PROBLEMA Temperatura CPU alle stelle

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
66
Salve
Ho un notebook HP victus 16 con cpu ryzen 5600H. Per caso mi sono accorto che la cpu raggiunge temperature stratosferiche. Per dirne una: 85 gradi a desktop, oppure 100 al menu di un gioco... Il problema di fondo e' che ho enormi difficolta' a leggere i valori dei sensori, se sono presenti tra l'altro. La temperatura della cpu sono riuscito a vederla solo con GPU-Z. Inoltre questo notebook non ha sistemi di controllo delle ventole, o almeno credo, ma ho l'impressione che quella della cpu resti spenta o quasi: infatti pur toccando quelle vette di temperatura, non sento il tipico ronzio delle ventole tipo "turbo aspirato" che ci sono nei notebook.
NB: di recente ho aggiunto un ssd al notebook, per cui ho staccato la batteria con conseguente reset del bios: magari questo ha creato dei problemi nelle impostazioni? Anche se poi in effetti in precedenza non avevo mai monitorato la temperatura della cpu.

potrebbe anche solo avere un profilo ventole molto silenzioso, che però te lo cuoce;

dal bios ti da possibilità di fare qualcosa lato ventole?
altrimenti puoi provare a scaricare OMEN performance control (o un nome simile), dovrebbe darti la possibilità di farti settare qualcosa

potrebbe anche solo avere un profilo ventole molto silenzioso, che però te lo cuoce;

dal bios ti da possibilità di fare qualcosa lato ventole?
altrimenti puoi provare a scaricare OMEN performance control (o un nome simile), dovrebbe darti la possibilità di farti settare qualcosa
Si anche io pensavo questo, solo che non riesco in nessun modo a verificare la velocita' delle ventole.
Al bios se ho guardato bene mi da solo un'opzione tipo "fan always on" che pero' non sortisce nessun effetto pratico.

E niente, ho provato a disabilitare il "turbo" della cpu, ma cambia poco: dopo pochi minuti la cpu schizza ad 80 gradi. C'e' un modo per impostare una temperatura limite della cpu, oltre la quale abbassare le prestazioni (un po' come accade con la gpu)?

hai l'applicativo omen gaming hub della hp?
da li dentro potrebbe esserci la possibilità di fare cose con le ventole

Si, ma cambia poco nel senso che se anche metto al max la/le ventola (l'alternativa e' o max o auto...) le temperature scendono di poco.
Se gli sparo un po' d'aria compressa nelle lamelle di raffreddamento posteriori, rischio di peggiorare la situazione? Magari col tempo si e' accumulata un po' di polvere e riesco a tirarla fuori.

Si, ma cambia poco nel senso che se anche metto al max la/le ventola (l'alternativa e' o max o auto...) le temperature scendono di poco.
Se gli sparo un po' d'aria compressa nelle lamelle di raffreddamento posteriori, rischio di peggiorare la situazione? Magari col tempo si e' accumulata un po' di polvere e riesco a tirarla fuori.
devi tenere ferme le ventole altrimenti fai un disastro
per me date le temperature in gioco anche con le ventole a cannone

o hai una quantità indecorosa di polvere nei dissipatori oppure ti si è seccata la pasta termica e va cambiata. in ogni caso se hai manualità aprilo (almeno per vedere la situazione polvere)

in rete vedo che si trovano parecchie guide

qui video su come aprirlo (ma non smontare il dissipatore)

qui video non italiano in cui cambiano la pasta termica

devi tenere ferme le ventole altrimenti fai un disastro
per me date le temperature in gioco anche con le ventole a cannone

o hai una quantità indecorosa di polvere nei dissipatori oppure ti si è seccata la pasta termica e va cambiata. in ogni caso se hai manualità aprilo (almeno per vedere la situazione polvere)

in rete vedo che si trovano parecchie guide

Che vuol dire tenere ferme le ventole? Ho tolto la polvere dalla scheda video con la bomboletta decine di volte, mai fatto nessun disastro... stesso discorso per il cipollone sopra la cpu (ma in quei casi vado di cotton fioc). E' anche vero che nei notebook le ventole, se vogliamo chiamarle, cosi' sono diverse...

Temo anche io che il problema sia la pasta; aprirlo non lo faccio, i notebook sono abbastanza delicati, l'ho aperto qualche settimana fa per inserire un nvme e non e' stata proprio una passeggiata di salute, quindi tenderei ad evitare di ripetermi, meno che mai per cambiare la pasta che e' un operazione che puo' tranquillamente fallire.

E allora aspetta con fiducia che le temperature scendano per conto loro, l'inverno è vicino...
Procurati una base ventilata. Quelle più efficaci sembrano essere quelle col bordo di gomma/schiuma a far bene contatto col fondo del nb in modo da spingere l'aria all'interno. Sono anche le più costose...

Ultima modifica:
Ma ragazzi ma quali ventole, un reset del bios non fa assolutamente nulla al profile delle ventole perchè quelli sono dati registrati nel firmware e c'è un solo profilo disponibile! Qui è necessario cambiare pasta termica, altrochè

Ma ragazzi ma quali ventole, un reset del bios non fa assolutamente nulla al profile delle ventole perchè quelli sono dati registrati nel firmware e c'è un solo profilo disponibile! Qui è necessario cambiare pasta termica, altrochè
Bho... di sicuro adesso siamo alla pazzia: ho avviato edge e la temperatura della cpu e' schizzata a 90 gradi!
L'unico modo per tenerla bassa, sembra essere andare a batteria... Sono senza parole... Possibile che il case del nb fosse incastrato in maniera tale che quando l'ho aperto per inserire il nvme si sia staccata la pasta termica dalla cpu...? Di certo sono stato bene attento a non toccare la mb o altre cose a parte l'alloggiamento del nvme nuovo...

Voglio provare con una live di linux per vedere le temperature se sono alte lo stesso.

Mah... se provo a chiedere la sostituzione in garanzia del notebook, adducendo le temperature eccessive?

Che vuol dire tenere ferme le ventole? Ho tolto la polvere dalla scheda video con la bomboletta decine di volte, mai fatto nessun disastro... stesso discorso per il cipollone sopra la cpu (ma in quei casi vado di cotton fioc). E' anche vero che nei notebook le ventole, se vogliamo chiamarle, cosi' sono diverse...

molto semplicemente:
se dai corrente ad un motore elettrico questo gira; se lo fai girare a mano questo genera corrente elettrica; se con la bomboletta o compressore le fai girare a migliaia di giri può capitare che generino un picco di corrente che entra al contrario sulla scheda madre.
Per su qualche pc non capita nulla, altri vanno al camposanto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bho... di sicuro adesso siamo alla pazzia: ho avviato edge e la temperatura della cpu e' schizzata a 90 gradi!
L'unico modo per tenerla bassa, sembra essere andare a batteria... Sono senza parole... Possibile che il case del nb fosse incastrato in maniera tale che quando l'ho aperto per inserire il nvme si sia staccata la pasta termica dalla cpu...? Di certo sono stato bene attento a non toccare la mb o altre cose a parte l'alloggiamento del nvme nuovo...

Voglio provare con una live di linux per vedere le temperature se sono alte lo stesso.

Mah... se provo a chiedere la sostituzione in garanzia del notebook, adducendo le temperature eccessive?

alla lunga lo friggi se stanno alte così.

la pasta non l'hai rovinata solo togliendo la back cover

la sostituzione di quest'ultima è l'unica soluzione.

per la garanzia prova , ma secondo me ti danno picche per la sostituzione. Magari in assistenza la pasta te la cambiano loro però se vedono che sta a 90 gradi anche solo con edge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro