Temperatura AMD phenom 9850 BE

Pubblicità

SquartaPixel

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buongiorno ragazzi ho una domanda da farvi. Ho montato da poco un AMD 9850 black edition e per raffreddarlo c'ho messo un dissipatore arctic freezer extreme e come pasta termica ho usato una cooler master high performance. Nonostante ciò ho controllato sia con hardware monitor sia con CPU temp ed entrambi rilevano una temperatura di 55 in idle. Secondo voi è normale? Devo aggiungere che camera mia è abbastanza calda il pomeriggio e che l'impostazione AMD cool n'quiet sul bios è disattivata, inoltre ho un case che non permette un cable management eccezionale.

Il dissipatore è bello fermo e la pasta termica dovrebbe essere applicata correttamente. Le temperature le controllo con core temp e hardware monitor. Comunque dopo aver attivato il cool n'quiet sono scese di 10 gradi buoni, adesso si aggirano sui 43 gradi in idle e massimo 48-50 dopo 2 ore di gioco, dovrebbero essere nella norma vero?

Secondo me son molto alte, se fai uno stress test arrivi quasi al limite, che non è normale anche se il tuo dissipatore non è certo dei migliori

Non saprei... non ho mai avuto a che fare con questo tipo di cpu. C'è da dire che consuma 125w quindi mi verrebbe da pensare che è normale che scaldi un po, però ripeto, non ho mai avuto questa cpu su altre configurazioni prima quindi non lo so.. oggi semmai passo a prendere due ventole per favorire il ciclo d'aria. Comunque per ragioni di spazio ho dovuto montare l'alimentatore con la ventola rivolta contro il dissipatore, potrebbe essere quella la causa?

La poca areazione a disposizione ( causata da cablaggi non ottimali e impicci vari come il psu o la mancanza di ventole ) contribuisce ad alzare le temp e lo stesso dicasi per il caldo estivo, ma mi sembrano comunque altine.

La causa potrebbe essere anche un voltaggio automatico alla cpu elevato, aver messo troppa pasta termica oppure ancora la velocità troppp bassa della ventola del dissipatore ( a quanto gira? )

La pasta termica l'ho sempre messa nella stessa maniera (chicco di riso) e non ho mai avuto problemi,allora stasera controllerò gli rpm della ventola. Riguardo ai voltaggi (e anche alla velocità della ventola appunto) non dovrebbero essere regolati automaticamente con l'opzione cool n'quiet attiva? Ah e un'ultima cosa: core temp mi segnava 115 gradi di tj che sarebbe la temperatura massima o di giunzione giusto?

Non ho esperienza diretta su quella cpu ( e dando un'occhiata online dal cellulare non trovo conferme certe ) ma 115° di Tjmax mi sembrano troppi, non vorrei che fosse un errore di core temp.
Real temp o hw monitor cosa segnano?

A far andare in idle la cpu ci pensa il cool and quiet ma spesso e volentieri le mb danno voltaggi elevati per assicurare la stabilità e questo fa alzare ovviamente le temperature

Ultima modifica:
Anche a me 115 gradi di tj sembrano in tutti casi esagerati, avevo anche preso in considerazione un errore di calcolo della temperatura da parte dei programmi, controllerò stasera la temperatura direttamente da bios per vedere se ci sono incongruenze. Nel caso fosse un problema di voltaggi che parametri devo controllare?

Non guardarla da bios, direttamente da win durante uno stress test
Oer i test disabilita il q fan e imposta la ventola al massimo

Vcore/core voltage

Va bene, stasera proverò a fare così poi scrivo com'è andata

- - - Updated - - -

Non ho resistito e mi ci sono messo ora ahahah! ho notato che overclock e voltaggi sono impostati tutti su auto, è quello il problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro