Temperatura alta Hd Wd

Pubblicità

filbell

Utente Attivo
Reazioni
173
Punteggio
75
Ciao Raga, come da titolo ho l'HD che presenta temperature piuttosto alte, oggi è arrivato fino a 59 C su notebook acer travelmate, gia due hd sono andati e questo e il terzo che sto usando, la cpu e la mobo sono nei valori normali in quanto ho provveduto ad eliminare la polvere dalla ventola-dissipatore ma non capisco come mai salga così tanto nell'HD :help:

Ciao Raga, come da titolo ho l'HD che presenta temperature piuttosto alte, oggi è arrivato fino a 59 C su notebook acer travelmate, gia due hd sono andati e questo e il terzo che sto usando, la cpu e la mobo sono nei valori normali in quanto ho provveduto ad eliminare la polvere dalla ventola-dissipatore ma non capisco come mai salga così tanto nell'HD :help:

ciao al momento non saprei perchè scalda così tanto ma per ovviare un po' al problema, che mi sembra serio, perchè non prendi uno di quei supporti per laptop con delle belle ventole mentre studi il problema? non costano molto...

il rimedio provvisorio suggerito da zultan allungherà certamente la vita al disco del portatile, resta il fatto che non è normale scaldi così tanto, ora tu devi fare un analisi attenta per risolvere il problema, prima di tutto il disco è quello di primo impianto o l'hai sostituito, se l'hai sostituito hai preso un disco con più elevato RPM, se sì, avresti dovuto allo stesso modo, moddare la ventola e il dissi affinchè il raffreddamento sia ottimale con il nuovo HW. Tieni anche presente che a livello temperature vi sono dischi che scaldano di più rispetto ad altri, nella mia personalissima pagella fra i dischi più bollenti i voti più alti se li giocano toshiba e fujitsu, mentre i più freddi sono sicuramente i wd, e i samsung spinpoint. Fai un analisi di quanto detto e facci sapere, è normale che in un portatile specie in estate le temperature siano più elevate, 59C sono comunque sulla soglia di lavoro, è come voler far girare un motore sempre al massimo, il logorio meccanico sarà seza dubio più elevato.

il rimedio provvisorio suggerito da zultan allungherà certamente la vita al disco del portatile, resta il fatto che non è normale scaldi così tanto, ora tu devi fare un analisi attenta per risolvere il problema, prima di tutto il disco è quello di primo impianto o l'hai sostituito, se l'hai sostituito hai preso un disco con più elevato RPM, se sì, avresti dovuto allo stesso modo, moddare la ventola e il dissi affinchè il raffreddamento sia ottimale con il nuovo HW. Tieni anche presente che a livello temperature vi sono dischi che scaldano di più rispetto ad altri, nella mia personalissima pagella fra i dischi più bollenti i voti più alti se li giocano toshiba e fujitsu, mentre i più freddi sono sicuramente i wd, e i samsung spinpoint. Fai un analisi di quanto detto e facci sapere, è normale che in un portatile specie in estate le temperature siano più elevate, 59C sono comunque sulla soglia di lavoro, è come voler far girare un motore sempre al massimo, il logorio meccanico sarà seza dubio più elevato.

esatto! io ho dato un consiglio d'urgenza visto che mi sembrava d'aver capito che ne aveva già gremati altri...

comunque anche io alla mia ragazza ho montato un 7200 giri invece del 5400 di prima ma mica va a fuoco !! :boh:

adesso vedo di prendere un supporto per laptop con delle ventole, rimane il mistero di come mai scaldano così qualdo il resto sembra tutto nella norma

Ho avuto parecchie esperienze negative con laptop acer e anche con dei modelli hp. Ci sono molti modelli che hanno problemi di dissipazione, hanno le ventole che sputano aria verso il basso e se li metti sul letto o su un cuscino quasi esplodono. Un problema diffuso e la cattiva distribuzione del calore, che sembrerebbe il tuo caso, spesso sono migliori i laptop che riscaldano dappertutto rispetto a quelli che hanno un punto bollente e sono freddi in altri punti. Certo che non puoi andare avanti così, però, secondo me, le ventole e un hdd da 5400 rpm aiuterebbero parecchio.
Potresti usare un ssd se non hai bisogno di troppo spazio, quello scalderebbe meno.
Il voltaggio è stabile? Mi sembra difficile per un laptop, ma potrebbe anche essere un problema di alimentazione, dato da software o dall'alimentatore.
Anche i cavetti danneggiati possono causare aumenti di calore, se vi sono falsi contatti, io ho bruciato un hdd, su desktop, per un cavetto difettoso.
Certo capisco che la mia risposta è banale e vaga, però non saprei in che altro modo aiutarti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro