi 50 gradi nel Bios

Pubblicità

Vincent_8798

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve. Ho appena assemblato un nuovo PC. Tutto è filato liscio, e quindi ho potuto accenderlo senza problemi. Una volta nel Bios ho subito notato che la temperatura della CPU era di circa 50 gradi. Un po' strano se non altro perché il mio dissipatore è un Noctua NH D15, uno dei miglioti dissipatori ad aria. Ciò quindi mi preoccupa non poco.

C'è da dire che ancora non ho potuto installare il sistema operativo...

I miei componenti:

PSU EVGA SUPERNOVA G2 650W
GPU EVGA FTW GTX 1080
CPU I7 6700k
MB AsRock Z170 Extreme 6
RAM Corsair LPX 3200 Mhz

P.S. Vorrei far notare che ho montato il dissipatore con la massima cura e non credo di aver sbagliato il montaggio. L'unica cosa che forse ho sbagliato è l'aver tolto un po' di pasta termica prima di posizionare l'heatsink sulla cpu (ho usato un panno in microfibra senza alcool. Praticamente l'ho appoggiato per toglierne un po', ma nella zona dove l'ho levata ne è rimasto comunque un sottilissimo strato).

Guarda, così a pelle ti direi :
Smonta il dissipatore, reimpastalo, rimonta il dissipatore. Se hai ancora queste temperature assurde, c'è qualcosa che non va. Ti togli il dubbio del problema di montaggio.

Va benissimo l'alcool di casa.
Una volta messo il chicco di pasta sulla cpu, non toccarlo, metteci su il dissi e basta, si spalmerà da sola. Non esagerare con la pasta.

Ok, praticamente questo è stato il problema ? Ma non è strano che causi un così alto innalzamento delle temperature ?

Ok, praticamente questo è stato il problema ? Ma non è strano che causi un così alto innalzamento delle temperature ?
Potrebbe essere una causa, ma dipende da molte cose, quanti gradi hai in casa? Se ne hai 30 non é una temperatura fuori dal normale per quella cpu, solo un po' alta, hai toccato qualche settaggio nel bios? Provato a resettarlo?
L'areazione del case come sta?

Potrebbe essere una causa, ma dipende da molte cose, quanti gradi hai in casa? Se ne hai 30 non é una temperatura fuori dal normale per quella cpu, solo un po' alta, hai toccato qualche settaggio nel bios? Provato a resettarlo?
L'areazione del case come sta?

Non ho toccato niente (a parte la velocità delle ventole, che ho aumentato). Non la aereazione è ottima, la scheda madre risulta a 30 gradi stabili. In poche parole il PC è al fresco.

La trmperatura della stanza poteva essere di massimo 25 gradi.

P.S. Provo a resettare il bios ?

Non ho toccato niente (a parte la velocità delle ventole, che ho aumentato). Non la aereazione è ottima, la scheda madre risulta a 30 gradi stabili. In poche parole il PC è al fresco.

La trmperatura della stanza poteva essere di massimo 25 gradi.

P.S. Provo a resettare il bios ?
L'etanolo (alcool etilico) va bene lo stesso. Usato spesso e mai dato problemi, personalmente. Non esagerare, questo è chiaro.
Reimpasta la CPU, monta il dissipatore e assicurati che sia ben montato. Successivamente fai un reset CMOS e riprova.

L'etanolo (alcool etilico) va bene lo stesso. Usato spesso e mai dato problemi, personalmente. Non esagerare, questo è chiaro.
Reimpasta la CPU, monta il dissipatore e assicurati che sia ben montato. Successivamente fai un reset CMOS e riprova.

Reset CMOS ? Come mai lo consigli ? Scusa, ma in questo ambito sono un po' inesperto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro