Temperatura della CPU supera gli 80 gradi, anche i 90 il pc è nuovo. HELPPPP?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SamuelPinti

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
ho assemblato 3 giorni fa il mio nuovo Pc un asus, intel i7 3.4Ghz 4 core, 8 theards, 16gb di memoria ram, gtx470.
Ecco navigando su internet mi sono imbattuto in everest, speedfan, core temp, e spinto dalla curiosità ho guardato la temperatura della CPU e dei core.
A mia sorpresa ho notato che la CPU era a 88 gradi, e i 4 core tutti intorno ai 30 34 gradi. Non avevo nessun altro programma aperto oltre a yahoo messenger(visto che il windows è ancora praticamente nuovo), aprendo il taskmanager il processore oscillava tra i 2% e i 5% di utilizzo(alcuni theards erano praticamente inutilizzati).Ho riavviato il pc e sono entrato nel Bios, a mia sorpresa la temperatura era a 91°(oscillando tra i 91 e 85). Inoltre ho provato anche con speedfan e mi dichiara esattamente gli stessi dati (intorno agli 87 gradi) e i core logicamente 28,29 gradi. Anche in questo momento le temperature sono le stesse. Ho addirittura toccato con il dito il dissipatore ed è tiepido(quasi freddo del tutto). Ho ricontrollato anche se per sbaglio il dissipatore fosse stato messo male, ma è montato perfettamente. Cosa potrebbe essere, il sensore che non funziona ? dopo 3 giorni di vita ? Qualcuno mi può aiutare? Rispondete pls.:evil: scusate se forse la sezione è sbagliata

Ringrazio per avermi risposto in cosi poco tempo, anche se è il mio primo messaggio.
Si la scheda madre è un ASUS P8Z68-V LX sk1155 ATX.

Io ho la seconda versione del Bios (la 602) e sinceramente non ne ho idea di come potrei aggiornarlo, ho scaricato l'aggiornamento e mi da un archivio rar con dentro un file.rom. Approposito del problema esposto sopra, mi devo preoccupare? cioè toccando con il dito il dissipatore è freddo. Se il processore fosse realmente a 85/90 gradi non dovrei scottarmi ? :oogle:

il dissipatore non si riscalda fai tutte le prove .
quanta pasta termoconduttiva hai messo? (spero poca) che dissipatore monta?

il dissipatore non si riscalda fai tutte le prove .
quanta pasta termoconduttiva hai messo? (spero poca) che dissipatore monta?
Sono con skyrim acceso, e ci sto giocando da 15 minuti, il dissipatore è tiepido, la pasta termoconduttiva era gia stata applicata dal momento dell'acquisto, ed era a mio avviso giusta. Monta il classico dissipatore intel originale in dotazione.

Mi sembra ridicolo che il processore mi dia 85 90° e i core 29-33,34 cosa ne pensate ?

Ultima modifica:
penso che sia sballato il sensore del processore,mentre quello dei core è corretto...

oggi accendendo il pc, noto stranamente che il sensore del processore non era nemmeno più presente su everest, e nemmeno su speedfan. è rimasto solamente quello dei core. penso non ci siano problemi. grazie a tutti delle risposte

Per monitorare le temperature usa HWmonitor, Coretemp o Realtemp, quelle da tenere in considerazione sono quelle relative ai core, per cui dovresti stare tranquillo ;)

io al posto tuo il procio lo porterei in negozio a farlo cambiare... processore nuovo e sensore gia sballato non e che sia il massimo.

hai fatto overclock ( anche se leggero ) ? se si l'impostazone del voltaggio l'hai lasciata su normale o auto ? se su auto impostala su normale e vedi se non si abbassano le temp

a quanto pare è un problema che capita a molti, ma non è niente di preoccupante anche perchè sennò dovresti aver avuto qualche bsod, freeze improvvisi, riavvii del pc per evitare danni al procio!!
l'importante è tener sotto controllo i vari core temp

ps: anche a me da valori sballati, su hwmonitor la cputin mi sta dai 70 ai 85 mentre le temp core variano dalle 34 a 50 ed ho un i5 2500k

io con il mio I7 2600k a 3.8ghz(intel turbo) ho toccatto se non superato i 90°C....è inutile che intel dia le versioni boxate delle cpu con dissi di *****...quel pezzo di lata non potra mai stare dietro agli attuali processori=(.....ora monto un h80 in full load(3.8ghz non supero i 60) e ho lentole al minimo e in immissione anziche in emissione(fa piu rumore la ventola laterale del case al minimo....).....cmq vi è sicuramente un errore di lettura...come ti hanno gia detto tieni d'occhio le temp dei core...consiglio vivamente di cambiare dissi....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro