PROBLEMA Temperatura anomala e bsod

Hellion

Nuovo Utente
2
0
Ciao gente, sono nuovo del forum.

Ho 2 problemi, abbastanza fastidiosi per la verità.

Parto dal principio, ho comprato il pc in questione a marzo 2013, quindi abbastanza recente.

Il pc è composto da:

- intel i7 3930k @ 3.8ghz boost (ver. c2)
- corsair h100i (con ventole in aspirazione)
- asus p9x79 pro (firmware 4005 )
- corsair dominator platinum 32gb 1600mhz
- corsair ax 860i
- asus gtx 670 4gb ram
- crucial M4 265gb
- Wd 3tb red + hd vari
- corsair graphite 600t white
- windows 8 (originale)

Problema numero 1: temperatura cpu

Spero il più semplice.
Le temperature della cpu sono un po' alte, in idle ho 50-52°c circa 70-72°c in full, arrivo a oltre 80°c con intel burn test e prime95. Ok che fa caldo ma mi sembra un filo eccessivo, io non ho mai avuto un procio così grande, prima avevo un q6600 occato alla morte e mai un problema.

- Ho già provveduto a cambiare la pasta termoconduttiva 2 volte, la prima volta ho eliminato quella stock dell' h100i, la seconda volta pensavo di averne messa troppo poca così l'ho cambiata nuovamente. Nulla è cambiato.

Che posso fare?
-----------------

Problema numero 2: bsod


Non vorrei sembrare prolisso, ma questo problema è davvero complesso, perchè mi da bsod diversi tutte le volte.

Sin da quando ho comprato e montato il pc ho questo fastidioso problema, il bsod. Ma capita SOLO quando NON uso il pc, in pratica quando vado afk per un po'. MAI successo mentre gioco o uso programmi. MAI. Quindi in teoria il pc funziona.

Premetto che non ho mai avuto un SSD prima di questo, quindi mi sono cercato una guida sulla sua configurazione, che ho trovato su un altro sito. L'M4 in questione aveva il firmware 040h, ma con qualche giro e rigiro sono riuscito a fare l'upgrade a 070H. Dopo questo aggiornamento non mi partiva più windows, così ho formattato.

All'inizio, quando facevo i test di stabilità tipo intel burn test e prime 95 mi dava bsod dopo un po', ora non più, o cmq è molto raro, credo merito dell'upgrade del firmware.

Ho provato a cercare info sui vari bsod nella rete, e le cause sono diverse, ma in comune molti danno la colpa ai driver, così sul sito microsoft i mod consigliano programmi di terze parti che scansionano il pc alla ricerca di driver obsoleti. Così ho fatto, ma purtroppo non ho trovato soluzione.

Il mese scorso come dicevo poco fa, ho aggiornato il firmware dell' M4, e della scheda madre alla 4005. Oggi ho settato da bios tutti gli hd in Ahci, e cercando su google ho trovato un topic di questo forum per fare l'upgrade dei driver necessari all' Ahci.


In questo ultimo mese ho cercato ogni possibile driver aggiornato da installare, dal chipset intel ai driver della scheda video.


Non ho tutti i bsod da marzo a oggi, perchè stupidamente non me li sono segnati, ma ho gli ultimi. In ordine di comparsa.

SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION (win32k.sys)

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

BAD_POOL_HEADER (capitato l'1 agosto 2013)

Infine ho fatto 2 notti di memtest86+ da pendrive, test passato entrambe le notti.


Mi pare di aver messo tutto, spero sia il più chiaro possibile, nel caso non dovesse esserlo farò un sunto stile lista della spesa con i punti salienti.


Datemi del nabbo, ma con un q6600 occato alla morte e windows 7 64bit mai avuto un bsod, temperature accettabilissime, e avevo un thermalright archon.

Con questo pc un sacco di problemi, e non so di chi è la colpa. Se è di windows 8, di qualche pezzo difettoso, i driver buggati o solo la legge di Murphy che si accanisce col sottoscritto.
Spero che qualcuno abbia la voglia di leggere tutto e sopratutto la voglia di aiutarmi.
Un grazie a chi risponderà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili