temperatura athlon II X4 620

Pubblicità

MarKusss74

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ziao a tutti,
premetto che ho cercato un pò ovunque ma non ho trovato nulla in merito sulla temperatura ideale in idle e in ful dell'X4 620...qualcuno mi può aiutare?

io cel'ho sui 46° con qualche scheda di FF aperta e una macchina virtuale aperta. ubuntu come frequenza di lavoro, in queste condizioni, mi segna 800mhz, quindi è da considerare idle? come temperatura è alta o è nella norma?

grazie

Ad 800Mhz la CPU è in letargo ma 46° sono troppi. Questo perchè in idle l'emissione di calore è molto contenuta e quindi anche il dissi stock non ha problemi a mantenerla bassa.
Una temperatura ragionevole dovrebbe essere intorno ai 30-35° anche se ciò varia secondo la configurazione.
Ad esempio il mio Q6600 attualmente in idle segna 28°C.

ok grazie...il fatto è che con una vecchia ventola a 4mila giri la temperatura si assesta sui 41° mentendone una da 2mila giri al suo posto e un'altra sempre da 2mila che soffia nel case la temperatura è di 46...cosa mi consigli di fare x far riestrare la temperatura nei limiti?

se hai il dissipatore stock è normale per raffreddare decentemente un quad serve un dissipatore con le heatpipe

in tanto prova ad abbassare il vcore e vedi come và

il vcore nn l'ho toccato...ho messo questo dissi:
Kabuto CPU Cooler: Scythe EU GmbH
e ho la ventla posteriore in estrazione, della cooler master, a 1800giri e ne ho aggiunta una sulla parte laterale del case sempre in estrazione.
prima in idle era a 45-46° e con 3-4core occupati era a 48-49°
ora con il nuovo dissi con 3-4core occupati è fissa a 46°...meglio di prima di sicuro, ma mi sarei aspettato qls di meglio...lascio così?
sotto linux c'è qlc programma che mi dà la temp max sotto sforzo full?

Quel dissì è molto (ma molto) simile a quello stock degli Athlon X2 a 125w con la sola differenza che la ventola è da 120mm, per un corretto ricircolo dell'aria metti le ventole anteriori e laterali in immissione e quella posteriore in emissione e vedi come vanno le temperature

xchè dici che è molto simile? è un bel pò più grosso e ha i tubi (passami l'espressione) in rame (8)...purtroppo la ciofeca di case che ho ha solo la ventola posst in estrazione...la laterale l'ho aggiunta io, sfruttando i "buchi" di aereazione sulla paratia laterale...avanti non ho spazio x una ventola. cambiando case le cose andebbero meglio? 45/46° in full (o quasi) è una temp mantenibile x lunghi periodi? anche xchè che sia in full o in idle, raggiunti i 45 non scende, anche se nn faà nulla.

grazie

i "tubi" sono le heatpipe :)
se fai 45° in full direi che è un ottima temperatura puoi dormire sonni tranquilli, l'unica cosa che non capisco è perchè raggiunti i 45 la temp non scende in stato idle, il risparmio energetico l'hai attivato?

Allora non so se ti interessa, comunque io ho il tuo proc. e con ventola e dissipatore originale, da sotware core temp mi segna queste temperature:
a riposo 18/19°( che penso sia pari a quella ambiente) mentre in full load con prime 95 ( tutti e 4 i core e la ram sfruttati al 101%) max t° raggiunta 42°,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro