PROBLEMA Temperatura CPU alle stelle

xatrius

Utente Attivo
796
29
Salve
Ho un notebook HP victus 16 con cpu ryzen 5600H. Per caso mi sono accorto che la cpu raggiunge temperature stratosferiche. Per dirne una: 85 gradi a desktop, oppure 100 al menu di un gioco... Il problema di fondo e' che ho enormi difficolta' a leggere i valori dei sensori, se sono presenti tra l'altro. La temperatura della cpu sono riuscito a vederla solo con GPU-Z. Inoltre questo notebook non ha sistemi di controllo delle ventole, o almeno credo, ma ho l'impressione che quella della cpu resti spenta o quasi: infatti pur toccando quelle vette di temperatura, non sento il tipico ronzio delle ventole tipo "turbo aspirato" che ci sono nei notebook.
NB: di recente ho aggiunto un ssd al notebook, per cui ho staccato la batteria con conseguente reset del bios: magari questo ha creato dei problemi nelle impostazioni? Anche se poi in effetti in precedenza non avevo mai monitorato la temperatura della cpu.
 

Albo89

Utente Èlite
6,013
2,511
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
potrebbe anche solo avere un profilo ventole molto silenzioso, che però te lo cuoce;

dal bios ti da possibilità di fare qualcosa lato ventole?
altrimenti puoi provare a scaricare OMEN performance control (o un nome simile), dovrebbe darti la possibilità di farti settare qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

xatrius

Utente Attivo
796
29
potrebbe anche solo avere un profilo ventole molto silenzioso, che però te lo cuoce;

dal bios ti da possibilità di fare qualcosa lato ventole?
altrimenti puoi provare a scaricare OMEN performance control (o un nome simile), dovrebbe darti la possibilità di farti settare qualcosa
Si anche io pensavo questo, solo che non riesco in nessun modo a verificare la velocita' delle ventole.
Al bios se ho guardato bene mi da solo un'opzione tipo "fan always on" che pero' non sortisce nessun effetto pratico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili