DOMANDA TEMPERATURA CPU

Pubblicità

max_11

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,

vi scrivo perché recentemente ho assemblato un pc da gaming con le seguenti specifiche:

- asus z170 pro gaming
- intel i6700k
- gibabyte gtx 1070
- dissipatore noctua NH -D15S

Tutto in un case aerocool 1000 con 4 ventole, 2 in immissione e 2 in estrazione (nella parte alta del case). Vi allego una foto del setup interno e delle temperature a "riposo".
P_20160825_175317_.webp temperature a riposo.webp

Monitorando le temperature della cpu mentre gioco mi sono accorto che spesso queste salgono fino ad 70-80°C come si può vedere dalla foto che vi allego. Quando non gioco la temperatura si mantiene sui 40°C o inferiore. L'unica modifica che ho fatto attualmente è stata quella di aggiornare il bios della scheda madre e impostare il profilo XMP per sfruttare a pieno la RAM.

fine gaming.webpCome si vede durante il gaming (LOL a 120 fps, con dettagli massimi) le temperature hanno raggiunto gli 80°C.

Premesso che al momento in casa mia la temperatura è sui 25°C vi volevo chiedere se queste temperature sono normali oppure sono alte e quindi devo verificare il montaggio del dissipatore della cpu.

Vi ringrazio per l'aiuto

Allegati

• P_20160825_175317.webp
    P_20160825_175317.webp
    227.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • P_20160825_175253.webp
    P_20160825_175253.webp
    233.7 KB · Visualizzazioni: 39
la ventola meglio se la metti esterna ed il dissipatore girarlo di 90° in modo che prenda aria fredda dal front e non calda dalla scheda video e fuoriesce dalla ventola posteriore

la ventola meglio se la metti esterna ed il dissipatore girarlo di 90° in modo che prenda aria fredda dal front e non calda dalla scheda video e fuoriesce dalla ventola posteriore

:sisilui:In effetti il dissipatore andrebbe "girato", per ottimizzare il lavoro ... Come puoi vedere nell'immagine
(OPZIONE 1)
Le temperature a mio avviso sono parecchio alte

- - - Updated - - -

Le ventole in estrazione sono una a fianco del dissipatore ed una sopra ? Quelle in immissione? P.S. Nella tua scheda madre hai un solo slot pci express per collegare la scheda video ? No perchè se ce ne fosse uno in posizione piu lontana dal dissipatore non trascurerei l'idea di spostare di slot la scheda video per non tenerla attaccata al dissipatore, poi non conosco la scheda madre quindi è solo un'ipotetica opzione ... aspetta il parere anche di qualcun altro

Si al momento ho una ventola in estrazione sopra e dietro e due in immissione d'avanti.

Ho guardato un po l'andamento delle temperature e ho visto che i core cambiano rapidamente la loro temperatura tipo..40->60C appena sono messi sotto carico. Credo che il problema potrebbe essere in come è stata messa la pasta termica, per cui proverò a sostituirla e a ruotare il verso del dissipatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro