PROBLEMA Temperatura CPU dopo pasta termica

Pubblicità

RoxasVictor1

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
3
Punteggio
5
Salve a tutti, apro questa discussione perché apparentemente sto avendo dei problemi con la temperatura della CPU, ora vi spiego la situazione:

Praticamente ho voluto fare il cambio della pasta termica alla CPU perché notavo che le temperature erano leggermente alte e anche perché credo che la pasta termica precedentemente applicata, della Arctic mx-4, fosse andata un po' a male, e cosi ho deciso di comprare una nuova pasta termica della Arctic che è la MX-6.

Nel corso degli anni ho cambiato pasta termica per ben 3 volte con la MX-4, non ho mai avuto problemi con la temperatura post applicazione della pasta termica.


Sono riuscito a cambiare per la quarta volta ieri sera la pasta termica alla cpu, utilizzando la MX-6, e infatti prima di applicarla avevo notato che quella precedentemente applicata era molto consumata. Ho applicato la pasta termica sul processore a forma di X, poi ho rimesso il dissipatore e tutte le altre componenti.
All'accensione ho notato che facendo solo muovere il mouse o aprendo finestre google, la temperatura saliva tra i 55 e i 60 gradi, e avviando un gioco addirittura saliva a 70 gradi, tutto ciò in circa 10 minuti di utilizzo del PC (quindi per queste operazioni semplici la potenza applicata alla CPU era circa di 41.4W o anche 44W alcune volte). Pensavo di non aver applicato per bene la pasta termica, cosi ho riaperto e aggiunto di nuovo la pasta termica sia sulla cpu che sul dissipatore, e all'accensione, controllando sempre con Core Temp, ho notato che le temperature erano leggermente più stabili ma non ho avuto le stesse situazioni che avevo avuto con la mx-4, dove in idle la temperatura oscillava tra i 35 gradi fino ai 46 gradi, e con i giochi partiva dai 53 gradi ed era molto più stabile, tipicamente non si arrivava mai oltre i 65/66 gradi.

Onestamente mi sembra che le temperature fossero abbastanza più stabili prima di applicare la MX-6

Qualcuno per caso mi sa dire quale possa essere il problema per favore? Ringrazio in anticipo

Elenco qui le mie componenti:
-Processore: Ryzen 7 2700x
-Alimentatore: Corsair RM650x
-Dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports Duo
-Scheda Video: Gigabyte Gtx 1070 WindForce OC REV2.0 (GV-N1070WF2OC-8GD (REV. 2))

Aggiornamento di pochi minuti fa: stavo effettuando l'aggiornamento di un gioco tramite un client e la temperatura della CPU è salita a 73 gradi rimanendo cosi fissa per un po di tempo e la potenza applicata alla CPU secondo core temp era di 63.9W , cosa che non mi era mai successa prima (Allego la foto di Core Temp)
 

Allegati

  • IMG_20240821_130936.webp
    IMG_20240821_130936.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 4
Ciao!
Allora prima di cambiare la pasta termica avevi sempre sotto d'occhio le temperature? Hai calcolato la temperatura ambiente della stanza, specialmente in estate?
Comunque le temperature non sono poi così gravose, però quando hai cambiato la pasta termica hai pulito per bene con alcol isospropilico i punti di contatto? Stretto bene le viti? Io posso confermarti che d'estate il mio processore Ryzen 7 5700x aumenta di almeno 6/7 gradi rispetto alle altre stagioni nonostante ho un Deepcool sovradimensionato. Comunque ripeto le temperature non sono male.

Hai modificato delle impostazioni di Overclock o qualcos'altro?
Hai verificato che la curva della della ventola CPU-FAN sia uguale a prima?
Fammi sapere...
 
Ciao!
Allora prima di cambiare la pasta termica avevi sempre sotto d'occhio le temperature? Hai calcolato la temperatura ambiente della stanza, specialmente in estate?
Comunque le temperature non sono poi così gravose, però quando hai cambiato la pasta termica hai pulito per bene con alcol isospropilico i punti di contatto? Stretto bene le viti? Io posso confermarti che d'estate il mio processore Ryzen 7 5700x aumenta di almeno 6/7 gradi rispetto alle altre stagioni nonostante ho un Deepcool sovradimensionato. Comunque ripeto le temperature non sono male.

Hai modificato delle impostazioni di Overclock o qualcos'altro?
Hai verificato che la curva della della ventola CPU-FAN sia uguale a prima?
Fammi sapere...
Si, ho sempre CoreTemp aperto, per quanto riguarda la temperatura ambiente nella stanza non lo so. Conta che cambiai la pasta termica l'estate scorsa, con la mx-4 conservata nella mia stanzetta, un luogo non propriamente adatto ed era già molto consumata, e nonostante avessi applicato quel minimo che c'era di pasta termica, le temperature erano come avevo descritto sopra, in idle dai 33 ai 45 gradi ecc.
Comunque no, non ho modificato nulla dalle impostazioni di overclock o altro, per quanto riguarda la curva della ventola CPU non so, perché non ci ho mai fatto caso.

Le temperature potranno non essere male, ma che hanno dei picchi totalmente a caso mi sembra esagerato, soprattutto durante l'aggiornamento di un gioco o operazioni semplici. Di conseguenza ho ordinato la mx-4 per verificare se è un problema di pasta termica o altro, così comincerò eventualmente, ad escludere la pasta termica dai problemi. Quando ho rimesso per la seconda volta la pasta termica ho controllato se fosse caduta attorno un po' di pasta termica, ma non mi pare di aver visto nulla, magari leggermente vicino ai bordi della CPU, ma non più di quello.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top