Temperatura del Ryzen 5 7600x

  • Autore discussione Autore discussione 66h2o
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

66h2o

Nuovo Utente
Messaggi
53
Reazioni
12
Punteggio
29
Buon pomeriggio,
ho da qualche giorno montato il mio nuovo PC il quale monta:
  • mobo: msi mag b650 tomahawk wifi
  • cpu: ryzen 5 7600x
  • dissipatore: thermalright aqua elite 360
  • pasta termica: artic mx4 (chicco di riso)
Detto ciò, vorrei chiedervi: ho visto che in Cinebench 2024 la temperatura massima raggiunta a fine dei vari test è stata di: 90 gradi e non capisco se sia nella norma (in base anche ai componenti che monta il pc) oppure no. Sapresti delucidarmi?

Grazie mille.

P.S: Con cpu-z in stress test/benchmark la temperatura si è assestata a circa 82 gradi.
 
Buon pomeriggio,
ho da qualche giorno montato il mio nuovo PC il quale monta:
  • mobo: msi mag b650 tomahawk wifi
  • cpu: ryzen 5 7600x
  • dissipatore: thermalright aqua elite 360
  • pasta termica: artic mx4 (chicco di riso)
Detto ciò, vorrei chiedervi: ho visto che in Cinebench 2024 la temperatura massima raggiunta a fine dei vari test è stata di: 90 gradi e non capisco se sia nella norma (in base anche ai componenti che monta il pc) oppure no. Sapresti delucidarmi?

Grazie mille.

P.S: Con cpu-z in stress test/benchmark la temperatura si è assestata a circa 82 gradi.
Ciao. Mettici un pò di pasta in più. Meglio troppa che poca. Eventualmente mettici un thermal frame così il waterblock appoggia meglio. Magari controlla se la pompa va almeno oltre l'80% di velocità e le ventole hanno un buon profilo termico di azione.
 
Ciao. Mettici un pò di pasta in più. Meglio troppa che poca. Eventualmente mettici un thermal frame così il waterblock appoggia meglio. Magari controlla se la pompa va almeno oltre l'80% di velocità e le ventole hanno un buon profilo termico di azione.
Il chicco di riso era un chicco più abbondante e il frame già ce l'ho messo. Per quanto riguarda la velocità delle ventole: come posso controllare con precisione senza dover andare nel bios?
 
Ultima modifica:
Ciao. Mettici un pò di pasta in più. Meglio troppa che poca. Eventualmente mettici un thermal frame così il waterblock appoggia meglio. Magari controlla se la pompa va almeno oltre l'80% di velocità e le ventole hanno un buon profilo termico di azione.
Ho voluto seguire il tuo consiglio e ho aumentato la "ciccia" nel chiccio di riso ma le temp sono sempre quelle. Max 90 gradi in cinebench r24 poi si assesta intorno agli 86/87/88 in multicore.
 
Ho voluto seguire il tuo consiglio e ho aumentato la "ciccia" nel chiccio di riso ma le temp sono sempre quelle. Max 90 gradi in cinebench r24 poi si assesta intorno agli 86/87/88 in multicore.
è normale anzi anche bassa per i ryzen

La loro temperatura di esercizio è 95 gradi quando sono in gioco tutti i core


il funzionamento del PBO è il seguente

1720260922344.png

Se tutti i valori di voltaggio, TDP PPT rientrano nei limiti al temperatura finale del 7600x sarà di 95 gradi
 
Ultima modifica:
è normale anzi anche bassa per i ryzen

La loro temperatura di esercizio è 95 gradi quando sono in gioco tutti i core


il funzionamento del PBO è il seguente

Visualizza allegato 479512

Se tutti i valori di voltaggio, TDP PPT rientrano nei limiti al temperatura finale del 7600x sarà di 95 gradi
Per curiosità ho controllato, nel bios, come è impostata la pompa ed è impostata al 100% quando la cpu raggiunge gli 80 gradi. Quindi, in teoria è impostato correttamente di suo. Comunque, ho avuto un po' di tempo e sono andato a vendere anche dei benchmark e molti sono, appunto, sui 95°. Quindi, in un certo senso, il mio è anche ben raffreddato xD.

Il case non ha molto ventole ma non credo di poter migliorare qualcosa aggiungendole. Per ora ne ha 3 frontali e altre 3 del dissipatore (case: nzxt h6 flow).
 
Per curiosità ho controllato, nel bios, come è impostata la pompa ed è impostata al 100% quando la cpu raggiunge gli 80 gradi. Quindi, in teoria è impostato correttamente di suo. Comunque, ho avuto un po' di tempo e sono andato a vendere anche dei benchmark e molti sono, appunto, sui 95°. Quindi, in un certo senso, il mio è anche ben raffreddato xD.

Il case non ha molto ventole ma non credo di poter migliorare qualcosa aggiungendole. Per ora ne ha 3 frontali e altre 3 del dissipatore (case: nzxt h6 flow).
non è questione di migliorare puoi raffreddarlo quanto ti pare non è così che li abbassi le temperature a meno che non superi altri limiti (TDP EDC ecc )

Altrimenti qualsiasi dissipatore metterai in multi il PBO boosterà a 95 se la temperatura è più bassa significa che il bios limita uno di quei valori detti sopra è spiegato tutto nell'articolo
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top