PROBLEMA Temperatura dei core in idle - A volte toccano i 60° per un attimo

Pubblicità

Theotorm

Utente Èlite
Reazioni
82
Punteggio
100
Ciao a tutti amici

volevo esporvi questo mio problema, se poi problema è davvero

Ho il pc in firma, con il processore I7 4790K con OC a 4,7 raffreddato da un kit liquido Corsair H110i GT

Diciamo che le temperature sotto stress non sono male, e dopo 3 ore di stress al 100% con aida 64 e con 28° gradi in stanza sono queste

4,7 vcore 1.29 28,5° (3,00 ore).webp

il problema che mi incuriosisce invece è che se lo lascio in idle sta sempre sui 28/30° ....ma se lascio il pc li un po' quando torno mi capita (non sempre) di trovare una situazione come questa con temperature max raggiunte piu' alte e addirittura come in questo caso, un utilizzo della cpu al 100% (logica o non logica)

Idle.webpIdle.webp

ho controllato con malwarebytes se è presente qualche malware che occupa la cpu ma non risulta nulla...

Quindi chiedevo...è normale che anche se in idle qualche processo mi porti la cpu per un attimo a questo utilizzo, anche perche' non sempre lo fa...

Virus non ce ne sono, tengo solo 2/3 programmi in background, come corsair link...

attendo vostro risontro

Grazie mille a tutti

Allegati

• Idle.webp
    Idle.webp
    114.4 KB · Visualizzazioni: 43
Ciao a tutti amici

volevo esporvi questo mio problema, se poi problema è davvero

Ho il pc in firma, con il processore I7 4790K con OC a 4,7 raffreddato da un kit liquido Corsair H110i GT

Diciamo che le temperature sotto stress non sono male, e dopo 3 ore di stress al 100% con aida 64 e con 28° gradi in stanza sono queste

Visualizza allegato 174769

il problema che mi incuriosisce invece è che se lo lascio in idle sta sempre sui 28/30° ....ma se lascio il pc li un po' quando torno mi capita (non sempre) di trovare una situazione come questa con temperature max raggiunte piu' alte e addirittura come in questo caso, un utilizzo della cpu al 100% (logica o non logica)

Visualizza allegato 174771Visualizza allegato 174771

ho controllato con malwarebytes se è presente qualche malware che occupa la cpu ma non risulta nulla...

Quindi chiedevo...è normale che anche se in idle qualche processo mi porti la cpu per un attimo a questo utilizzo, anche perche' non sempre lo fa...

Virus non ce ne sono, tengo solo 2/3 programmi in background, come corsair link...

attendo vostro risontro

Grazie mille a tutti

Ciao

Malwarebytes è un buon prodotto, ma non completo. Ti consiglio di fare una scansione al boot della macchina, con un cd live tipo bitdefender o kaspersky, scaricati l'iso, sulla rete si trovano, in modo da poter essere sicuro che non ci sia quache file infetto che ti causa questo utilizzo dela cpu e di conseguenza temp elevate.
Altrimenti potresti avere un malfunzionamento hardware, provocato dall ' OC a 4.7 tenuto in idle.
Avere in idle la cpu a 4.7, non te lo consiglio, sarebbe meglio 4.5 e c'è una bella diff di temp, cosi facendo preservi il proc da brutte sorprese e non lo sforzi inutilmente.:asd:.Ciao

In idle con i risparmi attivi va a 800 MHz, io piuttosto calerei il vcore massimo a 1.250 in daily, e di conseguenza la frequenza di uno o due step

In idle con i risparmi attivi va a 800 MHz, io piuttosto calerei il vcore massimo a 1.250 in daily, e di conseguenza la frequenza di uno o due step

A 1, 25 di vcore sotto stress non è stabile....e voglio tenerlo a 4, 7
Cmq non sempre succede e credo che tocchi quella temp x un sec.....
Ma non è che è windows che cmq lavora anche se in idle? Non è normale?
Ma se lascio così rovino qualcosa? Questo vorrei sapere . Grazie mille scannik :)
G

- - - Updated - - -

Ciao

Malwarebytes è un buon prodotto, ma non completo. Ti consiglio di fare una scansione al boot della macchina, con un cd live tipo bitdefender o kaspersky, scaricati l'iso, sulla rete si trovano, in modo da poter essere sicuro che non ci sia quache file infetto che ti causa questo utilizzo dela cpu e di conseguenza temp elevate.
Altrimenti potresti avere un malfunzionamento hardware, provocato dall ' OC a 4.7 tenuto in idle.
Avere in idle la cpu a 4.7, non te lo consiglio, sarebbe meglio 4.5 e c'è una bella diff di temp, cosi facendo preservi il proc da brutte sorprese e non lo sforzi inutilmente.:asd:.Ciao
Scansionero' meglio....grazie mille :) ma scusa...non è windows che.cmq compie operazioni anche in idle? Non è normale?
Cmq credo.che quelle.temp.e le % di uso la tocchi x un secondo...xche non capita sempre...di solito in idle sta a temp basse....se lo lascio li magari ore e poi torno trovo 60 gradi Max...che poi 60 gradi sono tanti scusa??? Anche solo x un sec?

Potrebbe anche essere una rilevazione fasulla, dovresti monitorare se è associato anche ad un aumento di carico della cpu per qualche istante

Potrebbe anche essere una rilevazione fasulla, dovresti monitorare se è associato anche ad un aumento di carico della cpu per qualche istante

Ok perfetto....ma mi rovina qualcosa se ogni tanto tocca 58/60 x un secondo?

X il resto in game ok...non supero i 59 con farcry 4....:)

- - - Updated - - -

Ciao :)

ho provato a monitorare con HW Info la media di utilizzo dei core quando dopo un po' trovo qualche core a 58°...

in effetti c'è un utilizzo maggiore di alcuni core ma la media che mi dice Hw info è bassissima..quindi suppongo che l'utilizzo sia dovuto a qualche operazione in background di windows e cmq per pochi sec. ....giusto?

ecco uno screen

Idle normal.webp

il mio ragionamento è giusto? posso stare tranquillo?

grazie mille :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro