PROBLEMA Temperatura CPU a 100 gradi

Pubblicità

Giarca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti,

sto riscontrando un problema di temperature elevate sulla mia CPU e ho bisogno di un aiuto per capire come risolvere la situazione. La temperatura raggiunge i 100°C sotto carico e mi preoccupa che possa danneggiare il sistema. Vi elenco le componenti principali del mio PC per darvi un quadro più chiaro:

• Scheda madre: ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI (LGA 1700, DDR5, PCIe 5.0)
  • CPU: Intel Core i7-12700K processor 25 MB Smart Cache Box
  • RAM: Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36
  • Dissipatore CPU: Noua Haku RGB (TDP 280W, 4 tubi di calore, ventola da 90mm RGB)
  • SSD: Crucial P2 500GB NVMe M.2
  • Scheda video: PNY GeForce RTX 3060 Ti 8GB (Dual Fan LHR)
  • Alimentatore: Cooler Master MWE 750 White 80 PLUS (ventola 120mm silenziosa)
Ho già provato alcune cose, come controllare che il dissipatore sia correttamente montato e la pasta termica applicata correttamente (ho usato una quantità moderata e uniforme). Tuttavia, il problema persiste.

Domanda:​

È possibile che il dissipatore Noua Haku non sia sufficiente per questa configurazione, nonostante sia dichiarato per TDP fino a 280W?

Allego alcune foto del case per farvi capire meglio la configurazione e verificare se il flusso d’aria è adeguato.
PS: il vetro che va a chiudere il case non lo sto usando per un miglior circolo d'aria.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto! Se servono altri dettagli, fatemi sapere e cercherò di fornirli.

Allegati

• Foto Case 3.webp
    Foto Case 3.webp
    198 KB · Visualizzazioni: 4
  • Foto Case 2.webp
    Foto Case 2.webp
    207.4 KB · Visualizzazioni: 4
  • Foto Case 1.webp
    Foto Case 1.webp
    182.4 KB · Visualizzazioni: 4
Ma ti pare che un dissipatore top down con una ventola da 90 mm possa dissipare un 12700K? Metti un AIO decente e vedrai che le temperature tornano sotto controllo

Su che test arriva a 100 gradi?

È possibile che il dissipatore Noua Haku non sia sufficiente per questa configurazione, nonostante sia dichiarato per TDP fino a 280W?
possibilissimo sembra più un dissipatore pensato per sistemi HTPC che per processori come il tuo il "TDP" non significa nulla perchè i produttori di dissipatori usano una formula diversa da quella che utilizza intel

Così come AMD usa una sua formula, quindi non sono confrontabili poichè è il far west

Grazie mille delle vostre risposte, ma ho ancora un paio di domande da farvi:
Sto optando per prendere un dissipatore a liquido AIO.. avendo un budget non cosi ampio (sotto i 100 euro) vorrei capire se uno di questi due potrebbe andare bene:

- Cooler Master MasterLiquid 240L Core ARGB Dissipatore a Liquido per CPU - Pompa Gen S a Doppia Camera, Radiatore Superiore e Ventole ARGB da 120 mm, Staffe LGA 1700 e AM5

- CORSAIR Raffreddatore CPU a liquido H100 RGB - AIO da 240 mm - ventola SP120 RGB Elite - Adatto a Intel LGA 1200/115X/2066, AMD AM4 - adattatore scheda madre ARGB incluso

Ho controllato anche la potenza in Watt della mia CPU (I7 12700k) e mi dice questo:
- Processor Base Power 125 W
- Maximum Turbo Power 190 W

Come dissipatore dovrebbe almeno essere al doppio della potenza dei Watt? Come faccio a trovarlo? Su Amazon ho guardato ma non mi pare di averlo visto... Consigli se possono andare bene uno di questi due dissipatori da 240 mm?

Grazie mille

- Cooler Master MasterLiquid 240L Core ARGB Dissipatore a Liquido per CPU - Pompa Gen S a Doppia Camera, Radiatore Superiore e Ventole ARGB da 120 mm, Staffe LGA 1700 e AM5
💩
Come dissipatore dovrebbe almeno essere al doppio della potenza dei Watt? Come faccio a trovarlo? Su Amazon ho guardato ma non mi pare di averlo visto... Consigli se possono andare bene uno di questi due dissipatori da 240 mm?
che case hai? riesce ad entrarci un 360mm?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro