PROBLEMA temperatura alta 60° - 65° della cpu

Pubblicità

maspier63

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno,

ho assemblato un pc con queste caratteristiche:

case itek ZEERO
cpu AMD FX6300 con il dissipatore stock.
scheda madre 970A -DS3P
alimentatore ITEK 500W
ram - corsair vengeance ddr3 - 1 x 8g 1600 mhz
scheda video MSI -GTX750 ti

La temperatura della cpu solo con sistema operativo e di circa 60°, durante il download di Starwars Battlefront è di 65°- 66°.

Quale dissipatore posso comprare per diminuire la temperatura ?

grazie

Massimo

Hai fatto errori nel montaggio o nelle impostazioni.
Quella cpu sta normalmente a 30/35° quindi riguardati tutto, montaggio ventola in primis.

Quando ho montato il dissipatore non ho aggiunto pasta termica, ma ho lasciato quella fornita con esso.

C'è comunque qualche errore. Installa AMD overdrive e dai un'occhiata alla temperatura che dice e/o al margine termico disponibile.
Potrebbe anche essere il sensore della scheda madre farlocco. Puoi montare anche Speedfan che rileva la temperatura della cpu (anche se stimata) ed è abbastanza preciso.

C'è comunque qualche errore. Installa AMD overdrive e dai un'occhiata alla temperatura che dice e/o al margine termico disponibile.
Potrebbe anche essere il sensore della scheda madre farlocco. Puoi montare anche Speedfan che rileva la temperatura della cpu (anche se stimata) ed è abbastanza preciso.
2015-12-23 13_20_11-SpeedFan 4.51.webp
Questa è la temperatura quando avvio il gioco.
Riavviando il s.o. la temperatura è intorno ai 40 -42 °.

grazie

Visualizza allegato 188633

grazie

Ti posso dire per esperienza mia, che il dissipatore stock non è lontanamente sufficiente per giocare/usare il pc a dovere. Io però 60+ li avevo durante giochi o uso intensivo non normalmente!

Quasi sicuramente hai sbagliato qualcosa, hai altre ventole del case? La mobo che temperatura ha?

Un programmino che tengo sempre acceso è Probe II x le temperature gpu cpu mobo

EDIT: ho visto che comunque hai 62 gradi mentre giochi, sono tanti. Compra un dissipatore aftermarket (io ho provato alpine 64 e non è cambiato nulla, poi ho preso un Freezer 13 e ora non supera mai i 52°). Se hai un paio di soldi in più mettici anche almeno un paio di ventole sul case

Ho abbassato un po' il voltaggio vcore, adesso la temperatura senza giocare ma usando il pc normalmente è questa:
0

quindi mi consigli di cambiare il dissipatore ?

Devo provare a togliere il dissipatore e rimetterlo con nuova pasta termica ?
Che tipo di dissipatore posso prendere, per la mia configurazione.

saluti
Massimo

cleardot.gif

Ho abbassato un po' il voltaggio vcore, adesso la temperatura senza giocare ma usando il pc normalmente è questa:
0

quindi mi consigli di cambiare il dissipatore ?

Devo provare a togliere il dissipatore e rimetterlo con nuova pasta termica ?
Che tipo di dissipatore posso prendere, per la mia configurazione.

saluti
Massimo

cleardot.gif

Non si vede l'immagine, comunque io con il Freezer 13 ho risolto i miei problemi di temperature. Ho montato 2 ventone, una davanti l'altra dietro e basta

Visualizza allegato 188633

grazie

Va bene, il core è a 53° e il limite di sicurezza è oltre i 62° ( in realtà spesso io lo tengo anche a 65/66 senza problemi).
ATTENTO a cambiare il dissi con uno NON STOCK per un semplice problema: quello stock, orizzontale, aiuta a dissipare i VRM, mentre quelli verticali peggiorano questo aspetto.
Per identificare quale temperatura è quella del socket della cpu fai andare OCCT e guarda quale delle varie T° sale velocemente.

Va bene, il core è a 53° e il limite di sicurezza è oltre i 62° ( in realtà spesso io lo tengo anche a 65/66 senza problemi).
ATTENTO a cambiare il dissi con uno NON STOCK per un semplice problema: quello stock, orizzontale, aiuta a dissipare i VRM, mentre quelli verticali peggiorano questo aspetto.
Per identificare quale temperatura è quella del socket della cpu fai andare OCCT e guarda quale delle varie T° sale velocemente.

Adesso giocando con Battlefront e scaricando un aggiornamento del gioco da ea, ho verificato con OCCT, è mi da la cpu da 65° a 71°, con CPUID mi da temperature package amd fx 6300 tra 57 e 58, cpu 70°.

avevo aperto anche crhome e OCCT E CPUID

grazie Massimo

Adesso giocando con Battlefront e scaricando un aggiornamento del gioco da ea, ho verificato con OCCT, è mi da la cpu da 65° a 71°, con CPUID mi da temperature package amd fx 6300 tra 57 e 58, cpu 70°.

avevo aperto anche crhome e OCCT E CPUID

grazie Massimo

Occhio a OCCT perchè porta la cpu al limite, ed è un test che uso solo quando overclocko per controllare la stabilità.
Diciamo che sei al limite della sicurezza e che FORSE sarebbe meglio sostituire il dissipatore.
Ma prima una cosa: hai un cabinet con la finestratura APERTA laterale o chiusa?

Occhio a OCCT perchè porta la cpu al limite, ed è un test che uso solo quando overclocko per controllare la stabilità.
Diciamo che sei al limite della sicurezza e che FORSE sarebbe meglio sostituire il dissipatore.
Ma prima una cosa: hai un cabinet con la finestratura APERTA laterale o chiusa?

il case è questo itek zeero.

EK00046119_1.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro