Temperatura acqua calda su termostato

Pubblicità

andresilver

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ho una caldaia con due manopole: una per impostare la temperatura dell'acqua calda dei sanitari e una per impostare quella dei termosifoni. Ruotando le manopole si vede diminuire e crescere la temperatura sul display del termostato. A metà manopola dell'acqua calda, la temperatura è 50 gradi. Ieri ho fatto la prima doccia con la manopola a metà e avevo degli sbalzi di acqua calda e fredda.

A quale temperatura devo impostare l'acqua calda dal termostato della caldaia?

Solitamente l'acqua calda per uso sanitario dovrebbe stare sui 45-50 °C .
Se avevi sbalzi di acqua è perchè magari usando il miscelatore nella doccia ti miscela quella che esce dalla caldaia 45-50 con quella che proviene fredda dal motore,ecco spiegato il motivo.

Fonte: Idraulico di professione

Purtroppo essendo subentrato ora in affitto e avendo il proprietario perso il libretto non lo so. C'è scritto sulla caldaia o eventualmente sul termostato?

Beh,almeno sapere la marca
Ad ogni modo se hai un miscelatore nella doccia
Risultato della ricerca immagini di Google per http://i3.ebayimg.com/05/i/000/a8/ab/5681_2.JPG
questo che ti ho allegato,allora devi miscelarla tu l'acqua a tuo piacimento,qual'ora il problema dovesse continuare allora chiama il proprietario e gli evidenzi il problema,molto probabilmente in quella caldaia ha un pò di tempo che non viene effettuata la pulizia annuale,quindi gli ugelli non riescono a spingere bene il gas di combustione e l'acqua ti arriva calda-fredda:ok:

Allora il termostato è questo:

Immergas

Tra l'altro nel week end mi sono accorto che non riesco più a far girare la manopola da off a termo e acqua calda sanitaria ma riesco solo a girarla da off a acqua calda sanitaria. Perchè???????

Metti il caso che hai 25 °C a casa,magari il termostato ha una sondina all'interno che non fa avviare i termosifoni con temperature alte dentro casa

Ma ancora accendi i termosifoni?
Io cmq visto che sei in affitto chiamerei il padrone di casa x evitare magari un danno,così lui chiama un tecnico e lo fa sistemare a spese SUE e non tue

No no assolutamente. I termo non li accendo più. Però essendo un nuovissimo affittuario, voglio assicurarmi che sia tutto funzionante. Mi sa che chiamerò il padrone...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro